Al giorno d’oggi, nonostante si pensi che la tecnologia e il progresso nel campo informatico abbiano compiuto passi da gigante, esistono ancora delle attività che, per quanto risultino banali per le capacità umane, sono invece molto complesse da elaborare per normali calcolatori. L’intelligenza artificiale, sebbene abbia raggiunto livelli qualitativi molto alti, non è ancora in grado di simulare molte delle abilità percettive che per la maggior parte degli uomini sono una caratteristica naturale. Con il termine Games with a Purpose (GWAP) si identificano tutti quei giochi che sono stati progettati per un preciso scopo e che coniugano l’attività ludica (il divertimento come obiettivo principale del giocatore) con il raggiungimento di un obiettivo prefissato dagli sviluppatori. La peculiarità sta nel fatto che questo obiettivo è nascosto al giocatore il quale, inconsapevolmente, aiuta a risolvere problemi su larga scala. Grazie a questo meccanismo, coinvolgendo un buon numero di persone, è possibile creare un processo di Computazione Umana (in inglese, Human Computation) in grado di generare dati dai quali è possibile dedurre alcune evidenze attraverso una serie di analisi statistiche. Il lavoro presentato in questa tesi è incentrato sullo sviluppo di un gioco, rispondente alle caratteristiche sopraindicate, proposto sotto forma di applicazione per smartphone (Android e IOS), il quale ha permesso di raccogliere interessanti informazioni sul livello di conoscenza e di popolarità di determinate nozioni raccolte all’interno del Web, in particolare da Wikipedia.
WikiFinder : un game with a purpose per lo studio della popolarità di linked data
GUALANDRIS, ROBERTO
2012/2013
Abstract
Al giorno d’oggi, nonostante si pensi che la tecnologia e il progresso nel campo informatico abbiano compiuto passi da gigante, esistono ancora delle attività che, per quanto risultino banali per le capacità umane, sono invece molto complesse da elaborare per normali calcolatori. L’intelligenza artificiale, sebbene abbia raggiunto livelli qualitativi molto alti, non è ancora in grado di simulare molte delle abilità percettive che per la maggior parte degli uomini sono una caratteristica naturale. Con il termine Games with a Purpose (GWAP) si identificano tutti quei giochi che sono stati progettati per un preciso scopo e che coniugano l’attività ludica (il divertimento come obiettivo principale del giocatore) con il raggiungimento di un obiettivo prefissato dagli sviluppatori. La peculiarità sta nel fatto che questo obiettivo è nascosto al giocatore il quale, inconsapevolmente, aiuta a risolvere problemi su larga scala. Grazie a questo meccanismo, coinvolgendo un buon numero di persone, è possibile creare un processo di Computazione Umana (in inglese, Human Computation) in grado di generare dati dai quali è possibile dedurre alcune evidenze attraverso una serie di analisi statistiche. Il lavoro presentato in questa tesi è incentrato sullo sviluppo di un gioco, rispondente alle caratteristiche sopraindicate, proposto sotto forma di applicazione per smartphone (Android e IOS), il quale ha permesso di raccogliere interessanti informazioni sul livello di conoscenza e di popolarità di determinate nozioni raccolte all’interno del Web, in particolare da Wikipedia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/86141