The present study aims to evaluate the efficiency of the road network in the municipalities of Montesilvano and Pescara (PE) in relation to accessibility and usability of existing services, also as a result of the disposal of the existing railway line replaced by a new urban wire tram line. Through different spatial analysis techniques related to the road network and introducing a proposal for amending it as an alternative to the project, it will lead to the expression of an opinion on the degree of accessibility and walkability to existing services. The first phase of the work consisted in a moment of research to compare and evaluate different theories and methods of analysis in order to identify those most appropriate to the investigation object. After describing the demographics of the two cities and the impact of people on the land, have been studied analytically two systems: infrastructure and services. Regarding to the infrastructure system has been carried out a comparative study on the status of fact and any suggestions for improvement of the system of local public transport and cycling network; for the service system has been checked for compliance with the planning standards with respect to legislation into force. Using the computational power offered by the Geographic Information Systems (GIS) and pivoting on the concept of accessibility to the services system, the second phase of work involved the comparison between the current road network and the variant proposed by me in relation to methods of analysis selected, the results of which led to the establishment of a framework of the potential and problems of the two alternatives. It is then applied the analysis of Multiple Centrality Assessment (MCA) on the two graphs, the existing and my variant, using a set of indicators to knowledge and understanding the relationships within them. The ultimate goal was to determine a synthetic indicator can provide useful planning considerations. Returning to the theme of the services is then made should also assess pedestrian accessibility to the system of existing services, supporting the analysis just mentioned with an extension pursuant to the application Gis (Network Analyst). Finally, I compared what and how existing services were affordable by pedestrian compared to the local public transport stops. Based on the results emerging from the analysis conducted, there were then made some remarks on the priorities of the reclassification of roads and the location of new services, thereby demonstrating how the analysis conducted so far are useful to direct the policy maker to land use decisions more sensitive to the intrinsic character of a place.

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di valutare l’efficienza dell’attuale rete viaria dei Comuni di Montesilvano e Pescara (PE) in rapporto all’accessibilità e fruibilità dei servizi esistenti, a seguito anche della dismissione del tracciato ferroviario esistente sostituito da una nuova linea filo tramviaria urbana. Tramite differenti tecniche d’analisi spaziale riferite all’attuale rete viaria e introducendo una proposta di modifica della stessa quale alternativa di progetto, si arriverà all’espressione di un giudizio sul grado di accessibilità e fruibilità pedonale ai servizi esistenti. La prima fase del lavoro è consistita in un momento di ricerca per comparare e valutare differenti teorie e metodi d’analisi allo scopo di riconoscere quelli più consoni all’obiettivo d’indagine. Dopo aver descritto l’andamento demografico delle due città e l’incidenza della popolazione sul territorio, sono stati approfonditi analiticamente due sistemi: quello delle infrastrutture e quello dei servizi. Per quanto attiene il sistema delle infrastrutture è stato effettuato uno studio comparativo sullo stato di fatto e sulle eventuali proposte di miglioramento del sistema dei trasporti pubblici locali e della rete ciclabile; per il sistema dei servizi è stato verificato il rispetto degli standard urbanistici rispetto alla normativa in vigore. Servendosi della capacità computazionale offerta dai Geographic Information Systems (Gis) e facendo perno sul concetto di accessibilità al sistema dei servizi, la seconda fase del lavoro ha previsto la comparazione fra la rete viaria attuale e la variante da me proposta rispetto ai metodi d’analisi selezionati, i cui esiti hanno portato alla definizione di un quadro delle potenzialità e criticità delle due alternative. Si è quindi applicata l’analisi Multiple Centrality Assessment (Mca) sui due grafi, quello proposto e la mia variante, utilizzando una serie di indicatori utili alla conoscenza e comprensione delle relazioni che intercorrono all’interno degli stessi. Il fine ultimo è stato quello di determinare un indicatore sintetico in grado di fornire utili considerazioni di carattere urbanistico. Ritornando al tema dei servizi si è poi reso opportuno valutare inoltre l’accessibilità pedonale al sistema dei servizi esistenti, affiancando all’analisi appena citata un’estensione in forza all’applicativo Gis (Network Analyst). Infine si è confrontato quali e quanti servizi esistenti fossero pedonalmente accessibili rispetto alle fermate del trasporto pubblico locale. Sulla base dei risultati scaturiti dalle analisi condotte si sono quindi formulate alcune considerazioni in merito alle priorità di riclassificazione degli assi viari e alla localizzazione di nuovi servizi, dimostrando in questo modo come le analisi finora condotte siano utili ad indirizzare il decisore politico verso scelte urbanistiche più sensibili al carattere intrinseco di un luogo.

Fruibilità e accessibilità ai servizi di Montesilvano e Pescara (PE). Strumenti di valutazione dei modi di trasporto

LIBBI, MASSIMILIANO
2012/2013

Abstract

The present study aims to evaluate the efficiency of the road network in the municipalities of Montesilvano and Pescara (PE) in relation to accessibility and usability of existing services, also as a result of the disposal of the existing railway line replaced by a new urban wire tram line. Through different spatial analysis techniques related to the road network and introducing a proposal for amending it as an alternative to the project, it will lead to the expression of an opinion on the degree of accessibility and walkability to existing services. The first phase of the work consisted in a moment of research to compare and evaluate different theories and methods of analysis in order to identify those most appropriate to the investigation object. After describing the demographics of the two cities and the impact of people on the land, have been studied analytically two systems: infrastructure and services. Regarding to the infrastructure system has been carried out a comparative study on the status of fact and any suggestions for improvement of the system of local public transport and cycling network; for the service system has been checked for compliance with the planning standards with respect to legislation into force. Using the computational power offered by the Geographic Information Systems (GIS) and pivoting on the concept of accessibility to the services system, the second phase of work involved the comparison between the current road network and the variant proposed by me in relation to methods of analysis selected, the results of which led to the establishment of a framework of the potential and problems of the two alternatives. It is then applied the analysis of Multiple Centrality Assessment (MCA) on the two graphs, the existing and my variant, using a set of indicators to knowledge and understanding the relationships within them. The ultimate goal was to determine a synthetic indicator can provide useful planning considerations. Returning to the theme of the services is then made should also assess pedestrian accessibility to the system of existing services, supporting the analysis just mentioned with an extension pursuant to the application Gis (Network Analyst). Finally, I compared what and how existing services were affordable by pedestrian compared to the local public transport stops. Based on the results emerging from the analysis conducted, there were then made some remarks on the priorities of the reclassification of roads and the location of new services, thereby demonstrating how the analysis conducted so far are useful to direct the policy maker to land use decisions more sensitive to the intrinsic character of a place.
RUDINI, MATTIA ANDREA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
16-dic-2013
2012/2013
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di valutare l’efficienza dell’attuale rete viaria dei Comuni di Montesilvano e Pescara (PE) in rapporto all’accessibilità e fruibilità dei servizi esistenti, a seguito anche della dismissione del tracciato ferroviario esistente sostituito da una nuova linea filo tramviaria urbana. Tramite differenti tecniche d’analisi spaziale riferite all’attuale rete viaria e introducendo una proposta di modifica della stessa quale alternativa di progetto, si arriverà all’espressione di un giudizio sul grado di accessibilità e fruibilità pedonale ai servizi esistenti. La prima fase del lavoro è consistita in un momento di ricerca per comparare e valutare differenti teorie e metodi d’analisi allo scopo di riconoscere quelli più consoni all’obiettivo d’indagine. Dopo aver descritto l’andamento demografico delle due città e l’incidenza della popolazione sul territorio, sono stati approfonditi analiticamente due sistemi: quello delle infrastrutture e quello dei servizi. Per quanto attiene il sistema delle infrastrutture è stato effettuato uno studio comparativo sullo stato di fatto e sulle eventuali proposte di miglioramento del sistema dei trasporti pubblici locali e della rete ciclabile; per il sistema dei servizi è stato verificato il rispetto degli standard urbanistici rispetto alla normativa in vigore. Servendosi della capacità computazionale offerta dai Geographic Information Systems (Gis) e facendo perno sul concetto di accessibilità al sistema dei servizi, la seconda fase del lavoro ha previsto la comparazione fra la rete viaria attuale e la variante da me proposta rispetto ai metodi d’analisi selezionati, i cui esiti hanno portato alla definizione di un quadro delle potenzialità e criticità delle due alternative. Si è quindi applicata l’analisi Multiple Centrality Assessment (Mca) sui due grafi, quello proposto e la mia variante, utilizzando una serie di indicatori utili alla conoscenza e comprensione delle relazioni che intercorrono all’interno degli stessi. Il fine ultimo è stato quello di determinare un indicatore sintetico in grado di fornire utili considerazioni di carattere urbanistico. Ritornando al tema dei servizi si è poi reso opportuno valutare inoltre l’accessibilità pedonale al sistema dei servizi esistenti, affiancando all’analisi appena citata un’estensione in forza all’applicativo Gis (Network Analyst). Infine si è confrontato quali e quanti servizi esistenti fossero pedonalmente accessibili rispetto alle fermate del trasporto pubblico locale. Sulla base dei risultati scaturiti dalle analisi condotte si sono quindi formulate alcune considerazioni in merito alle priorità di riclassificazione degli assi viari e alla localizzazione di nuovi servizi, dimostrando in questo modo come le analisi finora condotte siano utili ad indirizzare il decisore politico verso scelte urbanistiche più sensibili al carattere intrinseco di un luogo.
Tesi di laurea Magistrale
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