L'obiettivo di questo lavoro è ripercorrere gli episodi della storia della città contemporanea nel tentativo di capire quanto la diffusione sotterranea ha influenzato l'evoluzione di Milano in superficie. Questo mezzo di trasporto è diventato l'emblema della velocità, ma anche di una vivibilità parziale della stessa. Infatti gli city-users si muovono in tutte le direzioni, grazie alle linee ipogee, ma non conoscono una via, una piazza che non sia il loro punto di partenza ed il loro punto di arrivo, con il rischio di alienare la percezione della città non giungendo a creare una legittimazione di riferimento nella testa degli utenti, rappresentando solo un mezzo di trasporto privilegiato rispetto al traffico caotico di superficie.
La metropolitana di Milano
ANDREOLI, FILIPPO
2012/2013
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro è ripercorrere gli episodi della storia della città contemporanea nel tentativo di capire quanto la diffusione sotterranea ha influenzato l'evoluzione di Milano in superficie. Questo mezzo di trasporto è diventato l'emblema della velocità, ma anche di una vivibilità parziale della stessa. Infatti gli city-users si muovono in tutte le direzioni, grazie alle linee ipogee, ma non conoscono una via, una piazza che non sia il loro punto di partenza ed il loro punto di arrivo, con il rischio di alienare la percezione della città non giungendo a creare una legittimazione di riferimento nella testa degli utenti, rappresentando solo un mezzo di trasporto privilegiato rispetto al traffico caotico di superficie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_10_Andreoli.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
9.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/84503