Questa elaborato è il risultato di un periodo di tirocinio svolto presso il campus logistico di Mora di Liscate (MI), nell’arco del quale è stato possibile trascorrere alcune settimane a stretto contatto anche con la realtà di Corteolona (PV). Entrambi i poli logistici risultano di proprietà della DHL Supply Chain e svolgono all’interno del panorama nazionale italiano i ruoli di magazzini e centri distributivi rispetto a due distinti mercati del settore del largo consumo. Il tema centrale sul quale si è sviluppato il lavoro consiste in un analisi approfondita del metodo utilizzato nei due campus al fine di svolgere l’attività giornaliera di pianificazione dei trasporti. Inoltre, grazie alla possibilità di affiancare gli operatori addetti alla pianificazione nell’operatività quotidiana, è stato possibile considerare il rapporto planner – TMS, con l’obbiettivo di capire se, come è strutturato il reparto ad oggi (sia dal punto di vista della suddivisione dei compiti che da quello degli strumenti utilizzati), risulti efficiente ed efficacie o se valga la pena ipotizzare dei cambiamenti. Nel corso dell’analisi, condotta in un primo momento in maniera separata tra i due contesti, si è in un secondo momento giunti a porre l’attenzione al confronto dei due approccio ai quali si è assistito nei due contesti. E’ risultato quindi interessante mettere in evidenza similitudini e diversità colte nei due processi e conseguentemente considerare la possibilità di instaurare sinergie tra i due settori.
Pianificazione dei trasporti in un contesto di logistica conto terzi : valutazioni e opportunità di miglioramento
BOTTIROLI, IVANO
2012/2013
Abstract
Questa elaborato è il risultato di un periodo di tirocinio svolto presso il campus logistico di Mora di Liscate (MI), nell’arco del quale è stato possibile trascorrere alcune settimane a stretto contatto anche con la realtà di Corteolona (PV). Entrambi i poli logistici risultano di proprietà della DHL Supply Chain e svolgono all’interno del panorama nazionale italiano i ruoli di magazzini e centri distributivi rispetto a due distinti mercati del settore del largo consumo. Il tema centrale sul quale si è sviluppato il lavoro consiste in un analisi approfondita del metodo utilizzato nei due campus al fine di svolgere l’attività giornaliera di pianificazione dei trasporti. Inoltre, grazie alla possibilità di affiancare gli operatori addetti alla pianificazione nell’operatività quotidiana, è stato possibile considerare il rapporto planner – TMS, con l’obbiettivo di capire se, come è strutturato il reparto ad oggi (sia dal punto di vista della suddivisione dei compiti che da quello degli strumenti utilizzati), risulti efficiente ed efficacie o se valga la pena ipotizzare dei cambiamenti. Nel corso dell’analisi, condotta in un primo momento in maniera separata tra i due contesti, si è in un secondo momento giunti a porre l’attenzione al confronto dei due approccio ai quali si è assistito nei due contesti. E’ risultato quindi interessante mettere in evidenza similitudini e diversità colte nei due processi e conseguentemente considerare la possibilità di instaurare sinergie tra i due settori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_12_Bottiroli.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/87210