Nell’architettura contemporanea l’individuazione di nuovi paradigmi strutturali basati sulla tensione e il rapido progresso tecnologico dei materiali hanno notevolmente ampliato le possibilità di sviluppare progetti caratterizzati da estrema leggerezza, interpretando efficacemente temi quali reversibilità dell’intervento, flessibilità spaziale, trasportabilità. Scopo della tesi è esplorare, attraverso un percorso di ricerca teorico e pratico, le potenzialità ancora inespresse di questi sistemi, con particolare riferimento all’uso di moduli pneumatici strutturali e alla tecnologia tensegrale. L’iniziale fase conoscitiva sarà quindi seguita da un’esperienza sperimentale di ibridazione tecnologica finalizzata alla redazione di un progetto preliminare di copertura iper leggero pneumatico-tensegrale. In conclusione verranno esposti e discussi i risultati di osservazione, analisi e test condotti su un modello di studio strutturale in scala 1:5. Il lavoro svolto percorre i primi passi su di una strada poco conosciuta, proponendo una soluzione progettuale innovativa sviluppata con metodi e strumenti propri ad una ricerca di natura architettonica.
Aggiungere leggerezza : percorso di ricerca sperimentale finalizzato alla proposta di un sistema di copertura tensegrale pneumatico
BIROLO, FEDERICO
2012/2013
Abstract
Nell’architettura contemporanea l’individuazione di nuovi paradigmi strutturali basati sulla tensione e il rapido progresso tecnologico dei materiali hanno notevolmente ampliato le possibilità di sviluppare progetti caratterizzati da estrema leggerezza, interpretando efficacemente temi quali reversibilità dell’intervento, flessibilità spaziale, trasportabilità. Scopo della tesi è esplorare, attraverso un percorso di ricerca teorico e pratico, le potenzialità ancora inespresse di questi sistemi, con particolare riferimento all’uso di moduli pneumatici strutturali e alla tecnologia tensegrale. L’iniziale fase conoscitiva sarà quindi seguita da un’esperienza sperimentale di ibridazione tecnologica finalizzata alla redazione di un progetto preliminare di copertura iper leggero pneumatico-tensegrale. In conclusione verranno esposti e discussi i risultati di osservazione, analisi e test condotti su un modello di studio strutturale in scala 1:5. Il lavoro svolto percorre i primi passi su di una strada poco conosciuta, proponendo una soluzione progettuale innovativa sviluppata con metodi e strumenti propri ad una ricerca di natura architettonica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/84023