Nell'anno 2007 l'artista Aiweiwei porta 1001 cinesi, la maggioranza di cui non era mai uscità dalla Cina, al Kassel Documenta come la sua opera "La Favola". Per quei 1001 cinesi questa favola consiste proprio nell’ esperienza piuttosto che nel risultato, nel semplice fatto di aver lasciato il loro paese. Cosi il progetto trasforma un ex-fabbrica di ottica degli anni 60 a Pechino in un centro di design Italiano. L'idea è di offrire al consumatore cinese una consapevolezza rinnovata del design contemporaneo italiano, tramite diverse attività ricreative (gastronomica, concept retail store) ma anche culturali (Libreria e Temporary museum italiano). Questo progetto è una “Favola” sotto due aspetti: Il primo è la presentazione di oggetti che arrivano direttamente dall’Italia. Secondo è l’offerta per il consumatore Cinese di un'esperienza totale del design. L'obiettivo di questo progetto e' di dare agli consumatori cinesi un luogo fresco dove possono riflettere sul quale sarà il loro atteggiamento verso il design e verso il consumatore contemporaneo particolarmente in questo momento di crisi diffusa ma anche dell’ opportunità.
La favola. The Italian design experience in Beijing
CHEN, YU XI
2012/2013
Abstract
Nell'anno 2007 l'artista Aiweiwei porta 1001 cinesi, la maggioranza di cui non era mai uscità dalla Cina, al Kassel Documenta come la sua opera "La Favola". Per quei 1001 cinesi questa favola consiste proprio nell’ esperienza piuttosto che nel risultato, nel semplice fatto di aver lasciato il loro paese. Cosi il progetto trasforma un ex-fabbrica di ottica degli anni 60 a Pechino in un centro di design Italiano. L'idea è di offrire al consumatore cinese una consapevolezza rinnovata del design contemporaneo italiano, tramite diverse attività ricreative (gastronomica, concept retail store) ma anche culturali (Libreria e Temporary museum italiano). Questo progetto è una “Favola” sotto due aspetti: Il primo è la presentazione di oggetti che arrivano direttamente dall’Italia. Secondo è l’offerta per il consumatore Cinese di un'esperienza totale del design. L'obiettivo di questo progetto e' di dare agli consumatori cinesi un luogo fresco dove possono riflettere sul quale sarà il loro atteggiamento verso il design e verso il consumatore contemporaneo particolarmente in questo momento di crisi diffusa ma anche dell’ opportunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La Favola.pdf
solo utenti autorizzati dal 19/09/2016
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
64.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
64.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/85525