Autore/i | VILLA, ANDREA |
Relatore | LANZI, PIER LUCA |
Correlatore/i | ALBERTARELLI, SPARTACO |
Scuola / Dip. | ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione |
Data | 18-dic-2013 |
Anno accademico | 2012/2013 |
Titolo della tesi | Algoritmi di ricerca ad albero Monte Carlo applicati all'intelligenza artificiale nel gioco della briscola a cinque |
Abstract in italiano | Questa tesi si inquadra nell’ambito dell’intelligenza artificiale nei videogiochi, in particolare nei giochi da tavolo e di carte. Lo scopo della tesi `e quello di sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale competitivo per il gioco della Briscola a 5. Altro scopo della tesi `e quello di valutare le performance dell’algoritmo di Ricerca ad Albero Monte Carlo applicato alla Briscola a 5. Abbiamo creato quattro diversi algoritmi basati sulla Ricerca ad Albero Monte Carlo e poi messi a confronto con un algoritmo di intelligenza artificiale a regole che abbiamo sviluppato con l’aiuto di esperti del settore e libri specializzati. I risultati sperimentali hanno mostrato che gli algoritmi basati sulla Ri- cerca ad Albero Monte Carlo hanno performance superiori rispetto all’algoritmo a regole. Inoltre abbiamo quantificato l’influenza di una fase di chiamata gestita in maniera adeguata sulla percentuale di vittoria delle due squadre. I risultati ottenuti con questo lavoro ci hanno permesso di sviluppare un prototipo dell’applicazione del gioco della Briscola a 5 per iOS e Android. |
Tipo di documento | Tesi di laurea Magistrale |
Appare nelle tipologie: | Tesi di laurea Magistrale |
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http://hdl.handle.net/10589/88493