Il presente elaborato di laurea presenta un modello per il dominio di ritenzione di terreni argillosi compattati, basato sull’analisi della struttura porosa del terreno lungo diversi percorsi di carico idro-meccanico. Il modello è concepito sovrapponendo le capacità di ritenzione della micro e macroporosità, in modo da riprodurre gli effetti dell’evoluzione della struttura che, partendo dalla distribuzione bimodale delle dimensioni dei pori delle argille compattate, si modifica in funzione del percorso tensionale idro-meccanico. La capacità di ritenzione dei pori intra-aggregato e inter-aggregato sono descritte separatamente usando la classica espressione di Van Genuchten. Il modello è calibrato con i dati sperimentali di porosimetrie ad intrusione di mercurio di alcuni terreni argillosi. Sono mostrati e descritti i meccanismi che determinano l’evoluzione della struttura porosa dei terreni durante percorsi di carico meccanici e idro-meccanici. La validazione del modello, partendo dai parametri calibrati sulle PSD dei campioni, è stata effettuata su curve di ritenzione, ottenute attraverso differenti procedure sperimentali. I parametri del modello, calibrati per i vari terreni, sono correlati con alcune caratteristiche fisiche di semplice determinazione, evidenziando delle possibili correlazioni che possono essere di aiuto durante la fase di calibrazione del modello. Il modello proposto permette di simulare alcune caratteristiche peculiari del comportamento delle argille compattate.

Un modello per il dominio di ritenzione di terreni argillosi compattati attraverso l'analisi della struttura porosa

CASAFINA, ANDREA
2012/2013

Abstract

Il presente elaborato di laurea presenta un modello per il dominio di ritenzione di terreni argillosi compattati, basato sull’analisi della struttura porosa del terreno lungo diversi percorsi di carico idro-meccanico. Il modello è concepito sovrapponendo le capacità di ritenzione della micro e macroporosità, in modo da riprodurre gli effetti dell’evoluzione della struttura che, partendo dalla distribuzione bimodale delle dimensioni dei pori delle argille compattate, si modifica in funzione del percorso tensionale idro-meccanico. La capacità di ritenzione dei pori intra-aggregato e inter-aggregato sono descritte separatamente usando la classica espressione di Van Genuchten. Il modello è calibrato con i dati sperimentali di porosimetrie ad intrusione di mercurio di alcuni terreni argillosi. Sono mostrati e descritti i meccanismi che determinano l’evoluzione della struttura porosa dei terreni durante percorsi di carico meccanici e idro-meccanici. La validazione del modello, partendo dai parametri calibrati sulle PSD dei campioni, è stata effettuata su curve di ritenzione, ottenute attraverso differenti procedure sperimentali. I parametri del modello, calibrati per i vari terreni, sono correlati con alcune caratteristiche fisiche di semplice determinazione, evidenziando delle possibili correlazioni che possono essere di aiuto durante la fase di calibrazione del modello. Il modello proposto permette di simulare alcune caratteristiche peculiari del comportamento delle argille compattate.
JOMMI, CRISTINA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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