The increasing level of competition between companies has led to an improvement in maintenance policies. The current trend of maintenance policy is to implement more effective systems for the use of predictive techniques. The aim of the thesis is to define a system for monitoring, diagnostics and prognostics of rolling element bearings in traction systems of a E464 locomotive and regularly operating on regional Italian Railway. The thesis work has involved: the definition of the hardware components and software development, acquisition and processing of data and the definition and implementation of innovative algorithms for the evaluation of bearing damage. The evaluation of the state of damage will be performed by processing signals from the acceleration and temperature , acquired on the bearings to be monitored. The algorithms developed will be validated using experimental data from a bearing test bench .

Il crescente livello di competizione tra aziende ha portato negli ultimi anni ad un miglioramento delle politiche di manutenzione. La tendenza odierna della politica di manutenzione è quella di implementare sistemi sempre più efficaci per l'impiego delle tecniche predittive. Lo scopo del lavoro di tesi è quello di definire un sistema per il monitoraggio, la diagnostica e la prognostica dei cuscinetti volventi presenti nel sistema di trazione di un locomotore E464 in esercizio commerciale su regolare tratta regionale della Rete Ferroviaria Italiana. L’attività di tesi ha riguardato sia la definizione della componentistica hardware, sia lo sviluppo del software di acquisizione ed elaborazione dei dati, nonché la definizione e l’implementazione di algoritmi innovativi per la valutazione del danneggiamento dei cuscinetti. La valutazione dello stato di danneggiamento verrà effettuata mediante elaborazione di segnali di accelerazione e temperatura, acquisiti in corrispondenza dei cuscinetti da monitorare. Gli algoritmi elaborati verranno validati mediante dati sperimentali provenienti da un banco prova di cuscinetti ferroviari.

Sviluppo di un sistema di diagnostica dei cuscinetti del sistema di trazione per un locomotore E464

BORELLA, MATTEO;VACCARI, ALBERTO
2012/2013

Abstract

The increasing level of competition between companies has led to an improvement in maintenance policies. The current trend of maintenance policy is to implement more effective systems for the use of predictive techniques. The aim of the thesis is to define a system for monitoring, diagnostics and prognostics of rolling element bearings in traction systems of a E464 locomotive and regularly operating on regional Italian Railway. The thesis work has involved: the definition of the hardware components and software development, acquisition and processing of data and the definition and implementation of innovative algorithms for the evaluation of bearing damage. The evaluation of the state of damage will be performed by processing signals from the acceleration and temperature , acquired on the bearings to be monitored. The algorithms developed will be validated using experimental data from a bearing test bench .
BORGHESANI, PIETRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
17-dic-2013
2012/2013
Il crescente livello di competizione tra aziende ha portato negli ultimi anni ad un miglioramento delle politiche di manutenzione. La tendenza odierna della politica di manutenzione è quella di implementare sistemi sempre più efficaci per l'impiego delle tecniche predittive. Lo scopo del lavoro di tesi è quello di definire un sistema per il monitoraggio, la diagnostica e la prognostica dei cuscinetti volventi presenti nel sistema di trazione di un locomotore E464 in esercizio commerciale su regolare tratta regionale della Rete Ferroviaria Italiana. L’attività di tesi ha riguardato sia la definizione della componentistica hardware, sia lo sviluppo del software di acquisizione ed elaborazione dei dati, nonché la definizione e l’implementazione di algoritmi innovativi per la valutazione del danneggiamento dei cuscinetti. La valutazione dello stato di danneggiamento verrà effettuata mediante elaborazione di segnali di accelerazione e temperatura, acquisiti in corrispondenza dei cuscinetti da monitorare. Gli algoritmi elaborati verranno validati mediante dati sperimentali provenienti da un banco prova di cuscinetti ferroviari.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/85822