Understanding how and why gamification works, in what contexts it is most effective is the first objective of this thesis. Starting precisely from the definition, we’ll examine the fundamental characteristics and analyzing the actual and most common online platforms that offer solution based on this approach, we’ll try to describe one possible architecture of an application that supports Gamification. In the second part, we’ll analyze the case of implementation, we’ll describe the gamified application developed for the companyWebRatio, focusing the attention on the design of the architecture of the Gamification and providing an evaluation of the application developed based on the metrics of game described in this thesis.

Capire come e perchè la Gamification funziona, in quali contesti è maggiormente efficace è il primo obiettivo di questa tesi. Partendo proprio dalla sua definizione, ne esamineremo caratteristiche fondamentali e analizzando quelle che ad oggi sono le più comuni piattaforme che si trovano online che offrono soluzioni basate su questo approccio cercheremo di descrivere una possibile architettura di una applicazione che supporti la Gamification. Nella seconda parte, analizzeremo il caso di implementazione, cioè descriveremo l’applicazione “gamificata” sviluppata per l’azienda WebRato, focalizzando l’attenzione sul design dell’architettura di Gamification e fornendo una valutazione dell’applicazione sviluppata basata sulle metriche di gioco descritte nella medesima.

Designing enterprise gamification architectures

STEFANONI, GIUSEPPE;STAGLIANÒ, LORIS
2012/2013

Abstract

Understanding how and why gamification works, in what contexts it is most effective is the first objective of this thesis. Starting precisely from the definition, we’ll examine the fundamental characteristics and analyzing the actual and most common online platforms that offer solution based on this approach, we’ll try to describe one possible architecture of an application that supports Gamification. In the second part, we’ll analyze the case of implementation, we’ll describe the gamified application developed for the companyWebRatio, focusing the attention on the design of the architecture of the Gamification and providing an evaluation of the application developed based on the metrics of game described in this thesis.
GALLI, LUCA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
17-dic-2013
2012/2013
Capire come e perchè la Gamification funziona, in quali contesti è maggiormente efficace è il primo obiettivo di questa tesi. Partendo proprio dalla sua definizione, ne esamineremo caratteristiche fondamentali e analizzando quelle che ad oggi sono le più comuni piattaforme che si trovano online che offrono soluzioni basate su questo approccio cercheremo di descrivere una possibile architettura di una applicazione che supporti la Gamification. Nella seconda parte, analizzeremo il caso di implementazione, cioè descriveremo l’applicazione “gamificata” sviluppata per l’azienda WebRato, focalizzando l’attenzione sul design dell’architettura di Gamification e fornendo una valutazione dell’applicazione sviluppata basata sulle metriche di gioco descritte nella medesima.
Tesi di laurea Magistrale
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