L'oggetto di questa Tesi è la gestione della mobilità urbana in occasione di eventi rilevanti. Un evento può essere definito come una particolare situazione capace di alterare il normale andamento del sistema di trasporto urbano, influenzandone la domanda e/o l’offerta. A seconda delle caratteristiche che lo contraddistinguono può essere localizzato o esteso, imprevisto o programmato, naturale o antropico. Considerando che il sistema di trasporto urbano non sempre è in grado di mitigare autonomamente gli effetti di un evento che si verifica al suo interno è necessario definire delle opportune politiche e strategie di gestione della mobilità urbana al fine di minimizzarne gli impatti negativi sul sistema di trasporto urbano. In particolare, all'interno di questa Tesi, si è deciso di affrontare la gestione della mobilità in occasione di "Eventi Speciali", ovvero avvenimenti che comportano un anormale aumento della domanda perché attraggono un elevato numero di visitatori in una o più aree del tessuto urbano. In virtù del loro potere attrattivo, questi eventi rendono necessaria una gestione integrata dell'intero sistema di trasporto. Tali eventi possono essere: eventi sportivi, concerti, fiere, manifestazioni culturali. Per comprendere nel migliore dei modi come affrontate un evento, e di conseguenza definire la più opportuna strategia di gestione della mobilità, si è deciso di analizzare come diverse esperienze del passato sono state gestite e quali risultati sono stati raggiunti. Questa analisi ha portato a suddividere le misure di gestione della mobilità urbana in quattro categorie: misure di gestione dell’offerta, misure di gestione della domanda, informazioni agli utenti e misure di miglioramento dell'offerta. Alla luce di ciò si è stabilito di definire una strategia di gestione della mobilità in occasione di un evento speciale che si verificherà a Milano: l'Esposizione Universale del 2015. In particolare sono state proposte diverse misure per la gestione del sistema di trasporto milanese durante Expo sia in condizioni ordinarie, sia in condizioni di crisi del sistema.

Gestione della mobilità urbana per eventi rilevanti

ROSSI, ENRICO;ANTELMI, MARTINA
2012/2013

Abstract

L'oggetto di questa Tesi è la gestione della mobilità urbana in occasione di eventi rilevanti. Un evento può essere definito come una particolare situazione capace di alterare il normale andamento del sistema di trasporto urbano, influenzandone la domanda e/o l’offerta. A seconda delle caratteristiche che lo contraddistinguono può essere localizzato o esteso, imprevisto o programmato, naturale o antropico. Considerando che il sistema di trasporto urbano non sempre è in grado di mitigare autonomamente gli effetti di un evento che si verifica al suo interno è necessario definire delle opportune politiche e strategie di gestione della mobilità urbana al fine di minimizzarne gli impatti negativi sul sistema di trasporto urbano. In particolare, all'interno di questa Tesi, si è deciso di affrontare la gestione della mobilità in occasione di "Eventi Speciali", ovvero avvenimenti che comportano un anormale aumento della domanda perché attraggono un elevato numero di visitatori in una o più aree del tessuto urbano. In virtù del loro potere attrattivo, questi eventi rendono necessaria una gestione integrata dell'intero sistema di trasporto. Tali eventi possono essere: eventi sportivi, concerti, fiere, manifestazioni culturali. Per comprendere nel migliore dei modi come affrontate un evento, e di conseguenza definire la più opportuna strategia di gestione della mobilità, si è deciso di analizzare come diverse esperienze del passato sono state gestite e quali risultati sono stati raggiunti. Questa analisi ha portato a suddividere le misure di gestione della mobilità urbana in quattro categorie: misure di gestione dell’offerta, misure di gestione della domanda, informazioni agli utenti e misure di miglioramento dell'offerta. Alla luce di ciò si è stabilito di definire una strategia di gestione della mobilità in occasione di un evento speciale che si verificherà a Milano: l'Esposizione Universale del 2015. In particolare sono state proposte diverse misure per la gestione del sistema di trasporto milanese durante Expo sia in condizioni ordinarie, sia in condizioni di crisi del sistema.
MARCHIONNI, GIOVANNA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Frontespizio.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Frontespizio
Dimensione 7.27 kB
Formato Adobe PDF
7.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_10_Antelmi_Rossi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 77.74 MB
Formato Adobe PDF
77.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85266