Despite the adverse economic cycle during the last few years, luxury industry did not experience a significant decreasing in its business. This is due in part to the nature of fashion sector, which is indeed used to change. CFSs of luxury supply chain are different from the other industry ones, therefore the supply chain management turn out as an interesting topic. This paper focuses on the dynamics and critical points of the change process in procurement department, pointing out other two currents matters. A representative company, leader in the luxury industry, is the Hugo Boss Group. Starting from my working experience in the purchasing department of HB Neckwear, the thesis illustrates the critical points and dynamics results of the change processes in the company. Using theoretical concepts of change management, the process of change has been studied in its various components, with a specific focus on how the change affects the purchasing department. A classification of the supply chain is also proposed.

La luxury industry è uno dei settori che, nonostante la congiuntura economica negativa, non ha subito, una drastica riduzione del proprio business. Questo anche grazie alla natura del settore del fashion, portata al cambiamento. I CFS della luxury supply chain sono differenti da quelli degli altri settori, dunque la gestione della filiera risulta un argomento di particolare interesse. Inoltre questo elaborato si concentra sulle dinamiche e le criticità del processo di cambiamento nella funzione acquisti, abbracciando quindi altri due ambiti di discussione molto attuali. Un esempio di azienda leadership nel settore luxury è il gruppo Hugo Boss. Partendo dall’esperienza aziendale nel dipartimento acquisti del Neckwear, la tesi è volta alla descrizione delle dinamiche e delle criticità introdotte dai cambiamenti che sono occorsi. Appoggiandosi si concetti di change management della ricerca bibliografica, è stato studiato il processo di cambiamento nelle sue diverse componenti, focalizzandosi su come ne veniva influenzato il dipartimento acquisti. Viene fornita anche una classificazione della supply chain partendo dai riferimenti bibliografici.

Il change management nella funzione acquisti : dinamiche e criticità del caso aziendale Hugo Boss Ticino SA

SOMMA, FLAVIA
2012/2013

Abstract

Despite the adverse economic cycle during the last few years, luxury industry did not experience a significant decreasing in its business. This is due in part to the nature of fashion sector, which is indeed used to change. CFSs of luxury supply chain are different from the other industry ones, therefore the supply chain management turn out as an interesting topic. This paper focuses on the dynamics and critical points of the change process in procurement department, pointing out other two currents matters. A representative company, leader in the luxury industry, is the Hugo Boss Group. Starting from my working experience in the purchasing department of HB Neckwear, the thesis illustrates the critical points and dynamics results of the change processes in the company. Using theoretical concepts of change management, the process of change has been studied in its various components, with a specific focus on how the change affects the purchasing department. A classification of the supply chain is also proposed.
PATRUCCO, ANDREA STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
La luxury industry è uno dei settori che, nonostante la congiuntura economica negativa, non ha subito, una drastica riduzione del proprio business. Questo anche grazie alla natura del settore del fashion, portata al cambiamento. I CFS della luxury supply chain sono differenti da quelli degli altri settori, dunque la gestione della filiera risulta un argomento di particolare interesse. Inoltre questo elaborato si concentra sulle dinamiche e le criticità del processo di cambiamento nella funzione acquisti, abbracciando quindi altri due ambiti di discussione molto attuali. Un esempio di azienda leadership nel settore luxury è il gruppo Hugo Boss. Partendo dall’esperienza aziendale nel dipartimento acquisti del Neckwear, la tesi è volta alla descrizione delle dinamiche e delle criticità introdotte dai cambiamenti che sono occorsi. Appoggiandosi si concetti di change management della ricerca bibliografica, è stato studiato il processo di cambiamento nelle sue diverse componenti, focalizzandosi su come ne veniva influenzato il dipartimento acquisti. Viene fornita anche una classificazione della supply chain partendo dai riferimenti bibliografici.
Tesi di laurea Magistrale
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