Progettazione musetto monoposto Dallara GP3.Partendo dal disegno CAD si è studiato il processo tecnologico con cui produrre il pezzo al fine di superare le prove di omologazione imposte dal regolamento FIA. Sono state confrontate (in termini economici,di massa e prestazioni) due possibili soluzioni che prevedevano l'utilizzo o meno di Honeycomb tra le pelli di carbonio. Sono state effettuate simulazioni delle prove di omologazione e successivamente le prove di omologazione stesse (prova di push off e crash test) fino ad arrivare all'elezione di una unica soluzione costruttiva e redazione del ply-book. Eseguita anche analisi modale del componente in questione.
Progettazione musetto anteriore monoposto GP3 Dallara
NOLLI BRIANZI, ALESSANDRO
2012/2013
Abstract
Progettazione musetto monoposto Dallara GP3.Partendo dal disegno CAD si è studiato il processo tecnologico con cui produrre il pezzo al fine di superare le prove di omologazione imposte dal regolamento FIA. Sono state confrontate (in termini economici,di massa e prestazioni) due possibili soluzioni che prevedevano l'utilizzo o meno di Honeycomb tra le pelli di carbonio. Sono state effettuate simulazioni delle prove di omologazione e successivamente le prove di omologazione stesse (prova di push off e crash test) fino ad arrivare all'elezione di una unica soluzione costruttiva e redazione del ply-book. Eseguita anche analisi modale del componente in questione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_12_NolliBrianzi.pdf
non accessibile
Descrizione: tesi completa
Dimensione
6.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/87482