Oggi, le mostre e la nostra vita sono sempre più strettamente legate; le mostre arricchiscono la nostra cultura, impariamo e scopriamo diverse cose, diverse sfaccettature che di solito non emergono nella nostra vita quotidiana. Bisogna valutare, seguire diversi tipi di mostre per avere una visione più completa; dai musei alle gallerie, dalle mostre permanenti alle mostre temporanee, con oggettistica diversa ed in periodi diversi . Così facendo si potrà arricchire il nostro bagaglio di cultura e sicuramente avere una visione più ampia delle cose. Una buona esposizione può aiutare le persone ad avere una più profonda comprensione del contenuto della mostra, ad ottenere più informazioni riguardo la stessa. Quindi, il modo come viene esposta la mostra è molto importante; l'apprendimento e la ricerca dei contenuti e del come presentare le caratteristiche degli oggetti in mostra è una cosa molto significativa, ma anche molto interessante. Col passare del tempo ci sono sempre più elementi nella mostra, elementi chiave che servono a dare un aspetto brillante ed interessante alla mostra stessa; come l'illuminazione, il suono, i video, le installazioni interattive, i nuovi materiali, la divisione dello spazio, e così via. Ogni progettista di mostre deve necessariamente studiare per i diversi contenuti della mostra, per scegliere il modo più appropriato alla sua mostra.Oggetto della tesi è la mostra dell’attività sviluppata da una società italiana di mobili “RIVA1920”, circa un uso ecocompatibile del legno e l'importanza della tutela ambientale manifestata da questa Azienda di mobili. La mostra è allestita a Pechino, ed è estesa su un piano del Museo CAFA. Tramite questa mostra i visitatori cinesi potranno apprendere il concetto dei mobili italiani, quindi, il concetto di approfondimento RIVA1920; pertanto, utilizzare il giusto modo di esporre, per dare al popolo cinese una migliore comprensione dell'essenza del design italiano, per quanto possibile, per rendere il processo di visita più ricco ed interessante. Questo per far si che dopo la visita, i visitatori cinesi abbiano una impressione profonda.

Rinascita. La mostra di Riva1920 a Pechino

CUI, YASHEN
2012/2013

Abstract

Oggi, le mostre e la nostra vita sono sempre più strettamente legate; le mostre arricchiscono la nostra cultura, impariamo e scopriamo diverse cose, diverse sfaccettature che di solito non emergono nella nostra vita quotidiana. Bisogna valutare, seguire diversi tipi di mostre per avere una visione più completa; dai musei alle gallerie, dalle mostre permanenti alle mostre temporanee, con oggettistica diversa ed in periodi diversi . Così facendo si potrà arricchire il nostro bagaglio di cultura e sicuramente avere una visione più ampia delle cose. Una buona esposizione può aiutare le persone ad avere una più profonda comprensione del contenuto della mostra, ad ottenere più informazioni riguardo la stessa. Quindi, il modo come viene esposta la mostra è molto importante; l'apprendimento e la ricerca dei contenuti e del come presentare le caratteristiche degli oggetti in mostra è una cosa molto significativa, ma anche molto interessante. Col passare del tempo ci sono sempre più elementi nella mostra, elementi chiave che servono a dare un aspetto brillante ed interessante alla mostra stessa; come l'illuminazione, il suono, i video, le installazioni interattive, i nuovi materiali, la divisione dello spazio, e così via. Ogni progettista di mostre deve necessariamente studiare per i diversi contenuti della mostra, per scegliere il modo più appropriato alla sua mostra.Oggetto della tesi è la mostra dell’attività sviluppata da una società italiana di mobili “RIVA1920”, circa un uso ecocompatibile del legno e l'importanza della tutela ambientale manifestata da questa Azienda di mobili. La mostra è allestita a Pechino, ed è estesa su un piano del Museo CAFA. Tramite questa mostra i visitatori cinesi potranno apprendere il concetto dei mobili italiani, quindi, il concetto di approfondimento RIVA1920; pertanto, utilizzare il giusto modo di esporre, per dare al popolo cinese una migliore comprensione dell'essenza del design italiano, per quanto possibile, per rendere il processo di visita più ricco ed interessante. Questo per far si che dopo la visita, i visitatori cinesi abbiano una impressione profonda.
GALBIATI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Cuiyashen.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 14.25 MB
Formato Adobe PDF
14.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85565