Il crowdfunding è diventato negli ultimi anni un fenomeno di grandissima portata, con numeri in costante crescita anno dopo anno. E se in America c’è stato l’esplosione del fenomeno con Kickstarter, in Italia, nonostante i tanti sforzi e le tante iniziative, non riesce a decollare. Un americano non si pone il problema di finanziare una start-up, perché si sente partecipe di un ecosistema. Sa con sicurezza che la sua azione creerà valore economico, sociale e culturale. In Italia sembra un passo ancora troppo grande da poter far svolgere alle persone. Le persone non si sentono partecipi e la cultura di internet è sicuramente più carente rispetto a quella americana. Ed è proprio da questa necessità di far sentire le persone all’interno di un ecosistema ben consolidato, che nasce ITALOSTART. Una nuova business line di Italo che si pone l’obiettivo di aiutare giovani startupper italiani, finanziando le loro idee. Un servizio che crede nella possibilità dei giovani talentuosi che decidono di mettersi in gioco sviluppando un proprio business. ITALOSTART cerca di raggiungere l’obiettivo attraverso la creazione di una piattaforma di intrattenimento proprio a bordo del treno ITALO. Un canale interattivo che permetterà ai viaggiatori di usufruire di un servizio di intrattenimento e avere poi la possibilità di effettuare delle donazioni alle start-up presenti sulla piattaforma.
Italostart : aiutiamo giovani talenti. A new product service system, based on crowdfunding logic, for young Italian startupper
CIARDIELLO, STEFANO
2012/2013
Abstract
Il crowdfunding è diventato negli ultimi anni un fenomeno di grandissima portata, con numeri in costante crescita anno dopo anno. E se in America c’è stato l’esplosione del fenomeno con Kickstarter, in Italia, nonostante i tanti sforzi e le tante iniziative, non riesce a decollare. Un americano non si pone il problema di finanziare una start-up, perché si sente partecipe di un ecosistema. Sa con sicurezza che la sua azione creerà valore economico, sociale e culturale. In Italia sembra un passo ancora troppo grande da poter far svolgere alle persone. Le persone non si sentono partecipi e la cultura di internet è sicuramente più carente rispetto a quella americana. Ed è proprio da questa necessità di far sentire le persone all’interno di un ecosistema ben consolidato, che nasce ITALOSTART. Una nuova business line di Italo che si pone l’obiettivo di aiutare giovani startupper italiani, finanziando le loro idee. Un servizio che crede nella possibilità dei giovani talentuosi che decidono di mettersi in gioco sviluppando un proprio business. ITALOSTART cerca di raggiungere l’obiettivo attraverso la creazione di una piattaforma di intrattenimento proprio a bordo del treno ITALO. Un canale interattivo che permetterà ai viaggiatori di usufruire di un servizio di intrattenimento e avere poi la possibilità di effettuare delle donazioni alle start-up presenti sulla piattaforma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_10_CIARDIELLO.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
4.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/85584