Dopo un periodo di crescita veloce e costante a cavallo tra gli anni 90 e i primi anni 2000, negli ultimi anni, il mercato dei cereali per la prima colazione in Italia ha visto una decrescita dei volumi. Per far fronte a questo calo di vendite e per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, CPW (Cereal Partners Worlwide, cioè l’azienda nata da una joint venture tra Nestlé e General Mills) ha reagito aumentando il ricorso al taglio prezzo e utilizzando le leve del marketing per attrarre nuovi consumatori. Inevitabilmente l’aumento delle vendite soggette a promozione e l’utilizzo delle leve di marketing hanno fatto in modo che l’instabilità e la difficoltà della previsione dei volumi che si venderanno nel futuro aumentassero. Per questo motivo si è reso necessario rivedere il metodo di previsione della domanda nel futuro, mettendo in pratica delle azioni mirate al miglioramento dell’accuratezza previsionale. In questo documento, dopo una prima parte introduttiva sull’azienda Nestlé e del metodo di previsione utilizzato da tutte le divisioni, si descriverà il mercato dei cereali per la prima colazione e si indagheranno i motivi per cui si è reso necessario cambiare la strategia di previsione della domanda nel futuro in CPW. Dopo di questo si descriverà il progetto di miglioramento della stima, facendo riferimento ai due sotto-progetti realizzati per agire da una parte sull’aumento della precisione del metodo di previsione delle promozioni e dall’altra per stimare con precisione gli effetti delle leve di marketing. I due progetti sono stati pensati ed eseguiti durante l’esperienza lavorativa dell’autore di questo documento presso Nestlé e i risultati ottenuti sono tutt’ora utilizzati e in via di miglioramento.
Revisione del metodo di previsione della domanda in Nestlé - CPW ( Cereal Partners Worldwide )
BANDERA, ANDREA
2012/2013
Abstract
Dopo un periodo di crescita veloce e costante a cavallo tra gli anni 90 e i primi anni 2000, negli ultimi anni, il mercato dei cereali per la prima colazione in Italia ha visto una decrescita dei volumi. Per far fronte a questo calo di vendite e per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, CPW (Cereal Partners Worlwide, cioè l’azienda nata da una joint venture tra Nestlé e General Mills) ha reagito aumentando il ricorso al taglio prezzo e utilizzando le leve del marketing per attrarre nuovi consumatori. Inevitabilmente l’aumento delle vendite soggette a promozione e l’utilizzo delle leve di marketing hanno fatto in modo che l’instabilità e la difficoltà della previsione dei volumi che si venderanno nel futuro aumentassero. Per questo motivo si è reso necessario rivedere il metodo di previsione della domanda nel futuro, mettendo in pratica delle azioni mirate al miglioramento dell’accuratezza previsionale. In questo documento, dopo una prima parte introduttiva sull’azienda Nestlé e del metodo di previsione utilizzato da tutte le divisioni, si descriverà il mercato dei cereali per la prima colazione e si indagheranno i motivi per cui si è reso necessario cambiare la strategia di previsione della domanda nel futuro in CPW. Dopo di questo si descriverà il progetto di miglioramento della stima, facendo riferimento ai due sotto-progetti realizzati per agire da una parte sull’aumento della precisione del metodo di previsione delle promozioni e dall’altra per stimare con precisione gli effetti delle leve di marketing. I due progetti sono stati pensati ed eseguiti durante l’esperienza lavorativa dell’autore di questo documento presso Nestlé e i risultati ottenuti sono tutt’ora utilizzati e in via di miglioramento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/87402