The aim of the dissertation is to characterize the fatigue of a Ti-Al intermetallic alloy in the presence of defects similar to cracks. Fatigue tests were carried out prior to feature the same alloy in the absence of defects at the department of mechanical engineering at the Politecnico di Milano. Are proposed uniaxial high number of cycles fatigue tests on specimens carved artificially at different ratios of the cycle, both at room temperature and high temperature. The experimental data used to construct diagrams that link the fatigue stress limit to the size of the defect, the Kitagawadiagrams.

L’obiettivo del lavoro di tesi è la caratterizzazione a fatica di una lega intermetallica di Ti-Al in presenza di difetti assimilabili a cricche. Sono state svolte prove a fatica pregresse per caratterizzare la medesima lega in assenza di difetti presso il dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano. Sono quindi previste prove a fatica monoassiale su provini intagliati artificialmente ad alto numero di cicli a diversi rapporti di ciclo, sia a temperatura ambiente che ad alta temperatura. I dati sperimentali servono per costruire i diagrammi che legano il limite di sforzo a fatica alla dimensione del difetto, i diagrammi di Kitagawa.

Caratterizzazione a fatica della lega intermetallica TiAl in presenza di difetti

FROSIO, DANILO
2009/2010

Abstract

The aim of the dissertation is to characterize the fatigue of a Ti-Al intermetallic alloy in the presence of defects similar to cracks. Fatigue tests were carried out prior to feature the same alloy in the absence of defects at the department of mechanical engineering at the Politecnico di Milano. Are proposed uniaxial high number of cycles fatigue tests on specimens carved artificially at different ratios of the cycle, both at room temperature and high temperature. The experimental data used to construct diagrams that link the fatigue stress limit to the size of the defect, the Kitagawadiagrams.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
20-dic-2010
2009/2010
L’obiettivo del lavoro di tesi è la caratterizzazione a fatica di una lega intermetallica di Ti-Al in presenza di difetti assimilabili a cricche. Sono state svolte prove a fatica pregresse per caratterizzare la medesima lega in assenza di difetti presso il dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano. Sono quindi previste prove a fatica monoassiale su provini intagliati artificialmente ad alto numero di cicli a diversi rapporti di ciclo, sia a temperatura ambiente che ad alta temperatura. I dati sperimentali servono per costruire i diagrammi che legano il limite di sforzo a fatica alla dimensione del difetto, i diagrammi di Kitagawa.
Tesi di laurea Magistrale
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