L’area presa in esame occupa una porzione rilevante del quadrante sud-ovest di Milano e viene percepita come grande vuoto urbano che si insinua nel tessuto della città. Delimitata a nord dal tracciato ferroviario e a sud dal naviglio grande, emerge come luogo ricco di potenzialità latenti. Obbiettivo del progetto è la riattivazione delle qualità di tale contesto urbano tramite il ridisegno dello spazio aperto e lo sviluppo di una duplice connessione, longitudinale e trasversale, con la città. Il tentativo è quello di non cancellare l’identità di tale margine ma di ridisegnarne il suo spazio e tramite l’individuazione di determinati punti di accesso permetterne la fruibilità. Tali elementi di connessione, lì posti a seguito dell’attrazione da parte delle polarità attigue all’area, si concretizzano in un doppio ruolo di elementi di raccordo e catalizzatori sociali. Il sistema parco che si vede ora scandito dal sistema dei ponti abitati trova una sua temporanea conclusione nel recupero dell’ unico frammento edilizio presente nell’area, l’ ex scalo ferroviario di San Cristoforo progettato da Aldo Rossi e Gianni Braghieri.
Memoria di un intervallo urbano. Riqualificazione dello scalo ferroviario di San Cristoforo a Milano
VINCENZI, GIORGIA VALENTINA;DALLAGO, FRANCESCA
2012/2013
Abstract
L’area presa in esame occupa una porzione rilevante del quadrante sud-ovest di Milano e viene percepita come grande vuoto urbano che si insinua nel tessuto della città. Delimitata a nord dal tracciato ferroviario e a sud dal naviglio grande, emerge come luogo ricco di potenzialità latenti. Obbiettivo del progetto è la riattivazione delle qualità di tale contesto urbano tramite il ridisegno dello spazio aperto e lo sviluppo di una duplice connessione, longitudinale e trasversale, con la città. Il tentativo è quello di non cancellare l’identità di tale margine ma di ridisegnarne il suo spazio e tramite l’individuazione di determinati punti di accesso permetterne la fruibilità. Tali elementi di connessione, lì posti a seguito dell’attrazione da parte delle polarità attigue all’area, si concretizzano in un doppio ruolo di elementi di raccordo e catalizzatori sociali. Il sistema parco che si vede ora scandito dal sistema dei ponti abitati trova una sua temporanea conclusione nel recupero dell’ unico frammento edilizio presente nell’area, l’ ex scalo ferroviario di San Cristoforo progettato da Aldo Rossi e Gianni Braghieri.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/87921