Throughout history, urban transportation has played a vital role in economic development, thus being often referred to as the backbone of the city. In future perspective, the mobility of people has to be rethought (Smart Mobility ) to cope with the increasing urbanization and environmental pollution, due in large part to the high use of private transport pollutants and traffic congestion. Multimodal Infomobility Systems (MIS) are meeting these needs by integrating real-time information and on all modes of transport, with the aim of supporting the decisions of both operators and citizens. The ultimate goal of this tool is to foster a ‘shift’ towards sustainable travel solutions, to the detriment of private transport pollutants. Within this change, the attitudes of citizens play a key role. This thesis aims to evaluate the effects of social media on mobile information systems multimodal, with the ultimate goal of persuading citizens to more smart and sustainable mobility. In addition to fully understand the architecture, applications, and critical success factors of MIS is major step toward that goal

Nel corso della storia il trasporto urbano ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo economico, venendo così spesso definito come la spina dorsale delle città. In ottica futura, la mobilità delle persone deve essere ripensata (Smart Mobility) per far fronte alla crescente urbanizzazione e inquinamento ambientale, ascrivibile in larga parte all’elevato utilizzo di trasporti inquinanti privati e alla congestione del traffico. I Sistemi di Infomobilità Multimodale (MIS) vengono incontro a queste esigenze, integrando informazioni in tempo reale e su tutte le modalità di trasporto, con lo scopo di supportare le decisioni sia degli operatori che dei cittadini. L’obiettivo ultimo di questo strumento è quello di ottenere uno spostamento (‘shift’) verso soluzioni di viaggio sostenibili, a sfavore dei mezzi private inquinanti. In questo cambiamento le attitudini del cittadino ricoprono un ruolo fondamentale. Questa lavoro di tesi si pone l’obiettivo di valutare gli effetti dei social media sui sistemi di infomobilità multimodale, col fine ultimo di persuadere i cittadini verso mobilità più ‘smart’ e sostenibile. Inoltre comprendere a fondo l’architettura, le applicazioni e i fattori critici di successo dei MIS, è passo fondamentale per raggiungere tale obiettivo.

Smart mobility & the role of social medias : the case of SUPERHUB

LANEVE, FILIPPO
2013/2014

Abstract

Throughout history, urban transportation has played a vital role in economic development, thus being often referred to as the backbone of the city. In future perspective, the mobility of people has to be rethought (Smart Mobility ) to cope with the increasing urbanization and environmental pollution, due in large part to the high use of private transport pollutants and traffic congestion. Multimodal Infomobility Systems (MIS) are meeting these needs by integrating real-time information and on all modes of transport, with the aim of supporting the decisions of both operators and citizens. The ultimate goal of this tool is to foster a ‘shift’ towards sustainable travel solutions, to the detriment of private transport pollutants. Within this change, the attitudes of citizens play a key role. This thesis aims to evaluate the effects of social media on mobile information systems multimodal, with the ultimate goal of persuading citizens to more smart and sustainable mobility. In addition to fully understand the architecture, applications, and critical success factors of MIS is major step toward that goal
PALA, EMANUELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2013/2014
Nel corso della storia il trasporto urbano ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo economico, venendo così spesso definito come la spina dorsale delle città. In ottica futura, la mobilità delle persone deve essere ripensata (Smart Mobility) per far fronte alla crescente urbanizzazione e inquinamento ambientale, ascrivibile in larga parte all’elevato utilizzo di trasporti inquinanti privati e alla congestione del traffico. I Sistemi di Infomobilità Multimodale (MIS) vengono incontro a queste esigenze, integrando informazioni in tempo reale e su tutte le modalità di trasporto, con lo scopo di supportare le decisioni sia degli operatori che dei cittadini. L’obiettivo ultimo di questo strumento è quello di ottenere uno spostamento (‘shift’) verso soluzioni di viaggio sostenibili, a sfavore dei mezzi private inquinanti. In questo cambiamento le attitudini del cittadino ricoprono un ruolo fondamentale. Questa lavoro di tesi si pone l’obiettivo di valutare gli effetti dei social media sui sistemi di infomobilità multimodale, col fine ultimo di persuadere i cittadini verso mobilità più ‘smart’ e sostenibile. Inoltre comprendere a fondo l’architettura, le applicazioni e i fattori critici di successo dei MIS, è passo fondamentale per raggiungere tale obiettivo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesina Filippo Laneve 777189.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesina
Dimensione 5.29 MB
Formato Adobe PDF
5.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/87285