This thesis describes the main railway track diagnostic and maintenance activities. In particular, rail grinding (strategies, technologies, costs) has been analyzed: thanks to it, it’s possible to eliminate rail surface defects and to obtain a rail profile that matches well with train wheels, with important benefits for railway track, trains and environment. Not only rail grinding, but also wheel turning allows to optimize wheel-rail contact: for these reasons, in the last chapter a rail grinding and wheel turning costs analysis has been carried out, in a case of a metro network section. Considering a series of simplifying assumptions – rail, railway track and wheels without any defect; rail and wheel steel of the same hardness; closed ring track, only practicable in one direction; non-stop service, without neither inversion times at the terminals nor dwell times at stops – an attempt has been made to demonstrate that, starting from a wheel-rail condition without any defect, a rail grinding and a wheel turning carried out at the same time and at regular intervals can bring to the best technical and economical results.

Il presente lavoro di tesi descrive le principali attività di diagnostica e di manutenzione del binario ferroviario. In particolare, analizza l’operazione di molatura delle rotaie (strategie, tecnologie, costi): grazie ad essa, è possibile eliminare i difetti superficiali delle rotaie ed ottenere un profilo che ben si combina con le ruote dei convogli, con importanti benefici per il binario, i rotabili e l’ambiente. Non solo la molatura, ma anche la tornitura delle ruote permette di ottimizzare il contatto ruota-rotaia: per tali ragioni, nell’ultimo capitolo è stata condotta l’analisi dei costi di molatura delle rotaie e tornitura delle ruote, nel caso di un tronco di rete metropolitana. Tenendo conto di una serie di ipotesi semplificative – assenza di difetti nelle rotaie, nel binario e nelle ruote; stessa durezza acciaio delle rotaie e delle ruote; tracciato chiuso ad anello, percorribile solo in un senso; esercizio continuo, senza considerare i tempi di inversione ai capilinea ed i tempi di sosta alle fermate – si è cercato di dimostrare che, partendo da uno stato del sistema ruota-rotaia privo di difetti, una molatura delle rotaie ed una tornitura delle ruote condotte nello stesso istante temporale e ad intervalli regolari permettono di massimizzare i risultati non solo dal punto di vista tecnico ma anche economico.

La molatura delle rotaie. Analisi costi benefici della molatura delle rotaie in ambito metropolitano

COMER, FABIO
2012/2013

Abstract

This thesis describes the main railway track diagnostic and maintenance activities. In particular, rail grinding (strategies, technologies, costs) has been analyzed: thanks to it, it’s possible to eliminate rail surface defects and to obtain a rail profile that matches well with train wheels, with important benefits for railway track, trains and environment. Not only rail grinding, but also wheel turning allows to optimize wheel-rail contact: for these reasons, in the last chapter a rail grinding and wheel turning costs analysis has been carried out, in a case of a metro network section. Considering a series of simplifying assumptions – rail, railway track and wheels without any defect; rail and wheel steel of the same hardness; closed ring track, only practicable in one direction; non-stop service, without neither inversion times at the terminals nor dwell times at stops – an attempt has been made to demonstrate that, starting from a wheel-rail condition without any defect, a rail grinding and a wheel turning carried out at the same time and at regular intervals can bring to the best technical and economical results.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2013
2012/2013
Il presente lavoro di tesi descrive le principali attività di diagnostica e di manutenzione del binario ferroviario. In particolare, analizza l’operazione di molatura delle rotaie (strategie, tecnologie, costi): grazie ad essa, è possibile eliminare i difetti superficiali delle rotaie ed ottenere un profilo che ben si combina con le ruote dei convogli, con importanti benefici per il binario, i rotabili e l’ambiente. Non solo la molatura, ma anche la tornitura delle ruote permette di ottimizzare il contatto ruota-rotaia: per tali ragioni, nell’ultimo capitolo è stata condotta l’analisi dei costi di molatura delle rotaie e tornitura delle ruote, nel caso di un tronco di rete metropolitana. Tenendo conto di una serie di ipotesi semplificative – assenza di difetti nelle rotaie, nel binario e nelle ruote; stessa durezza acciaio delle rotaie e delle ruote; tracciato chiuso ad anello, percorribile solo in un senso; esercizio continuo, senza considerare i tempi di inversione ai capilinea ed i tempi di sosta alle fermate – si è cercato di dimostrare che, partendo da uno stato del sistema ruota-rotaia privo di difetti, una molatura delle rotaie ed una tornitura delle ruote condotte nello stesso istante temporale e ad intervalli regolari permettono di massimizzare i risultati non solo dal punto di vista tecnico ma anche economico.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85267