Il presente lavoro rappresenta il contributo alla realizzazione di un simulatore di volo a scopo di addestramento per un particolare modello di elicottero. Si tratta di un Full Flight Simulator, che sostituisce e integra legalmente le ore di volo per il conseguimento di una certificazione, licenza o brevetto. Il nucleo di questo progetto è il cosiddetto “retarget” del software del computer di bordo (AMC), ossia il suo adattamento (porting) per l'uso all'interno del simulatore. L'apparato in questione incorpora principalmente le funzioni di FMS (Flight Management System) e di monitoraggio dello stato di salute dell'elicottero. Il retarget ha comportato la riscrittura del software di base (“Middleware”) e la ricostruzione di tutte le funzionalità di input/output per permettere la comunicazione con l'esterno, ossia col framework di simulazione o in alternativa con lo stesso sistema di test che viene utilizzato per la verifica e validazione dell'AMC vero e proprio. Tra le funzioni principali del Middleware che sono state riprodotte vi è la sincronizzazione e lo scambio di dati tra le due copie dell'AMC presenti sull'elicottero in configurazione ridondata. Si sono dovute affrontare tutte le problematiche derivanti dal cambiamento di architettura, sia hardware sia software, da un PowerPC con un sistema operativo embedded a un PC con sistema operativo Windows, come fornito dall'assemblatore del simulatore. È stata realizzata una soluzione ad hoc per il passaggio ad un'architettura con una rappresentazione dei dati (endianness) diversa, eventualità non inizialmente prevista nello sviluppo del software dell'AMC. Il codice sorgente dell'AMC è interamente scritto in Ada, tuttavia le metodologie impiegate si possono applicare, con i dovuti adattamenti, ad altri casi di porting.

Retarget di software in ambito avionico : il caso di un simulatore di volo per un elicottero

CASTELLONE, DAVIDE
2012/2013

Abstract

Il presente lavoro rappresenta il contributo alla realizzazione di un simulatore di volo a scopo di addestramento per un particolare modello di elicottero. Si tratta di un Full Flight Simulator, che sostituisce e integra legalmente le ore di volo per il conseguimento di una certificazione, licenza o brevetto. Il nucleo di questo progetto è il cosiddetto “retarget” del software del computer di bordo (AMC), ossia il suo adattamento (porting) per l'uso all'interno del simulatore. L'apparato in questione incorpora principalmente le funzioni di FMS (Flight Management System) e di monitoraggio dello stato di salute dell'elicottero. Il retarget ha comportato la riscrittura del software di base (“Middleware”) e la ricostruzione di tutte le funzionalità di input/output per permettere la comunicazione con l'esterno, ossia col framework di simulazione o in alternativa con lo stesso sistema di test che viene utilizzato per la verifica e validazione dell'AMC vero e proprio. Tra le funzioni principali del Middleware che sono state riprodotte vi è la sincronizzazione e lo scambio di dati tra le due copie dell'AMC presenti sull'elicottero in configurazione ridondata. Si sono dovute affrontare tutte le problematiche derivanti dal cambiamento di architettura, sia hardware sia software, da un PowerPC con un sistema operativo embedded a un PC con sistema operativo Windows, come fornito dall'assemblatore del simulatore. È stata realizzata una soluzione ad hoc per il passaggio ad un'architettura con una rappresentazione dei dati (endianness) diversa, eventualità non inizialmente prevista nello sviluppo del software dell'AMC. Il codice sorgente dell'AMC è interamente scritto in Ada, tuttavia le metodologie impiegate si possono applicare, con i dovuti adattamenti, ad altri casi di porting.
CRIPPA, MATTEO CARLO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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