This project aims to study, plan and test a system for the detecting and monitoring of the temperatures of railway rails. Before passing to the characterization of the system, getting into study and planning background , that is the software and the hardware environment , we have resumed the basic concepts of thermal binary, pointing to the procedures for the realization of long welded rail, and electrical strain gage. The first is the context in which the SART system moves. It was necessary , therefore, to introduce the effects of temperature on the expansions / contractions of the rail and, therefore, on the internal induced stresses. As far as the long welded rail , it has been introduced the relevant legislation, or the " RFI TC AR IT AR 01008 A " - the technical directions about construction and control of long welded rail. Moreover, we have explained the physical principle of working of the Strain Gauges, which represent the true innovative tool of the project. After considering these concepts we passed to the articulation of the SART system, the software side and the hardware side, telling about the process, specifying the selected solutions and speculate about the possible future developments.

Questo progetto di tesi si propone di studiare, progettare e sperimentare un sistema per il rilievo ed il monitoraggio, da remoto, delle temperature delle rotaie ferroviarie. Prima di passare alla caratterizzazione del sistema, entrando nel dettaglio degli ambienti di studio e di progettazione, ovvero l’ambiente software e quello hardware, si sono ripresi i concetti base di termica del binario, accennando alle procedure per la realizzazione della lunga rotaia saldata, e di estensimetria elettrica. Il primo rappresenta il contesto nel quale il sistema SART, “ Sistema Automatico per il Rilievo delle Temperature delle rotaie ”, si muove. È risultato perciò necessario introdurre gli effetti della temperatura sulle dilatazione/contrazioni del binario e sulle sollecitazioni interne indotte. Si è introdotta la normativa di riferimento "RFI TC AR IT AR 01008 A" - l’istruzione tecnica sulla costruzione ed il controllo della lunga rotaia saldata. Per ciò che concerne l’estensimetria si è introdotto il principio fisico di funzionamento degli Strain Gauge, che rappresentano l’innovazione del progetto. Dopo aver esaminato i concetti relativi alla termica delle rotaie si è passati all’articolazione del sistema SART, “ Sistema Automatico per il Rilievo delle Temperature delle rotaie ”, progettando software e hardware, sviluppando le soluzioni scelte e ipotizzandone gli eventuali scenari futuri.

SART. Sistema automatico per il rilievo, in remoto, delle temperature delle lunghe rotaie saldate. Studio, progettazione, prototipazione e sviluppo

COVATO, MATTEO
2012/2013

Abstract

This project aims to study, plan and test a system for the detecting and monitoring of the temperatures of railway rails. Before passing to the characterization of the system, getting into study and planning background , that is the software and the hardware environment , we have resumed the basic concepts of thermal binary, pointing to the procedures for the realization of long welded rail, and electrical strain gage. The first is the context in which the SART system moves. It was necessary , therefore, to introduce the effects of temperature on the expansions / contractions of the rail and, therefore, on the internal induced stresses. As far as the long welded rail , it has been introduced the relevant legislation, or the " RFI TC AR IT AR 01008 A " - the technical directions about construction and control of long welded rail. Moreover, we have explained the physical principle of working of the Strain Gauges, which represent the true innovative tool of the project. After considering these concepts we passed to the articulation of the SART system, the software side and the hardware side, telling about the process, specifying the selected solutions and speculate about the possible future developments.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2013
2012/2013
Questo progetto di tesi si propone di studiare, progettare e sperimentare un sistema per il rilievo ed il monitoraggio, da remoto, delle temperature delle rotaie ferroviarie. Prima di passare alla caratterizzazione del sistema, entrando nel dettaglio degli ambienti di studio e di progettazione, ovvero l’ambiente software e quello hardware, si sono ripresi i concetti base di termica del binario, accennando alle procedure per la realizzazione della lunga rotaia saldata, e di estensimetria elettrica. Il primo rappresenta il contesto nel quale il sistema SART, “ Sistema Automatico per il Rilievo delle Temperature delle rotaie ”, si muove. È risultato perciò necessario introdurre gli effetti della temperatura sulle dilatazione/contrazioni del binario e sulle sollecitazioni interne indotte. Si è introdotta la normativa di riferimento "RFI TC AR IT AR 01008 A" - l’istruzione tecnica sulla costruzione ed il controllo della lunga rotaia saldata. Per ciò che concerne l’estensimetria si è introdotto il principio fisico di funzionamento degli Strain Gauge, che rappresentano l’innovazione del progetto. Dopo aver esaminato i concetti relativi alla termica delle rotaie si è passati all’articolazione del sistema SART, “ Sistema Automatico per il Rilievo delle Temperature delle rotaie ”, progettando software e hardware, sviluppando le soluzioni scelte e ipotizzandone gli eventuali scenari futuri.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: SART, Sistema Automatico per il Rilievo, in remoto, delle Temperature delle lunghe rotaie saldate
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/88162