In un contesto di crisi economica globale e condizionato da una normativa vigente molto restrittiva, il distributore intermedio della supply chain farmaceutica ha a sua disposizione non molte leve gestionali in grado di favorire la propria posizione competitiva e i propri ritorni economici. Non potendo spesso utilizzare la leva del prezzo, perché fissato dalla normativa vigente, il Gruppo Comifar deve perseguire alti standard qualitativi, in grado di differenziarlo dai competitor, ma a bassi costi di gestione, essendo l’obiettivo ultimo il profitto aziendale. In un Gruppo che fonda il suo core business nella logistica, una revisione dei processi al fine di un miglior uso delle risorse sembra essere una delle poche leve che possano consentire una riduzione dei costi di gestione. E’ in questo contesto che si è avviato un progetto di revisione dei processi che, utilizzando la metodologia del Business Process Reengineering, punta a ottenere dei vantaggi in termini economici e di qualità del servizio offerto. Il seguente lavoro si pone l’obiettivo di evidenziare i vantaggi della metodologia, ottenendo dei miglioramenti, in termini di tempi e costi, in un processo aziendale: il ricevimento merci di un’unità distributiva del Gruppo Comifar.

La metodologia business process reengineering applicata al ricevimento merci del gruppo Comifar

TROVATO, GIUSEPPE
2012/2013

Abstract

In un contesto di crisi economica globale e condizionato da una normativa vigente molto restrittiva, il distributore intermedio della supply chain farmaceutica ha a sua disposizione non molte leve gestionali in grado di favorire la propria posizione competitiva e i propri ritorni economici. Non potendo spesso utilizzare la leva del prezzo, perché fissato dalla normativa vigente, il Gruppo Comifar deve perseguire alti standard qualitativi, in grado di differenziarlo dai competitor, ma a bassi costi di gestione, essendo l’obiettivo ultimo il profitto aziendale. In un Gruppo che fonda il suo core business nella logistica, una revisione dei processi al fine di un miglior uso delle risorse sembra essere una delle poche leve che possano consentire una riduzione dei costi di gestione. E’ in questo contesto che si è avviato un progetto di revisione dei processi che, utilizzando la metodologia del Business Process Reengineering, punta a ottenere dei vantaggi in termini economici e di qualità del servizio offerto. Il seguente lavoro si pone l’obiettivo di evidenziare i vantaggi della metodologia, ottenendo dei miglioramenti, in termini di tempi e costi, in un processo aziendale: il ricevimento merci di un’unità distributiva del Gruppo Comifar.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/87224