The thesis is concerning the study and the analysis of normalized criteria for bridges reliability assessment found in literature. A deepening of load bearing capacity analysis of a typical bridge structural member, which is the corbel constituent the bearing seat of Gerber beams, is being carried out. Mutual effect of mechanical and environmental degradation has been taken in account.

La Tesi si propone di sviluppare un’analisi critica dei diversi criteri normalizzati proposti in letteratura per la valutazione dell’affidabilità dei ponti. In particolare il lavoro si concentra sulla validazione di procedure e algoritmi intesi a fornire un giudizio complessivo su queste opere. Dopo un esame delle principali cause ammaloranti, dei principali criteri e metodi di valutazione, di casi studio particolarmente significativi, si applica all’esame comparato di una serie di opere la metodologia che, tra le altre, si ritiene più efficace, confrontando alla fine i risultati con lo stato dell’arte riscontrato. Un problema ricorrente in queste valutazioni è la determinazione della capacità portante residua di particolari strutturali con stati di danno cumulato più o meno gravi. Nel lavoro si studia in particolare l’affidabilità delle mensole tozze costituenti le selle di appoggio delle travate a schema Gerber tramite l’uso di un modello a E.F. non lineare in grado di accoppiare i fenomeni della fessurazione meccanica dovuta ai carichi e la corrosione per carbonatazione e cloruri.

Valutazione dello stato di integrità dei ponti in C.A.P. Applicazione a ponti a schema Gerber sul fiume Po

LIZZORI, EMANUELE
2012/2013

Abstract

The thesis is concerning the study and the analysis of normalized criteria for bridges reliability assessment found in literature. A deepening of load bearing capacity analysis of a typical bridge structural member, which is the corbel constituent the bearing seat of Gerber beams, is being carried out. Mutual effect of mechanical and environmental degradation has been taken in account.
SGAMBI, LUCA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
3-ott-2013
2012/2013
La Tesi si propone di sviluppare un’analisi critica dei diversi criteri normalizzati proposti in letteratura per la valutazione dell’affidabilità dei ponti. In particolare il lavoro si concentra sulla validazione di procedure e algoritmi intesi a fornire un giudizio complessivo su queste opere. Dopo un esame delle principali cause ammaloranti, dei principali criteri e metodi di valutazione, di casi studio particolarmente significativi, si applica all’esame comparato di una serie di opere la metodologia che, tra le altre, si ritiene più efficace, confrontando alla fine i risultati con lo stato dell’arte riscontrato. Un problema ricorrente in queste valutazioni è la determinazione della capacità portante residua di particolari strutturali con stati di danno cumulato più o meno gravi. Nel lavoro si studia in particolare l’affidabilità delle mensole tozze costituenti le selle di appoggio delle travate a schema Gerber tramite l’uso di un modello a E.F. non lineare in grado di accoppiare i fenomeni della fessurazione meccanica dovuta ai carichi e la corrosione per carbonatazione e cloruri.
Tesi di laurea Magistrale
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