Il presente lavoro di tesi ha l'obiettivo di individuare alcune proposte che permettano di valorizzare, attraverso uno studio di fattibilità, le aree interessate dall'Accordo di Programma Quadro "Aeroporto Intercontinentale di Malpensa 2000". Gli studi e le analisi svolte sono stati realizzati in collaborazione con l'Unità Organizzativa Programmazione territoriale e urbanistica di Regione Lombardia. Alcune aree dei Comuni di Somma Lombardo, Lonate Pozzolo e Ferno, hanno subito un processo di delocalizzazione che ha riguardato gli immobili ad uso residenziale, per motivi di inquinamento acustico ed atmosferico causati dalla prossimità con il sedime aeroportuale di Malpensa 2000. Per questa ragione è risultato necessario cercare di comprendere quali fossero i passi da seguire per arrivare a individuare le tipologie e format immobiliari più adatti per la valorizzazione delle aree in esame attraverso uno studio di fattibilità. Lo scopo ultimo del lavoro svolto è stato dunque quello di arrivare a proporre i settori di mercato immobiliare cui le aree in esame potrebbero essere destinate. La prima parte del lavoro è dedicata all'analisi del contesto di inserimento delle aree in oggetto, utile ad evidenziare i punti di debolezza ed i punti di forza di queste ultime. La seconda rappresenta una serie di proposte che derivano degli studi svolti in precedenza e connesse alla necessità di far incontrare l'offerta con l'effettiva domanda del mercato. L'obiettivo è quello di fornire a Regione Lombardia delle valide proposte, coerenti col territorio di riferimento, che possano essere utilizzate in fase decisionale, nel momento in cui la Pubblica Amministrazione dovrà effettivamente compiere delle scelte che avranno un impatto rilevante sul territorio.

Lo studio di fattibilità : applicazione alle aree interessate dall'accordo di programma quadro aeroporto intercontinentale Malpensa 2000

IBATICI, MATTEO GIOVANNI;GEMELLI, MATTEO
2012/2013

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha l'obiettivo di individuare alcune proposte che permettano di valorizzare, attraverso uno studio di fattibilità, le aree interessate dall'Accordo di Programma Quadro "Aeroporto Intercontinentale di Malpensa 2000". Gli studi e le analisi svolte sono stati realizzati in collaborazione con l'Unità Organizzativa Programmazione territoriale e urbanistica di Regione Lombardia. Alcune aree dei Comuni di Somma Lombardo, Lonate Pozzolo e Ferno, hanno subito un processo di delocalizzazione che ha riguardato gli immobili ad uso residenziale, per motivi di inquinamento acustico ed atmosferico causati dalla prossimità con il sedime aeroportuale di Malpensa 2000. Per questa ragione è risultato necessario cercare di comprendere quali fossero i passi da seguire per arrivare a individuare le tipologie e format immobiliari più adatti per la valorizzazione delle aree in esame attraverso uno studio di fattibilità. Lo scopo ultimo del lavoro svolto è stato dunque quello di arrivare a proporre i settori di mercato immobiliare cui le aree in esame potrebbero essere destinate. La prima parte del lavoro è dedicata all'analisi del contesto di inserimento delle aree in oggetto, utile ad evidenziare i punti di debolezza ed i punti di forza di queste ultime. La seconda rappresenta una serie di proposte che derivano degli studi svolti in precedenza e connesse alla necessità di far incontrare l'offerta con l'effettiva domanda del mercato. L'obiettivo è quello di fornire a Regione Lombardia delle valide proposte, coerenti col territorio di riferimento, che possano essere utilizzate in fase decisionale, nel momento in cui la Pubblica Amministrazione dovrà effettivamente compiere delle scelte che avranno un impatto rilevante sul territorio.
FEDERICI, MAURIZIO
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_GEMELLI_IBATICI.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi di laurea magistrale
Dimensione 7.86 MB
Formato Adobe PDF
7.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85327