Questa tesi tratta di controllo di stabilità di veicoli a due ruote tramite sospensioni semi-attive. La tesi è divisa in 3 macro parti: la prima parte è dedicata a introdurre l’ambiente di simulazione usato, le dinamiche principali dei veicoli a due ruote, le manovre prese in considerazione in ambiente simulativo. Offre inoltre una breve panoramica sulle tecnologie di sospensioni adatte ad uso motociclistico e sui sensori con cui è equipaggiata la moto utilizzata durante i test sperimentali. La seconda parte prende spunto da un algoritmo innovativo di controllo di stabilità tramite sospensioni per veicoli a due ruote. Tale algoritmo viene approfondito, sviluppato e analizzato nel dettaglio. Di tale algoritmo viene proposta una strategia di attivazione di cui vengono analizzate le performance sia in ambiente simulativo, che sperimentalmente. Dell’algoritmo in questione ne viene curata l’implementazione e nella terza parte viene effettuata un’analisi preliminare dei risultati ottenuti nei test sperimentali

Controllo di stabilità di motocicli tramite sospensioni semi-attive

LOBUONO, ALESSANDRO
2012/2013

Abstract

Questa tesi tratta di controllo di stabilità di veicoli a due ruote tramite sospensioni semi-attive. La tesi è divisa in 3 macro parti: la prima parte è dedicata a introdurre l’ambiente di simulazione usato, le dinamiche principali dei veicoli a due ruote, le manovre prese in considerazione in ambiente simulativo. Offre inoltre una breve panoramica sulle tecnologie di sospensioni adatte ad uso motociclistico e sui sensori con cui è equipaggiata la moto utilizzata durante i test sperimentali. La seconda parte prende spunto da un algoritmo innovativo di controllo di stabilità tramite sospensioni per veicoli a due ruote. Tale algoritmo viene approfondito, sviluppato e analizzato nel dettaglio. Di tale algoritmo viene proposta una strategia di attivazione di cui vengono analizzate le performance sia in ambiente simulativo, che sperimentalmente. Dell’algoritmo in questione ne viene curata l’implementazione e nella terza parte viene effettuata un’analisi preliminare dei risultati ottenuti nei test sperimentali
DELVECCHIO, DIEGO
DE FILIPPI, PIERPAOLO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/88648