L’infrastruttura in Brasile Il progetto di tesi qui presentato incentra il suo oggetto di ricerca sull’infrastruttura brasiliana, proponendosi di comprendere le relazioni che intercorrono con il territorio. La metodologia applicata nella definizione di questa tesi é composta di tre fasi: a partire da una ricerca di carattere storico si passa ad una fase analitica sul tema piu’ specifico dell'infrastruttura, per arrivare infine alla definizione dello stato attuale e alla conseguente proposta progettuale. Lo studio inizia con un’ investigazione storica sulle colonizzazioni, partendo prima da un confronto tra le colonizzazioni del Nord America e quelle del Sud America, poi approfondendo il caso del Brasile e della colonizzazione portoghese. In questa parte verranno indagati i diversi modelli territoriali originari mettendo in evidenza come i colonizzatori abbiano interpretato e influenzato il territorio in maniere differenti. La seconda parte della ricerca studia lo sviluppo del sistema infrastrutturale, approfondendo il caso brasiliano - dallo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria sviluppatasi per il commericio del caffe’ al suo successivo abbandono in nome del progresso e della crescita economica del “nuovo Brasile” durante gli anni di Juscelino Kubitschek-. L’ultima parte si focalizza sullo studio del piano infrastrutturale brasiliano: viene studiato lo stato attuale dell’infrastruttura autostradale brasiliana, gettando luce sulle problematiche esistenti, i nuovi investimenti realizzati grazie al recente processo di crescita economica del paese ed infine sulla riqualificazione e riprogettazione delle infrastrutture ferroviarie e fluviali abbandonate nel corso degli anni. Una volta comprese, attraverso la fase di analisi, le ragioni ed il contesto in cui si e’ sviluppata l’infrastruttura del paese, si potranno avere le informazioni necessarie per poter analizzare, attraverso diversi casi studio, le relazioni tra infrastruttura, citta’ e territorio. Attraverso viaggi, rilievi fotografici e video e’ stata raccolta la documentazione necessaria per approfondire la situazione attuale del Brasile per poi indentificare i siti di progetto e la strategia da applicarvi. Le infrastrutture, interpretando le diverse scale, uniscono ma nello stesso tempo dividono, collegano luoghi diversi ma spesso divengono, localmente, linea di demarcazione, elemento di separazione, limite tra parti diverse del territorio. Il progetto deve quindi saper interpretare l’infrastruttura in quel delicato rapporto definito come atto consapevole di costruzione del paesaggio. Il progetto mira a tenere in considerazione differenti aspetti quali la struttura del luogo, le sedimentazioni storico-culturali, le componenti geografiche, ambientali e socio-economiche del contesto di riferimento.

Rodoviaria

FERRARIO, CHIARA LUISA;DI BERT, PETRA;SHAMIR, LIVIA
2012/2013

Abstract

L’infrastruttura in Brasile Il progetto di tesi qui presentato incentra il suo oggetto di ricerca sull’infrastruttura brasiliana, proponendosi di comprendere le relazioni che intercorrono con il territorio. La metodologia applicata nella definizione di questa tesi é composta di tre fasi: a partire da una ricerca di carattere storico si passa ad una fase analitica sul tema piu’ specifico dell'infrastruttura, per arrivare infine alla definizione dello stato attuale e alla conseguente proposta progettuale. Lo studio inizia con un’ investigazione storica sulle colonizzazioni, partendo prima da un confronto tra le colonizzazioni del Nord America e quelle del Sud America, poi approfondendo il caso del Brasile e della colonizzazione portoghese. In questa parte verranno indagati i diversi modelli territoriali originari mettendo in evidenza come i colonizzatori abbiano interpretato e influenzato il territorio in maniere differenti. La seconda parte della ricerca studia lo sviluppo del sistema infrastrutturale, approfondendo il caso brasiliano - dallo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria sviluppatasi per il commericio del caffe’ al suo successivo abbandono in nome del progresso e della crescita economica del “nuovo Brasile” durante gli anni di Juscelino Kubitschek-. L’ultima parte si focalizza sullo studio del piano infrastrutturale brasiliano: viene studiato lo stato attuale dell’infrastruttura autostradale brasiliana, gettando luce sulle problematiche esistenti, i nuovi investimenti realizzati grazie al recente processo di crescita economica del paese ed infine sulla riqualificazione e riprogettazione delle infrastrutture ferroviarie e fluviali abbandonate nel corso degli anni. Una volta comprese, attraverso la fase di analisi, le ragioni ed il contesto in cui si e’ sviluppata l’infrastruttura del paese, si potranno avere le informazioni necessarie per poter analizzare, attraverso diversi casi studio, le relazioni tra infrastruttura, citta’ e territorio. Attraverso viaggi, rilievi fotografici e video e’ stata raccolta la documentazione necessaria per approfondire la situazione attuale del Brasile per poi indentificare i siti di progetto e la strategia da applicarvi. Le infrastrutture, interpretando le diverse scale, uniscono ma nello stesso tempo dividono, collegano luoghi diversi ma spesso divengono, localmente, linea di demarcazione, elemento di separazione, limite tra parti diverse del territorio. Il progetto deve quindi saper interpretare l’infrastruttura in quel delicato rapporto definito come atto consapevole di costruzione del paesaggio. Il progetto mira a tenere in considerazione differenti aspetti quali la struttura del luogo, le sedimentazioni storico-culturali, le componenti geografiche, ambientali e socio-economiche del contesto di riferimento.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
2-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_DiBert_Ferrario_Shamir.pdf

non accessibile

Descrizione: book tesi
Dimensione 72.04 MB
Formato Adobe PDF
72.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo tesi.pdf

non accessibile

Dimensione 24.28 kB
Formato Adobe PDF
24.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/84443