Progettazione musetto monoposto Dallara GP3.Partendo dal disegno CAD si è studiato il processo tecnologico con cui produrre il pezzo al fine di superare le prove di omologazione imposte dal regolamento FIA. Sono state confrontate (in termini economici,di massa e prestazioni) due possibili soluzioni che prevedevano l'utilizzo o meno di Honeycomb tra le pelli di carbonio. Sono state effettuate simulazioni delle prove di omologazione e successivamente le prove di omologazione stesse (prova di push off e crash test) fino ad arrivare all'elezione di una unica soluzione costruttiva e redazione del ply-book. Eseguita anche analisi modale del componente in questione.

Progettazione musetto anteriore monoposto GP3 Dallara

NOLLI BRIANZI, ALESSANDRO
2012/2013

Abstract

Progettazione musetto monoposto Dallara GP3.Partendo dal disegno CAD si è studiato il processo tecnologico con cui produrre il pezzo al fine di superare le prove di omologazione imposte dal regolamento FIA. Sono state confrontate (in termini economici,di massa e prestazioni) due possibili soluzioni che prevedevano l'utilizzo o meno di Honeycomb tra le pelli di carbonio. Sono state effettuate simulazioni delle prove di omologazione e successivamente le prove di omologazione stesse (prova di push off e crash test) fino ad arrivare all'elezione di una unica soluzione costruttiva e redazione del ply-book. Eseguita anche analisi modale del componente in questione.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_12_NolliBrianzi.pdf

non accessibile

Descrizione: tesi completa
Dimensione 6.32 MB
Formato Adobe PDF
6.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/87482