La tesi tratta l’effetto del vento su edifici con grandi coperture, quali ad esempio gli hangar, con attenzione agli aspetti rilevanti per la progettazione strutturale. A tal proposito è scelto come caso di studio l’Hangar 2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa (SEA), modellato agli elementi finiti e analizzato rispetto al carico vento. La forzante eolica è determinata sia attraverso la normativa italiana DT207/2008, sia attraverso prove sperimentali condotte presso la Galleria del Vento del Politecnico di Milano. In primis, viene effettuato un confronto della mappatura dei coefficienti di pressione funzionali alla definizione del carico statico. In seguito, vengono analizzate le sollecitazioni globali e locali degli elementi rappresentativi della copertura e dell’involucro, dovuti sia alla componente statica dell’azione del vento, sia all’effetto dinamico della fluttuazione. Infine, viene sviluppato il tema della dinamica delle pressioni interne, attraverso l’inquadramento teorico del problema e la definizione degli aspetti significativi alla progettazione.
Verifica numerico-sperimentale delle sollecitazioni indotte dal vento in un hangar per aeromobili
FRANZONI, ALBERTOMARIA
2012/2013
Abstract
La tesi tratta l’effetto del vento su edifici con grandi coperture, quali ad esempio gli hangar, con attenzione agli aspetti rilevanti per la progettazione strutturale. A tal proposito è scelto come caso di studio l’Hangar 2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa (SEA), modellato agli elementi finiti e analizzato rispetto al carico vento. La forzante eolica è determinata sia attraverso la normativa italiana DT207/2008, sia attraverso prove sperimentali condotte presso la Galleria del Vento del Politecnico di Milano. In primis, viene effettuato un confronto della mappatura dei coefficienti di pressione funzionali alla definizione del carico statico. In seguito, vengono analizzate le sollecitazioni globali e locali degli elementi rappresentativi della copertura e dell’involucro, dovuti sia alla componente statica dell’azione del vento, sia all’effetto dinamico della fluttuazione. Infine, viene sviluppato il tema della dinamica delle pressioni interne, attraverso l’inquadramento teorico del problema e la definizione degli aspetti significativi alla progettazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/85404