The Project enters under the definition of Services. I have decided to create a series of events promoted by the Supermarket chain Esselunga, taking advantage of spaces while not in use such as the parking lot during non-business days. As a first stage of research I have analyzed the context to identify typical common problems in an urban environment for a consumer who evolves with the response of the sellers; from an increasingly harder social gathering which leads to a reality of exclusion of the desire to contribute for the future of the city. After comparing with main competitors, Esselunga was chosen as a GDO chain. Through a study of different cases, I have used methods of participation and exchanging knowledge within a "sharing economy", during development projects in a neighborhood which have specific social problems. Subsequently a specific exploration took place in a specific neighborhood in Milan taking under consideration its own characteristics and issues. The projects was created through examination of the many players in the context; users, financial entities, local associations through all the aspects of a neighborhood, and by that ensuring the variety of a multicultural exchange in an assortment of ages.

Il progetto si inserisce nell'ambito della progettazione dei servizi. Ho deciso di creare un ciclo di eventi promosso da Esselunga che utilizzasse uno spazio non utilizzato come il parcheggio nei giorni di chiusura. In una prima fase di ricerca ho analizzato il contesto in cui si individuano problematiche tipiche di una metropoli che vanno da un consumatore che si evolve e ha nuove esigenze alla risposta delle aziende; da una sempre più difficile aggregazione sociale che porta a realtà di emarginazione al bisogno di contribuire per il futuro della propria città. In seguito è stata scelta Esselunga come catena g.d.o. dopo un confronto col suo maggiore competitor. Attraverso l'esame di diversi casi studio ho approfondito le tematica della progettazione partecipata e dello scambio del sapere nel panorama della "sharing economy" nonché di progetti volti alla riqualificazione di un quartiere con specifiche problematiche sociali. Si procede quindi con l'analisi specifica di un quartiere milanese con tutte le sue caratteristiche e problematiche. Attraverso un'analisi degli attori in quel contesto si arriva alla creazione di un progetto che prevede il coinvolgimento di diversi utenti, dagli enti e associazioni locali a tutte le realtà del quartiere per garantire l'eterogeneità di uno scambio multiculturale e intergenerazionale.

Sunday parking. Moving ideas

GIORDANO, PIERA
2012/2013

Abstract

The Project enters under the definition of Services. I have decided to create a series of events promoted by the Supermarket chain Esselunga, taking advantage of spaces while not in use such as the parking lot during non-business days. As a first stage of research I have analyzed the context to identify typical common problems in an urban environment for a consumer who evolves with the response of the sellers; from an increasingly harder social gathering which leads to a reality of exclusion of the desire to contribute for the future of the city. After comparing with main competitors, Esselunga was chosen as a GDO chain. Through a study of different cases, I have used methods of participation and exchanging knowledge within a "sharing economy", during development projects in a neighborhood which have specific social problems. Subsequently a specific exploration took place in a specific neighborhood in Milan taking under consideration its own characteristics and issues. The projects was created through examination of the many players in the context; users, financial entities, local associations through all the aspects of a neighborhood, and by that ensuring the variety of a multicultural exchange in an assortment of ages.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2013
2012/2013
Il progetto si inserisce nell'ambito della progettazione dei servizi. Ho deciso di creare un ciclo di eventi promosso da Esselunga che utilizzasse uno spazio non utilizzato come il parcheggio nei giorni di chiusura. In una prima fase di ricerca ho analizzato il contesto in cui si individuano problematiche tipiche di una metropoli che vanno da un consumatore che si evolve e ha nuove esigenze alla risposta delle aziende; da una sempre più difficile aggregazione sociale che porta a realtà di emarginazione al bisogno di contribuire per il futuro della propria città. In seguito è stata scelta Esselunga come catena g.d.o. dopo un confronto col suo maggiore competitor. Attraverso l'esame di diversi casi studio ho approfondito le tematica della progettazione partecipata e dello scambio del sapere nel panorama della "sharing economy" nonché di progetti volti alla riqualificazione di un quartiere con specifiche problematiche sociali. Si procede quindi con l'analisi specifica di un quartiere milanese con tutte le sue caratteristiche e problematiche. Attraverso un'analisi degli attori in quel contesto si arriva alla creazione di un progetto che prevede il coinvolgimento di diversi utenti, dagli enti e associazioni locali a tutte le realtà del quartiere per garantire l'eterogeneità di uno scambio multiculturale e intergenerazionale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
SUNDAY PARKING TESI.pdf

non accessibile

Descrizione: testo tesi
Dimensione 266.26 kB
Formato Adobe PDF
266.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85543