In the current economic context, Public Procurement plays a key role for governments, taking the most of spending activities in any country, and accounting for a percentage of GDP between 12 and 22 percent. It has often been used as an important tool to achieve economic and social objectives, as its size may have a great impact on national economies. By this, an efficient and effective management of procurement activities is essential, considering that Public Procurement management is strictly connected (and depends on) to the macro-economic country’s variables and characteristics. As others authors have pointed out in the past such us Thai (2001) who studied how Public Procurement organizational structures within the executive branch vary with the size of the governmental units, from a very complex to a very simple structure. Glock & Broens (2013) underlined How the size of these municipality influences its purchasing organization, Mays (2011) wondered if there was any connection between spending and health outcomes exist, McCrudden (2004) sayd that Public Procurement has often been used to increase employment too, Lijphart (1999) or Kimani (2013) investigated the influence of political patronage on the operationalization of Public Procurement, Ralha (‎2012) stressed the importance of data management through e-procurement in public sectors in order to have greater transparency and less corruption, Croom & Jones (2007) discussed the efficiency benefits of e-procurement implementation in the pubic sector or Ssennoga (2006) who investigated the influence of protectionism on Public Spending. Starting from this, the principal aim of this research is to understand more deeply how strong this correlation is, through: 1) identification of relevant countries macro-characteristics and procurement dimensions; 2) classifiction of world countries along these variables; 3) identification of country clusters and the most important relationship between macro-economic and procurement variables. With an in depth literature review and the use of secondary sources, the dataset has been designed including 26 variables (14 for macro-economic aspects and 12 for procurement) and 50 different world countries have been mapped, representing a uniqueness for the reaserch field. Then, some statistical analysis have been performed, as simple and multiple linear regression models for evaluating the existence of relationship between macro-country characteristics and procurement dimensions and Cluster Anlalysis in order to group the countries included basing on main variables. Results show the significative relationships (e.g between Public Spending and Size and GDP) as well as the presence of 5 five clusters, which would be useful in the future to assess possible best practices and therefore the most appropriate actions for public procurement management at government level.

Il presente elaborato si colloca all’interno del filone del “Public Procurement” ossia degli acquisti del settore pubblico. Nell’attuale contesto economico, il Public Procurement gioca un ruolo fondamentale per i governi, rappresenta una grossa fetta delle attività di spending in ogni paese nonchè una consistente percentuale del GDP, fra il 12 e il 22 per cento. È spesso stato utilizzato come importante strumento per raggiungere obiettivi economici e sociali, in quanto le sue rilevanti dimensioni hanno un impatto diretto sulle economie dei paesi. Per questo, un efficiente ed efficacie gestione delle attività di acquisto è essenziale, considerando che la gestione del Public Procurement è strettamente legata (e dipende da) le variabili macro economiche e le caratteristiche dei paesi. Molti autori in passato si sono interrogati su quali fossero le principali variabili discriminanti del Public Procurement ed evidenziato eventuali relazioni esistenti tra le macro caratteristiche del paese e micro dimensioni d’acquisto. Ad esempio Thai (2001) studiò come la stuttura organizzativa del Public Procurement all’interno del ramo esecuitvo cambi con le dimensioni delle unità governative, da una struttura molto complessa and una molto semplice. Glock & Broens (2013) sottolinearono come le dimensioni delle municipalità influenzassero la loro struttura di acquisto. Mays (2011) si interrogò su eventuali connessioni fra lo spending pubblico e la salute della popolazione. McCrudden (2004) studiò come il Public Procurement è stato spesso utilizzato per incrementare l’occupazione del paese. Lijphart (1999) o Kimani (2013) valutarono l’influenza politica sull’operatività del Public Procurement. Ralha (2012) sottolineò l’importanza della gestione dei dati attraverso i tools dell’e-Procurement all’interno del settore pubblico col fine di avere un maggior livello di trasparenza sul public spending e minore corruzione. Croom e Jones (2007) discussero i benefici in efficienza dell’implementazione dell’e-procurement nel settore pubblico. Ancora, Ssennoga (2006) si interrogò sull’influenza del Protezionismo, o meglio delle tendenza a difendere l’economia locale, sul Public Spending. Nella revisione della letteratura vengono riportati inoltre ulteriori studi ed interrogativi Partendo da ciò, il fine principale della mia ricerca è innanzitutto capire più nel dettaglio quanto sia forte questa correlazione attraverso: 1) identificazione delle principali macro-caratteristiche e dimensioni d’acquisto dei paesi; 2) classificazione dai paesi inseriti all’interno del campione lungo tali variabili; 3) identificazione di cluster di paesi e delle principali relazioni tra caratteristiche macro e dimensioni d’acquisto. Con un’approfondita revisione della letteratura e l’utilizzo di fonti secondiarie ho realizzato un database che include 26 fra variabili e indicatori (14 per le macro-caratteristiche e 12 per le dimensioni d’acquisto) consentendo in tal modo di mappare 50 differenti paesi del mondo, ciò rappresenta una novità per tale campo di ricerca. Successivamente sono state eseguite alcune analisi statistiche come modelli di regression lineare semplice e multipla, per evidenziare l’esistenza tra le macro-variabili e le dimensioni d’acquisto micro, e la Cluster Analysis col fine di raggruppare I paesi sulla base delle principali variabili. I risultati hanno mostrato alcune relazioni significative (ad esempio tra il totale della spesa, le Dimensioni del paese e il PIL) come anche la presenza di cinque clusters che potrebbero risultare utili al fine di definire delle best practice gestionali all’interno di ciascun gruppo in grado di migliorare le prestazioni e la gestione degli acquisti a livello paese.

Country characteristics and public procurement variables : a statistical approach

BRUNO, STEFANO
2012/2013

Abstract

In the current economic context, Public Procurement plays a key role for governments, taking the most of spending activities in any country, and accounting for a percentage of GDP between 12 and 22 percent. It has often been used as an important tool to achieve economic and social objectives, as its size may have a great impact on national economies. By this, an efficient and effective management of procurement activities is essential, considering that Public Procurement management is strictly connected (and depends on) to the macro-economic country’s variables and characteristics. As others authors have pointed out in the past such us Thai (2001) who studied how Public Procurement organizational structures within the executive branch vary with the size of the governmental units, from a very complex to a very simple structure. Glock & Broens (2013) underlined How the size of these municipality influences its purchasing organization, Mays (2011) wondered if there was any connection between spending and health outcomes exist, McCrudden (2004) sayd that Public Procurement has often been used to increase employment too, Lijphart (1999) or Kimani (2013) investigated the influence of political patronage on the operationalization of Public Procurement, Ralha (‎2012) stressed the importance of data management through e-procurement in public sectors in order to have greater transparency and less corruption, Croom & Jones (2007) discussed the efficiency benefits of e-procurement implementation in the pubic sector or Ssennoga (2006) who investigated the influence of protectionism on Public Spending. Starting from this, the principal aim of this research is to understand more deeply how strong this correlation is, through: 1) identification of relevant countries macro-characteristics and procurement dimensions; 2) classifiction of world countries along these variables; 3) identification of country clusters and the most important relationship between macro-economic and procurement variables. With an in depth literature review and the use of secondary sources, the dataset has been designed including 26 variables (14 for macro-economic aspects and 12 for procurement) and 50 different world countries have been mapped, representing a uniqueness for the reaserch field. Then, some statistical analysis have been performed, as simple and multiple linear regression models for evaluating the existence of relationship between macro-country characteristics and procurement dimensions and Cluster Anlalysis in order to group the countries included basing on main variables. Results show the significative relationships (e.g between Public Spending and Size and GDP) as well as the presence of 5 five clusters, which would be useful in the future to assess possible best practices and therefore the most appropriate actions for public procurement management at government level.
PATRUCCO, ANDREA STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Il presente elaborato si colloca all’interno del filone del “Public Procurement” ossia degli acquisti del settore pubblico. Nell’attuale contesto economico, il Public Procurement gioca un ruolo fondamentale per i governi, rappresenta una grossa fetta delle attività di spending in ogni paese nonchè una consistente percentuale del GDP, fra il 12 e il 22 per cento. È spesso stato utilizzato come importante strumento per raggiungere obiettivi economici e sociali, in quanto le sue rilevanti dimensioni hanno un impatto diretto sulle economie dei paesi. Per questo, un efficiente ed efficacie gestione delle attività di acquisto è essenziale, considerando che la gestione del Public Procurement è strettamente legata (e dipende da) le variabili macro economiche e le caratteristiche dei paesi. Molti autori in passato si sono interrogati su quali fossero le principali variabili discriminanti del Public Procurement ed evidenziato eventuali relazioni esistenti tra le macro caratteristiche del paese e micro dimensioni d’acquisto. Ad esempio Thai (2001) studiò come la stuttura organizzativa del Public Procurement all’interno del ramo esecuitvo cambi con le dimensioni delle unità governative, da una struttura molto complessa and una molto semplice. Glock & Broens (2013) sottolinearono come le dimensioni delle municipalità influenzassero la loro struttura di acquisto. Mays (2011) si interrogò su eventuali connessioni fra lo spending pubblico e la salute della popolazione. McCrudden (2004) studiò come il Public Procurement è stato spesso utilizzato per incrementare l’occupazione del paese. Lijphart (1999) o Kimani (2013) valutarono l’influenza politica sull’operatività del Public Procurement. Ralha (2012) sottolineò l’importanza della gestione dei dati attraverso i tools dell’e-Procurement all’interno del settore pubblico col fine di avere un maggior livello di trasparenza sul public spending e minore corruzione. Croom e Jones (2007) discussero i benefici in efficienza dell’implementazione dell’e-procurement nel settore pubblico. Ancora, Ssennoga (2006) si interrogò sull’influenza del Protezionismo, o meglio delle tendenza a difendere l’economia locale, sul Public Spending. Nella revisione della letteratura vengono riportati inoltre ulteriori studi ed interrogativi Partendo da ciò, il fine principale della mia ricerca è innanzitutto capire più nel dettaglio quanto sia forte questa correlazione attraverso: 1) identificazione delle principali macro-caratteristiche e dimensioni d’acquisto dei paesi; 2) classificazione dai paesi inseriti all’interno del campione lungo tali variabili; 3) identificazione di cluster di paesi e delle principali relazioni tra caratteristiche macro e dimensioni d’acquisto. Con un’approfondita revisione della letteratura e l’utilizzo di fonti secondiarie ho realizzato un database che include 26 fra variabili e indicatori (14 per le macro-caratteristiche e 12 per le dimensioni d’acquisto) consentendo in tal modo di mappare 50 differenti paesi del mondo, ciò rappresenta una novità per tale campo di ricerca. Successivamente sono state eseguite alcune analisi statistiche come modelli di regression lineare semplice e multipla, per evidenziare l’esistenza tra le macro-variabili e le dimensioni d’acquisto micro, e la Cluster Analysis col fine di raggruppare I paesi sulla base delle principali variabili. I risultati hanno mostrato alcune relazioni significative (ad esempio tra il totale della spesa, le Dimensioni del paese e il PIL) come anche la presenza di cinque clusters che potrebbero risultare utili al fine di definire delle best practice gestionali all’interno di ciascun gruppo in grado di migliorare le prestazioni e la gestione degli acquisti a livello paese.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: "Country Characteristics and Public Procurement Variables; a statistical approach"
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