I sistemi di costruzione leggeri, assemblati a secco e applicati all’architettura residenziale, ci permettono di proporre nuove metodologie costruttive, nuovi processi edilizi, nuovi prodotti e nuovi progetti. L’elaborato è strutturato al fine di riuscire a rispondere a quattro quesiti riguardanti la tecnologia stratificata a secco: <<Com’è cambiato l’involucro edilizio?>> I sistemi leggeri stratificati a secco possiedono delle caratteristiche peculiari, e permettono prestazioni di qualità differente dai sistemi tradizionali massivi. <<Come, e quanto, è stata applicata nell’edilizia residenziale in Italia fino ad oggi?>> Si fornisce una raccolta di progetti realizzati in Italia, al fine di studiare la diffusione e l’applicazione dei sistemi leggeri nell’ambito residenziale. <<Perché in Italia è poco diffusa?>> Sono presi in esame quattro produttori di soluzioni costruttive, viene valutata l’offerta produttiva in Italia per studiare come materiali e componenti sono stati adeguati ed evoluti al fine di poter applicare i sistemi leggeri stratificati all’involucro residenziale. <<Sistemi tradizionali massivi o sistemi leggeri a secco, quale tecnologia è più performante?>> Vengono comparate soluzioni costruttive d’involucro, realizzate con sistemi costruttivi differenti, a secco e tradizionali. Le soluzioni sono confrontate considerando delle categorie prestazionali scelte, con l’obiettivo di ottenere una valutazione quanto più veritiera e significativa. L’elaborato risponde a queste domande, attraverso considerazioni critiche e valutazioni quanto più oggettive.

Costruire leggero. Prestazioni e applicazioni di chiusure verticali opache leggere a secco nell'edilizia residenziale in Italia

MENEGHINI, ANDREA
2012/2013

Abstract

I sistemi di costruzione leggeri, assemblati a secco e applicati all’architettura residenziale, ci permettono di proporre nuove metodologie costruttive, nuovi processi edilizi, nuovi prodotti e nuovi progetti. L’elaborato è strutturato al fine di riuscire a rispondere a quattro quesiti riguardanti la tecnologia stratificata a secco: <> I sistemi leggeri stratificati a secco possiedono delle caratteristiche peculiari, e permettono prestazioni di qualità differente dai sistemi tradizionali massivi. <> Si fornisce una raccolta di progetti realizzati in Italia, al fine di studiare la diffusione e l’applicazione dei sistemi leggeri nell’ambito residenziale. <> Sono presi in esame quattro produttori di soluzioni costruttive, viene valutata l’offerta produttiva in Italia per studiare come materiali e componenti sono stati adeguati ed evoluti al fine di poter applicare i sistemi leggeri stratificati all’involucro residenziale. <> Vengono comparate soluzioni costruttive d’involucro, realizzate con sistemi costruttivi differenti, a secco e tradizionali. Le soluzioni sono confrontate considerando delle categorie prestazionali scelte, con l’obiettivo di ottenere una valutazione quanto più veritiera e significativa. L’elaborato risponde a queste domande, attraverso considerazioni critiche e valutazioni quanto più oggettive.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
2-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_Meneghini.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 81.7 MB
Formato Adobe PDF
81.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/84401