Companies have always looked for effective methods for creating and managing relationships and collaborations that could simplify business. To better understand the firm's environment, is important to know what is a Business Ecosystem: a "virtual environment" in which the company operates. Being able to evaluate and understand how a company could select a partner in the ecosystem for the collaboration is a determining factor for the success. Another important element inside this work is the 'Servitization' concept. The moving of the business offer from a material product to a service guarantees a better profitability even in times of economic downturn. This work will study these two elements trying to define the best decision for partner selection. Literature provides numerous references about methods and instruments for the partner selection. In particular, the focus is on methods for supplier selection. The objective of this work is the development of a decision support Tool that could help manufacturing enterprises to choose the best partner for a collaboration oriented to an innovation process regarding a new service. The main difference between this Tool and the others tools already existing in literature is the possibility of evaluating every kind of partner for a collaboration aimed at developing an innovative service. These two elements make this supporting Tool a new instruments for the decision. In the collaboration must not be neglected the innovation process: in fact, the work will focus mainly on the Idea Generation phase of an innovation process. Focusing on this first part of the process, the Tool will permit to evaluate the partner through a series of parameters elaborated from the literature review, the collaboration with BIBA (a German research center) and personal insights.

Da sempre le aziende hanno cercato modi efficaci di creare e gestire delle relazioni e delle collaborazioni che potessero facilitare il modo di fare business. Per poter meglio capire l'ambiente in cui un'azienda si inserisce, viene in aiuto il concetto di Ecosistema di Business, un "ambiente virtuale" al cui interno opera l'impresa. Riuscire a valutare e comprendere come un'azienda possa selezionare un partner all'interno di questo ecosistema per poter sviluppare una collaborazione è un fattore determinante per il proprio successo. Un altro elemento che viene preso in considerazione all'interno di questo lavoro è quello della 'Servitization'. Lo spostamento dell'offerta di business da un prodotto materiale ad un servizio garantisce una maggior profittabilità anche in situazioni di congiuntura economica negativa. Questo lavoro prenderà in considerazione questi due elementi provando a definire una direzione di supporto alle decisioni nella scelta del miglior partner. La letteratura fornisce numerose referenze riguardo i metodi e gli strumenti per la selezione dei partner. In particolare si focalizza su strumenti di scelta dei fornitori e sui metodi per valutare i migliori. L'obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo di un Tool di supporto alle decisioni che possa aiutare le imprese manifatturiere nello scegliere il miglior partner per una collaborazione orientata allo sviluppo di un servizio innovativo da affiancare ad un prodotto. La differenza principale con i metodi già presenti in letteratura è la possibilità di valutare, attraverso lo strumento sviluppato, qualsiasi tipo di partner per una collaborazione finalizzata allo sviluppo di un servizio innovativo. Questi due elementi rendono il Tool di supporto uno strumento nuovo per le decisioni aziendali. In questa collaborazione non deve essere sottovalutato il processo di innovazione all'interno del quale il partner verrà inserito: il lavoro, infatti, si focalizzerà principalmente sulla fase di Generazione di Idee del processo di innovazione. Focalizzandosi sulla prima fase del processo di innovazione, lo strumento sviluppato all'intero di questo lavoro permetterà di valutare il partner attraverso una serie di parametri elaborati da una revisione della letteratura, dalla collaborazione con il centro di ricerca tedesco 'BIBA' e da spunti personali.

Definition of a tool to support service innovation process within manufacturing ecosystems

DANIELLI, RICCARDO
2012/2013

Abstract

Companies have always looked for effective methods for creating and managing relationships and collaborations that could simplify business. To better understand the firm's environment, is important to know what is a Business Ecosystem: a "virtual environment" in which the company operates. Being able to evaluate and understand how a company could select a partner in the ecosystem for the collaboration is a determining factor for the success. Another important element inside this work is the 'Servitization' concept. The moving of the business offer from a material product to a service guarantees a better profitability even in times of economic downturn. This work will study these two elements trying to define the best decision for partner selection. Literature provides numerous references about methods and instruments for the partner selection. In particular, the focus is on methods for supplier selection. The objective of this work is the development of a decision support Tool that could help manufacturing enterprises to choose the best partner for a collaboration oriented to an innovation process regarding a new service. The main difference between this Tool and the others tools already existing in literature is the possibility of evaluating every kind of partner for a collaboration aimed at developing an innovative service. These two elements make this supporting Tool a new instruments for the decision. In the collaboration must not be neglected the innovation process: in fact, the work will focus mainly on the Idea Generation phase of an innovation process. Focusing on this first part of the process, the Tool will permit to evaluate the partner through a series of parameters elaborated from the literature review, the collaboration with BIBA (a German research center) and personal insights.
FUMAGALLI, LUCA
WESTPHAL, INGO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Da sempre le aziende hanno cercato modi efficaci di creare e gestire delle relazioni e delle collaborazioni che potessero facilitare il modo di fare business. Per poter meglio capire l'ambiente in cui un'azienda si inserisce, viene in aiuto il concetto di Ecosistema di Business, un "ambiente virtuale" al cui interno opera l'impresa. Riuscire a valutare e comprendere come un'azienda possa selezionare un partner all'interno di questo ecosistema per poter sviluppare una collaborazione è un fattore determinante per il proprio successo. Un altro elemento che viene preso in considerazione all'interno di questo lavoro è quello della 'Servitization'. Lo spostamento dell'offerta di business da un prodotto materiale ad un servizio garantisce una maggior profittabilità anche in situazioni di congiuntura economica negativa. Questo lavoro prenderà in considerazione questi due elementi provando a definire una direzione di supporto alle decisioni nella scelta del miglior partner. La letteratura fornisce numerose referenze riguardo i metodi e gli strumenti per la selezione dei partner. In particolare si focalizza su strumenti di scelta dei fornitori e sui metodi per valutare i migliori. L'obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo di un Tool di supporto alle decisioni che possa aiutare le imprese manifatturiere nello scegliere il miglior partner per una collaborazione orientata allo sviluppo di un servizio innovativo da affiancare ad un prodotto. La differenza principale con i metodi già presenti in letteratura è la possibilità di valutare, attraverso lo strumento sviluppato, qualsiasi tipo di partner per una collaborazione finalizzata allo sviluppo di un servizio innovativo. Questi due elementi rendono il Tool di supporto uno strumento nuovo per le decisioni aziendali. In questa collaborazione non deve essere sottovalutato il processo di innovazione all'interno del quale il partner verrà inserito: il lavoro, infatti, si focalizzerà principalmente sulla fase di Generazione di Idee del processo di innovazione. Focalizzandosi sulla prima fase del processo di innovazione, lo strumento sviluppato all'intero di questo lavoro permetterà di valutare il partner attraverso una serie di parametri elaborati da una revisione della letteratura, dalla collaborazione con il centro di ricerca tedesco 'BIBA' e da spunti personali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI [Riccardo Danielli] (1).pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo integrale della tesi
Dimensione 3.26 MB
Formato Adobe PDF
3.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/87286