Questa tesi tratta di controllo di stabilità di veicoli a due ruote tramite sospensioni semi-attive. La tesi è divisa in 3 macro parti: la prima parte è dedicata a introdurre l’ambiente di simulazione usato, le dinamiche principali dei veicoli a due ruote, le manovre prese in considerazione in ambiente simulativo. Offre inoltre una breve panoramica sulle tecnologie di sospensioni adatte ad uso motociclistico e sui sensori con cui è equipaggiata la moto utilizzata durante i test sperimentali. La seconda parte prende spunto da un algoritmo innovativo di controllo di stabilità tramite sospensioni per veicoli a due ruote. Tale algoritmo viene approfondito, sviluppato e analizzato nel dettaglio. Di tale algoritmo viene proposta una strategia di attivazione di cui vengono analizzate le performance sia in ambiente simulativo, che sperimentalmente. Dell’algoritmo in questione ne viene curata l’implementazione e nella terza parte viene effettuata un’analisi preliminare dei risultati ottenuti nei test sperimentali
Controllo di stabilità di motocicli tramite sospensioni semi-attive
LOBUONO, ALESSANDRO
2012/2013
Abstract
Questa tesi tratta di controllo di stabilità di veicoli a due ruote tramite sospensioni semi-attive. La tesi è divisa in 3 macro parti: la prima parte è dedicata a introdurre l’ambiente di simulazione usato, le dinamiche principali dei veicoli a due ruote, le manovre prese in considerazione in ambiente simulativo. Offre inoltre una breve panoramica sulle tecnologie di sospensioni adatte ad uso motociclistico e sui sensori con cui è equipaggiata la moto utilizzata durante i test sperimentali. La seconda parte prende spunto da un algoritmo innovativo di controllo di stabilità tramite sospensioni per veicoli a due ruote. Tale algoritmo viene approfondito, sviluppato e analizzato nel dettaglio. Di tale algoritmo viene proposta una strategia di attivazione di cui vengono analizzate le performance sia in ambiente simulativo, che sperimentalmente. Dell’algoritmo in questione ne viene curata l’implementazione e nella terza parte viene effettuata un’analisi preliminare dei risultati ottenuti nei test sperimentaliFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_12_Lobuono.pdf
non accessibile
Descrizione: Thesis text
Dimensione
10.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/88648