Negli ultimi anni si sta assistendo alla riscoperta della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e ricreativo. I sistemi di trasmissione attualmente montati sulle biciclette da città permettono di ottimizzare il gesto della pedalata, ma sono derivati dai prodotti destinati all’ambito agonistico, dove comodità e intuitività di utilizzo sono condizioni di importanza marginale. Il comando al manubrio deve essere azionato ad ogni cambio di pendenza o ritmo, anche agendo contemporaneamente su due comandi nei sistemi a doppio deragliatore. Il dispositivo sviluppato consiste in un cambio automatico del rapporto installabile sulle comuni biciclette. Sfruttando la trasmissione del moto tramite una cinghia trapezoidale e due pulegge mobili si ottiene una variazione continua del rapporto, mantenendo costante la coppia che è necessario applicare ai pedali. Agendo sul comando al manubrio non si seleziona la marcia ingaggiata, ma è possibile modificare il livello di sforzo richiesto. Il gruppo è sviluppato come un kit adattabile alle geometrie e agli standard adottati dai tradizionali telai a doppio triangolo, permettendo di installare il dispositivo di cambio automatico sulla maggior parte delle biciclette in circolazione.

Cambio automatico a variazione continua del rapporto per biciclette

PICCOLO, RICCARDO
2012/2013

Abstract

Negli ultimi anni si sta assistendo alla riscoperta della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e ricreativo. I sistemi di trasmissione attualmente montati sulle biciclette da città permettono di ottimizzare il gesto della pedalata, ma sono derivati dai prodotti destinati all’ambito agonistico, dove comodità e intuitività di utilizzo sono condizioni di importanza marginale. Il comando al manubrio deve essere azionato ad ogni cambio di pendenza o ritmo, anche agendo contemporaneamente su due comandi nei sistemi a doppio deragliatore. Il dispositivo sviluppato consiste in un cambio automatico del rapporto installabile sulle comuni biciclette. Sfruttando la trasmissione del moto tramite una cinghia trapezoidale e due pulegge mobili si ottiene una variazione continua del rapporto, mantenendo costante la coppia che è necessario applicare ai pedali. Agendo sul comando al manubrio non si seleziona la marcia ingaggiata, ma è possibile modificare il livello di sforzo richiesto. Il gruppo è sviluppato come un kit adattabile alle geometrie e agli standard adottati dai tradizionali telai a doppio triangolo, permettendo di installare il dispositivo di cambio automatico sulla maggior parte delle biciclette in circolazione.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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