In the last two decades there is a notable change in the delivery methods and work processes regarding project commissions. Using management tools, a passage from traditional to contemporary design and construction processes is being created. Moreover, a contemporary project lifecycle also includes external factors; market demand, environment, society and flexibility are all much more than just concepts. The aim of this paper is to s propose a design that includes both internal and external factors using Gardanella sport village as a case study. Examining the definition of sustainability regarding a project, looking at the strategies used by other sport structures establishments, we were able to suggest a design strategy that will help in globe Gardanella in the contemporary market.

Negli ultimi due decenni possiamo notare un cambiamento notevole nelle modalità di consegna e processi di lavoro per quanto riguarda progetti di carattere pubblico. Grazie all’Utilizzo di strumenti di mangement si è creato un passaggio dal design tradizionale al conetmporaneo. Inoltre, un contemporary porject, ciclo di vita, include anche fattori esterni, la domanda di mercato, l'ambiente, la società e la flessibilità: oggi sono tutti molto più che semplici concetti. Lo scopo di questo lavoro è di proporre un design che include sia gli aspetti interni che esterni usando Gardanella Sport Village come un caso studio. Eseminando le definizioni di sostenibilità riguardo ad un progetto e guardando le strategie usate da altri concorrenti potremmo proporre un design strategico che aiuti ad inglobare Gardanella nel marcato contemporaneo. Da questo lavoro si deduce che uttilizando maggiormente strumenti di analisi degli aspetti esterni si è in grado di fornire soluzioni architettoniche e concettuali che potrebbero funzionare in tanti livelli differenti, sia per l’aspetto architettonico, attraverso l’introduzine di spazi nuovi e flessibili, sia dal donare un concept che leghi Gardanella all’attivita’ sportiva e al mercato di benessere proprio al livello di ‘branding’. L’obiettivo di questo lavoro è mostrare questo processo, eseminando passo dopo passo in ogni capitolo i vari metodi a disposizione, fino ad ottenere un proddotto ‘custome-made’ che porta appunto Gardanella al contempraneo.

Contemporary approach meets Gardanella Sport Village

COHEN, YUVAL;HALPERIN, NOA
2012/2013

Abstract

In the last two decades there is a notable change in the delivery methods and work processes regarding project commissions. Using management tools, a passage from traditional to contemporary design and construction processes is being created. Moreover, a contemporary project lifecycle also includes external factors; market demand, environment, society and flexibility are all much more than just concepts. The aim of this paper is to s propose a design that includes both internal and external factors using Gardanella sport village as a case study. Examining the definition of sustainability regarding a project, looking at the strategies used by other sport structures establishments, we were able to suggest a design strategy that will help in globe Gardanella in the contemporary market.
TRUPPI, TOMMASO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
2-ott-2013
2012/2013
Negli ultimi due decenni possiamo notare un cambiamento notevole nelle modalità di consegna e processi di lavoro per quanto riguarda progetti di carattere pubblico. Grazie all’Utilizzo di strumenti di mangement si è creato un passaggio dal design tradizionale al conetmporaneo. Inoltre, un contemporary porject, ciclo di vita, include anche fattori esterni, la domanda di mercato, l'ambiente, la società e la flessibilità: oggi sono tutti molto più che semplici concetti. Lo scopo di questo lavoro è di proporre un design che include sia gli aspetti interni che esterni usando Gardanella Sport Village come un caso studio. Eseminando le definizioni di sostenibilità riguardo ad un progetto e guardando le strategie usate da altri concorrenti potremmo proporre un design strategico che aiuti ad inglobare Gardanella nel marcato contemporaneo. Da questo lavoro si deduce che uttilizando maggiormente strumenti di analisi degli aspetti esterni si è in grado di fornire soluzioni architettoniche e concettuali che potrebbero funzionare in tanti livelli differenti, sia per l’aspetto architettonico, attraverso l’introduzine di spazi nuovi e flessibili, sia dal donare un concept che leghi Gardanella all’attivita’ sportiva e al mercato di benessere proprio al livello di ‘branding’. L’obiettivo di questo lavoro è mostrare questo processo, eseminando passo dopo passo in ogni capitolo i vari metodi a disposizione, fino ad ottenere un proddotto ‘custome-made’ che porta appunto Gardanella al contempraneo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_Cohen_Haleprin.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 6.51 MB
Formato Adobe PDF
6.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/84521