Subject of the thesis: The theme of the residence and the urban-renewal plan of an abandoned area in the railway yard of Porta Genova in Milan The first part is about the morphological connections between house and town, the codification principles and the building types. Afterwards, we have investigated how the concept of “living in a place” has changed over the centuries, according to the continually different ways of life that followed one another, resulting in continually new and original layouts. Finally, we have taken into account the concept of flexibility in designing a house, with the help of some case studies. The second part is about the urban-renewal plan of an area delimited by the ringroad (Viale Cassala) and Porta Genova railway station. We have chosen this area because the dismantlement of the railway yard and of the terminus of the Milano-Mortara line is the heart of an important transformation of the urban fabric that has been approved in the PGT (the local strategic plan drafted by the city council). In details, the project consists of new residences with flexible lodgings, a theatre and a linear park.

Oggetto della tesi: il tema della residenza e il progetto di riqualificazione di un’area in dismissione dello scalo ferroviario di Porta Genova a Milano. Nella prima parte si sono analizzate, dapprima, le relazioni morfologiche che intercorrono tra la casa e la città, i principi tipologici e i tipi edilizi. Successivamente si è esaminato il tema dell’abitare dall’antichità ad oggi, studiando i cambiamenti degli stili di vita dei fruitori e i tipi di configurazioni planimetriche. Infine si è arrivati al concetto di flessibilità riferita all’alloggio, anche attraverso lo studio di casi tipo. Nella seconda parte, - in considerazione del fatto che l’area dello scalo ferroviario di Porta Genova è protagonista di una importante trasformazione del tessuto urbano, approvata dal PGT di Milano e che, di conseguenza, questa porzione di città è al centro del programma di dismissione dello scalo stesso e della stazione terminale della linea Milano-Mortara – si presenta il progetto di riqualificazione di un’area, compresa tra la circonvallazione di viale Cassala e la stazione di Porta Genova. In particolar modo il progetto prevede la realizzazione di residenze con alloggi flessibili, un teatro e un parco lineare.

Abitare sul Naviglio Grande : urbanità, spazio domestico, flessibilità

ROVERI, MAURO
2012/2013

Abstract

Subject of the thesis: The theme of the residence and the urban-renewal plan of an abandoned area in the railway yard of Porta Genova in Milan The first part is about the morphological connections between house and town, the codification principles and the building types. Afterwards, we have investigated how the concept of “living in a place” has changed over the centuries, according to the continually different ways of life that followed one another, resulting in continually new and original layouts. Finally, we have taken into account the concept of flexibility in designing a house, with the help of some case studies. The second part is about the urban-renewal plan of an area delimited by the ringroad (Viale Cassala) and Porta Genova railway station. We have chosen this area because the dismantlement of the railway yard and of the terminus of the Milano-Mortara line is the heart of an important transformation of the urban fabric that has been approved in the PGT (the local strategic plan drafted by the city council). In details, the project consists of new residences with flexible lodgings, a theatre and a linear park.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
2-ott-2013
2012/2013
Oggetto della tesi: il tema della residenza e il progetto di riqualificazione di un’area in dismissione dello scalo ferroviario di Porta Genova a Milano. Nella prima parte si sono analizzate, dapprima, le relazioni morfologiche che intercorrono tra la casa e la città, i principi tipologici e i tipi edilizi. Successivamente si è esaminato il tema dell’abitare dall’antichità ad oggi, studiando i cambiamenti degli stili di vita dei fruitori e i tipi di configurazioni planimetriche. Infine si è arrivati al concetto di flessibilità riferita all’alloggio, anche attraverso lo studio di casi tipo. Nella seconda parte, - in considerazione del fatto che l’area dello scalo ferroviario di Porta Genova è protagonista di una importante trasformazione del tessuto urbano, approvata dal PGT di Milano e che, di conseguenza, questa porzione di città è al centro del programma di dismissione dello scalo stesso e della stazione terminale della linea Milano-Mortara – si presenta il progetto di riqualificazione di un’area, compresa tra la circonvallazione di viale Cassala e la stazione di Porta Genova. In particolar modo il progetto prevede la realizzazione di residenze con alloggi flessibili, un teatro e un parco lineare.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/83807