The first time I entered in a service design lesson I could not understand what all this was about, I could not imagine all the fields we could work on. As I got deeper into the career, I started to see things around me in a different way, from a different perspective. And then, somehow I could notice things that could be improved, optimized or changed. I came from a South American country, this means that culturally we have many differences, but in which concerns to education and the way Universities work, principles are not so different; all these Institutions have structures, teachers, students and resources. Apart from that, I realized that I lived many technological changes during my life; from the PC to the laptop, from the phone to the cellphone and now we have Internet, smartphones, and Tablets. Even books have had a deep change, from paper and ink to pixels and codes. Here is when the idea comes out; we have the educational system on one side and the technology of books on the other, so how can we improve these both situations, merge them and have also in consideration the behavior and expectations of the contemporary students? With the objective of closing the project and making it tangible, I decided to work with the Politecnico di Milano, it would facilitate to picture service and specify it into a real context. Of course even as a pilot service could give some clues about the future working of the Institution and its Librarian resources. Poli-Reads (eBook Library of the Polimi) is a service conceived to improve the experience of reading, learning, using information and sharing it to enrich didactic processes; consequently the thesis project and its structure will start from the reading itself, to the observation and finally to the formulation of a design hypothesis and the development of a service model. The core tangible part of the project will be focused in the service interface, because at the end, is the interface the touchpoint that permits the working of the whole system and the happening of the interactions. In the next pages you will find the explication of the service, its roots, its development and its conclusions, I hope to make the reading process logical, because in fact this is the main intention of the whole thesis; improve the reading experience and boost it to the next level.

La prima volta che ho assistito a una lezione di design dei servizi non riuscivo a capire di cosa trattasse e non riuscivo a immaginare i possibili campi in cui avrei potuto operare. Procedendo con la mia carriera ho incominciato a vedere le cose intorno a me in un modo diverso e da una prospettiva differente. Poco alla volta ho iniziato a prestare attenzione alle cose che avrebbero potuto essere migliorate ed ottimizzate. Io personalmente provengo da un paese del Sud America, questo si traduce in alcune differenze culturali ma per quanto riguarda l’educazione e l’organizzazione dell’Università, i principi non sono così diversi; tutte le istituzioni hanno una struttura, insegnanti, studenti e risorse. Oltre a questo, mi sono resa conto che ho visto molti cambiamenti tecnologici nel corso della mia vita; dal PC al portatile, dal telefono al cellulare e ora abbiamo internet, smartphones e Tablets. Anche i libri hanno avuto un cambiamento profondo, da carta e inchiostro a pixel e codici. E’ da questo spunto che ha avuto origine la mia idea, da una parte abbiamo il sistema educativo e dall’altra parte la tecnologia dei nuovi libri; quindi come possiamo migliorare queste due situazioni? perché non unirle tenendo in considerazione anche il comportamento e le aspettative degli studenti contemporanei? Con l’obiettivo di terminare il progetto e renderlo tangibile, ho deciso di collaborare con il Politecnico di Milano, in modo da pensare e testare il servizio in un contesto reale. Naturalmente essendo un servizio pilota potrebbe dare qualche indizio sul futuro possibile funzionamento dell’istituzione e delle sue risorse Bibliotecarie. Poli-Reads (La Biblioteca dei Libri digitali del Polimi) è un servizio ideato per migliorare l’esperienza di lettura e di apprendimento utilizzando e condividendo informazioni con lo scopo di arricchire i processi didattici; di conseguenza il progetto di tesi e la sua struttura partiranno dalla lettura stessa, passando per l’osservazione e terminando con la formulazione dell’ipotesi di design e lo sviluppo di un modello di servizio. Il nucleo tangibile del progetto sarà focalizzato sull’interfaccia del servizio, perché alla fine è l’interfaccia il punto di contatto che permette il funzionamento di tutto il sistema e il verificarsi delle interazioni. Nelle prossime pagine troverete la spiegazione del servizio, le sue radici, il suo sviluppo e le sue conclusioni, spero di rendere il processo di lettura logico, perché in realtà è questa l’intenzione principale di tutta la tesi, migliorare l’esperienza di lettura e potenziarla al livello successivo.

Poli-reads Politecnico di Milano : the eBook library of the Polimi. Design of a product service system for the virtual library of the Politecnico di Milano

SARMIENTO RAMOS, MARTHA LUCIA
2012/2013

Abstract

The first time I entered in a service design lesson I could not understand what all this was about, I could not imagine all the fields we could work on. As I got deeper into the career, I started to see things around me in a different way, from a different perspective. And then, somehow I could notice things that could be improved, optimized or changed. I came from a South American country, this means that culturally we have many differences, but in which concerns to education and the way Universities work, principles are not so different; all these Institutions have structures, teachers, students and resources. Apart from that, I realized that I lived many technological changes during my life; from the PC to the laptop, from the phone to the cellphone and now we have Internet, smartphones, and Tablets. Even books have had a deep change, from paper and ink to pixels and codes. Here is when the idea comes out; we have the educational system on one side and the technology of books on the other, so how can we improve these both situations, merge them and have also in consideration the behavior and expectations of the contemporary students? With the objective of closing the project and making it tangible, I decided to work with the Politecnico di Milano, it would facilitate to picture service and specify it into a real context. Of course even as a pilot service could give some clues about the future working of the Institution and its Librarian resources. Poli-Reads (eBook Library of the Polimi) is a service conceived to improve the experience of reading, learning, using information and sharing it to enrich didactic processes; consequently the thesis project and its structure will start from the reading itself, to the observation and finally to the formulation of a design hypothesis and the development of a service model. The core tangible part of the project will be focused in the service interface, because at the end, is the interface the touchpoint that permits the working of the whole system and the happening of the interactions. In the next pages you will find the explication of the service, its roots, its development and its conclusions, I hope to make the reading process logical, because in fact this is the main intention of the whole thesis; improve the reading experience and boost it to the next level.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2013
2012/2013
La prima volta che ho assistito a una lezione di design dei servizi non riuscivo a capire di cosa trattasse e non riuscivo a immaginare i possibili campi in cui avrei potuto operare. Procedendo con la mia carriera ho incominciato a vedere le cose intorno a me in un modo diverso e da una prospettiva differente. Poco alla volta ho iniziato a prestare attenzione alle cose che avrebbero potuto essere migliorate ed ottimizzate. Io personalmente provengo da un paese del Sud America, questo si traduce in alcune differenze culturali ma per quanto riguarda l’educazione e l’organizzazione dell’Università, i principi non sono così diversi; tutte le istituzioni hanno una struttura, insegnanti, studenti e risorse. Oltre a questo, mi sono resa conto che ho visto molti cambiamenti tecnologici nel corso della mia vita; dal PC al portatile, dal telefono al cellulare e ora abbiamo internet, smartphones e Tablets. Anche i libri hanno avuto un cambiamento profondo, da carta e inchiostro a pixel e codici. E’ da questo spunto che ha avuto origine la mia idea, da una parte abbiamo il sistema educativo e dall’altra parte la tecnologia dei nuovi libri; quindi come possiamo migliorare queste due situazioni? perché non unirle tenendo in considerazione anche il comportamento e le aspettative degli studenti contemporanei? Con l’obiettivo di terminare il progetto e renderlo tangibile, ho deciso di collaborare con il Politecnico di Milano, in modo da pensare e testare il servizio in un contesto reale. Naturalmente essendo un servizio pilota potrebbe dare qualche indizio sul futuro possibile funzionamento dell’istituzione e delle sue risorse Bibliotecarie. Poli-Reads (La Biblioteca dei Libri digitali del Polimi) è un servizio ideato per migliorare l’esperienza di lettura e di apprendimento utilizzando e condividendo informazioni con lo scopo di arricchire i processi didattici; di conseguenza il progetto di tesi e la sua struttura partiranno dalla lettura stessa, passando per l’osservazione e terminando con la formulazione dell’ipotesi di design e lo sviluppo di un modello di servizio. Il nucleo tangibile del progetto sarà focalizzato sull’interfaccia del servizio, perché alla fine è l’interfaccia il punto di contatto che permette il funzionamento di tutto il sistema e il verificarsi delle interazioni. Nelle prossime pagine troverete la spiegazione del servizio, le sue radici, il suo sviluppo e le sue conclusioni, spero di rendere il processo di lettura logico, perché in realtà è questa l’intenzione principale di tutta la tesi, migliorare l’esperienza di lettura e potenziarla al livello successivo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Poli-Reads, Politecnico di Milano. The eBook Library of the Polimi.pdf

solo utenti autorizzati dal 19/09/2014

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 70.19 MB
Formato Adobe PDF
70.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85645