Urban vulnerability to climate change is constantly increasing and many coastal cities will need to begin sea rise mitigation efforts soon. Today’s efforts on answering to this issue is demonstrating that now is a critical time to intervene in this process, starting to consider the issue of sea level rise in coastal cities not just as a problem but as an opportunity and catalyst for change. Observations on recent studies showing with near certainty that human activity is the cause of most of the temperature increases of recent decades, and warn that sea levels could conceivably rise up to one meter, by the end of the century if emissions continue at a runaway pace. While half meter of water may not seems critical, that is enough for covering nearly a third of the city of Hamburg to be flooded by surges from a storm as strong as Hurricane Sandy. During the last years, have been demonstrated that the City of Hamburg is also affected by fluvial and pluvial floods of small urban rivers. The dramatic effects of this phenomena can be disruptive, as happen during the last storm event in 2002 where the damage was more than 15 million €. This thesis has the aim to address the issue of sea level rise in proximity to an urban context as a condition related to the development of a dynamic environment, reconsidering existing waterfront landscape as an opportunity toward a new resilience and addressing scientific uncertainty. The proposal concept establishes a systematic approach to a layered soft waterfront that mediates between the sea and the vulnerable Reiherstieg neighborhood. The prevention infrastructure is considered as a concept proposal for future development that balances clean energy production, environmental enhancement and flood protection, as well as social engagement through the allocation of a productive floodscape. Through an measured orchestration of multidisciplinary sea level rise mitigation tools, the proposed framework gives a preliminary design approach focusing on the reconversion of industrial waterfront, finding the possibility to convert hard edge onto soft flood management environment. Thus, the framework can gives a possible contribution for physical resilience and adaptability in an ever-changing coastal environment.

Per diverse ragioni, le città oggi giocano un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. In primo luogo, esse possono dar vita a soluzioni importanti per superare la crisi ambientale e ridurre i disastri ecologici. Le grandi metropoli incidono notevolmente sulle questioni riguardanti lo sviluppo economico e, da sole, emettono il 75% di emissioni di CO2 a scala globale. Oltre a ciò, le aree urbane raccolgono più del 50% della popolazione mondiale ed il territorio su cui oggi si estendono accoglierà ulteriori insediamenti umani. Le fitta costiere in particolare, essendo sottoposte a continui cambiamenti, dimostrano di esser pronte per accogliere politiche e soluzioni innovative. Molte delle soluzioni adottate oggi nelle città costiere, tentano di instaurare un nuovo equilibrio sinergico fra città e acqua, trasformando la questione da problema a catalizzatore di opportunità per il cambiamento. Osservando recenti studi di settore, si evince una crescente consapevolezza che il cambiamento climatico possa generare un innalzamento del livello del mare arrivando anche sino ad un metro in più prima della fine del secolo. Mentre cinquanta centimetri in più rispetto all’attuale livello del mare, possono sembrare trascurabili, potrebbero essere sufficienti per inondare quasi un terzo della città di Amburgo, se colpita da una forte alluvione provocata da grandi uragani. Sviluppi recenti, hanno dimostrato anche come la città di Amburgo sia vulnerabile da alluvioni fluviali e pluviali di piccoli corsi urbani, registrando l’evento più estremo con la tempesta nel 2002, durante la quale furono generati danni attestati ad oltre 15 milioni di Euro. Questa tesi ha lo scopo di indirizzare la questione dell’innalzamento del livello del mare prossima al contesto urbano limitrofo al canale Reiherstieg, ripensando il waterfront esistente come opportunità per generare un paesaggio resiliente e dinamico. La proposta progettuale adotta un approccio sistematico alla definizione del sito, attraverso una stratificazione della buffer zone in diverse funzioni e assecondando le condizioni di innalzamento del livello del mare. L’approccio adottato sfrutta oltremodo l’opportunità offerta dalla delocalizzazione di alcune attività portuali, trasformando aree produttive sottoutilizzate da fronte duro ad infrastruttura soft, intercettando alcune esperienze a scala mondiale. Infine, attraverso una analisi qualitativa dei diversi waterfront in Amburgo e successiva proposta di trasformazione di una parte di questi, la tesi offre un punto di vista progettuale che si differenzia da alcune soluzioni business-as-usual ad oggi proposte per il contesto di riferimento.

Resilient floodscape. Waterfront adaptation to sea level rise in Hamburg Wilhelmsburg

MARCANTOGNINI, FEDERICO
2012/2013

Abstract

Urban vulnerability to climate change is constantly increasing and many coastal cities will need to begin sea rise mitigation efforts soon. Today’s efforts on answering to this issue is demonstrating that now is a critical time to intervene in this process, starting to consider the issue of sea level rise in coastal cities not just as a problem but as an opportunity and catalyst for change. Observations on recent studies showing with near certainty that human activity is the cause of most of the temperature increases of recent decades, and warn that sea levels could conceivably rise up to one meter, by the end of the century if emissions continue at a runaway pace. While half meter of water may not seems critical, that is enough for covering nearly a third of the city of Hamburg to be flooded by surges from a storm as strong as Hurricane Sandy. During the last years, have been demonstrated that the City of Hamburg is also affected by fluvial and pluvial floods of small urban rivers. The dramatic effects of this phenomena can be disruptive, as happen during the last storm event in 2002 where the damage was more than 15 million €. This thesis has the aim to address the issue of sea level rise in proximity to an urban context as a condition related to the development of a dynamic environment, reconsidering existing waterfront landscape as an opportunity toward a new resilience and addressing scientific uncertainty. The proposal concept establishes a systematic approach to a layered soft waterfront that mediates between the sea and the vulnerable Reiherstieg neighborhood. The prevention infrastructure is considered as a concept proposal for future development that balances clean energy production, environmental enhancement and flood protection, as well as social engagement through the allocation of a productive floodscape. Through an measured orchestration of multidisciplinary sea level rise mitigation tools, the proposed framework gives a preliminary design approach focusing on the reconversion of industrial waterfront, finding the possibility to convert hard edge onto soft flood management environment. Thus, the framework can gives a possible contribution for physical resilience and adaptability in an ever-changing coastal environment.
KNIELING, JORG
ARC I - Scuola di Architettura e Società
2-ott-2013
2012/2013
Per diverse ragioni, le città oggi giocano un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. In primo luogo, esse possono dar vita a soluzioni importanti per superare la crisi ambientale e ridurre i disastri ecologici. Le grandi metropoli incidono notevolmente sulle questioni riguardanti lo sviluppo economico e, da sole, emettono il 75% di emissioni di CO2 a scala globale. Oltre a ciò, le aree urbane raccolgono più del 50% della popolazione mondiale ed il territorio su cui oggi si estendono accoglierà ulteriori insediamenti umani. Le fitta costiere in particolare, essendo sottoposte a continui cambiamenti, dimostrano di esser pronte per accogliere politiche e soluzioni innovative. Molte delle soluzioni adottate oggi nelle città costiere, tentano di instaurare un nuovo equilibrio sinergico fra città e acqua, trasformando la questione da problema a catalizzatore di opportunità per il cambiamento. Osservando recenti studi di settore, si evince una crescente consapevolezza che il cambiamento climatico possa generare un innalzamento del livello del mare arrivando anche sino ad un metro in più prima della fine del secolo. Mentre cinquanta centimetri in più rispetto all’attuale livello del mare, possono sembrare trascurabili, potrebbero essere sufficienti per inondare quasi un terzo della città di Amburgo, se colpita da una forte alluvione provocata da grandi uragani. Sviluppi recenti, hanno dimostrato anche come la città di Amburgo sia vulnerabile da alluvioni fluviali e pluviali di piccoli corsi urbani, registrando l’evento più estremo con la tempesta nel 2002, durante la quale furono generati danni attestati ad oltre 15 milioni di Euro. Questa tesi ha lo scopo di indirizzare la questione dell’innalzamento del livello del mare prossima al contesto urbano limitrofo al canale Reiherstieg, ripensando il waterfront esistente come opportunità per generare un paesaggio resiliente e dinamico. La proposta progettuale adotta un approccio sistematico alla definizione del sito, attraverso una stratificazione della buffer zone in diverse funzioni e assecondando le condizioni di innalzamento del livello del mare. L’approccio adottato sfrutta oltremodo l’opportunità offerta dalla delocalizzazione di alcune attività portuali, trasformando aree produttive sottoutilizzate da fronte duro ad infrastruttura soft, intercettando alcune esperienze a scala mondiale. Infine, attraverso una analisi qualitativa dei diversi waterfront in Amburgo e successiva proposta di trasformazione di una parte di questi, la tesi offre un punto di vista progettuale che si differenzia da alcune soluzioni business-as-usual ad oggi proposte per il contesto di riferimento.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_Marcantognini.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text & figures
Dimensione 106.75 MB
Formato Adobe PDF
106.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/84246