Nell'anno 2007 l'artista Aiweiwei porta 1001 cinesi, la maggioranza di cui non era mai uscità dalla Cina, al Kassel Documenta come la sua opera "La Favola". Per quei 1001 cinesi questa favola consiste proprio nell’ esperienza piuttosto che nel risultato, nel semplice fatto di aver lasciato il loro paese. Cosi il progetto trasforma un ex-fabbrica di ottica degli anni 60 a Pechino in un centro di design Italiano. L'idea è di offrire al consumatore cinese una consapevolezza rinnovata del design contemporaneo italiano, tramite diverse attività ricreative (gastronomica, concept retail store) ma anche culturali (Libreria e Temporary museum italiano). Questo progetto è una “Favola” sotto due aspetti: Il primo è la presentazione di oggetti che arrivano direttamente dall’Italia. Secondo è l’offerta per il consumatore Cinese di un'esperienza totale del design. L'obiettivo di questo progetto e' di dare agli consumatori cinesi un luogo fresco dove possono riflettere sul quale sarà il loro atteggiamento verso il design e verso il consumatore contemporaneo particolarmente in questo momento di crisi diffusa ma anche dell’ opportunità.

La favola. The Italian design experience in Beijing

CHEN, YU XI
2012/2013

Abstract

Nell'anno 2007 l'artista Aiweiwei porta 1001 cinesi, la maggioranza di cui non era mai uscità dalla Cina, al Kassel Documenta come la sua opera "La Favola". Per quei 1001 cinesi questa favola consiste proprio nell’ esperienza piuttosto che nel risultato, nel semplice fatto di aver lasciato il loro paese. Cosi il progetto trasforma un ex-fabbrica di ottica degli anni 60 a Pechino in un centro di design Italiano. L'idea è di offrire al consumatore cinese una consapevolezza rinnovata del design contemporaneo italiano, tramite diverse attività ricreative (gastronomica, concept retail store) ma anche culturali (Libreria e Temporary museum italiano). Questo progetto è una “Favola” sotto due aspetti: Il primo è la presentazione di oggetti che arrivano direttamente dall’Italia. Secondo è l’offerta per il consumatore Cinese di un'esperienza totale del design. L'obiettivo di questo progetto e' di dare agli consumatori cinesi un luogo fresco dove possono riflettere sul quale sarà il loro atteggiamento verso il design e verso il consumatore contemporaneo particolarmente in questo momento di crisi diffusa ma anche dell’ opportunità.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
La Favola.pdf

solo utenti autorizzati dal 19/09/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 64.67 MB
Formato Adobe PDF
64.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85525