Retail world is in a moment of huge changes, due to heavy decline in consumptions and mutation in the buying behaviour of consumers (e.g. relevance of the e-commerce channel). In the past, the focus was about store organization, with a strong emphasis on the relationship with consumers. Logistics, and more generally the materials management inside either the stores network either the central warehouse, has always had a secondary role. The strong pressure about the prices reduction, together with the enlargement of the range inside stores and the reduction of products life cycle, leads to a critical redesign of logistics that supports stores. This work has two main goals: to develop a conceptual model that identifies the significant variables for the setting of retail companies and retail logistics and the relationships between them; and to investigate the main trends in retail logistics. The research was carried out through eight case studies considering retail companies operating in different no-food markets. Finally, the technical feasibility of the identified retail logistics 2.0 scenario was verified. In particular, the development of technological solutions able to support the implementation of the identified scenario was assessed.

Il mondo retail si trova in un momento di forte trasformazione, legata al forte calo dei consumi e al cambiamento del comportamento d’acquisto dei consumatori (per esempio la rilevanza del canale e-commerce). In passato, la maggior attenzione del settore era rivolta all’organizzazione del punto vendita, con forte enfasi sulla relazione con il consumatore. La logistica, e più in generale la gestione dei materiali all’interno sia del network di punti vendita sia nei depositi a supporto dei negozi, ha sempre avuto un peso minore. La forte pressione sulla riduzione dei prezzi, accompagnata dall’allargamento della gamma presso il punto vendita e dalla riduzione del ciclo di vita dei prodotti, spingono verso un riesame critico dell’impostazione della logistica a supporto dei punti vendita. L’obiettivo di questo lavoro è duplice: sviluppare un modello concettuale che contiene le variabili significative in termini di impostazione delle aziende retail e di retail logistics e le relazioni esistenti tra di esse; ed identificare i principali trend di retail logistics. La ricerca è stata realizzata attraverso lo sviluppo di otto studi di caso considerando aziende retail operanti in diversi comparti merceologici del settore non alimentare. Infine, è stata verificata la fattibilità tecnica dello scenario di retail logistics 2.0 identificato, ossia è stata verificata la presenza sul mercato di soluzioni tecnologiche in grado di supportare l’implementazione dello scenario identificato nella realtà.

Retail logistics 2.0 : sviluppo di un modello concettuale ed identificazione dei principali trend

RUSPI, LUCA;RASINI, MONICA
2012/2013

Abstract

Retail world is in a moment of huge changes, due to heavy decline in consumptions and mutation in the buying behaviour of consumers (e.g. relevance of the e-commerce channel). In the past, the focus was about store organization, with a strong emphasis on the relationship with consumers. Logistics, and more generally the materials management inside either the stores network either the central warehouse, has always had a secondary role. The strong pressure about the prices reduction, together with the enlargement of the range inside stores and the reduction of products life cycle, leads to a critical redesign of logistics that supports stores. This work has two main goals: to develop a conceptual model that identifies the significant variables for the setting of retail companies and retail logistics and the relationships between them; and to investigate the main trends in retail logistics. The research was carried out through eight case studies considering retail companies operating in different no-food markets. Finally, the technical feasibility of the identified retail logistics 2.0 scenario was verified. In particular, the development of technological solutions able to support the implementation of the identified scenario was assessed.
TAPPIA, ELENA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Il mondo retail si trova in un momento di forte trasformazione, legata al forte calo dei consumi e al cambiamento del comportamento d’acquisto dei consumatori (per esempio la rilevanza del canale e-commerce). In passato, la maggior attenzione del settore era rivolta all’organizzazione del punto vendita, con forte enfasi sulla relazione con il consumatore. La logistica, e più in generale la gestione dei materiali all’interno sia del network di punti vendita sia nei depositi a supporto dei negozi, ha sempre avuto un peso minore. La forte pressione sulla riduzione dei prezzi, accompagnata dall’allargamento della gamma presso il punto vendita e dalla riduzione del ciclo di vita dei prodotti, spingono verso un riesame critico dell’impostazione della logistica a supporto dei punti vendita. L’obiettivo di questo lavoro è duplice: sviluppare un modello concettuale che contiene le variabili significative in termini di impostazione delle aziende retail e di retail logistics e le relazioni esistenti tra di esse; ed identificare i principali trend di retail logistics. La ricerca è stata realizzata attraverso lo sviluppo di otto studi di caso considerando aziende retail operanti in diversi comparti merceologici del settore non alimentare. Infine, è stata verificata la fattibilità tecnica dello scenario di retail logistics 2.0 identificato, ossia è stata verificata la presenza sul mercato di soluzioni tecnologiche in grado di supportare l’implementazione dello scenario identificato nella realtà.
Tesi di laurea Magistrale
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