Nonostante in letteratura siano molti gli studi condotti su calcestruzzi leggeri e autocompattanti, sono ancora poche le ricerche riguardo un tipo di calcestruzzo che racchiuda entrambe le proprietà. Per questo motivo, il presente elaborato, è volto, attraverso indagini sperimentali, ad approfondire le caratteristiche di un calcestruzzo leggero autocompattante. L’obiettivo del lavoro è la caratterizzazione sperimentale delle proprietà di aderenza di una barra d’armatura immersa in un getto di calcestruzzo autocompattante leggero. La richiesta di progetto iniziale è stata ampiamente soddisfatta in quanto, a 28 gg di maturazione, il calcestruzzo mostra una resistenza di 43,3 MPa ed un peso strutturale di circa 1’850 kg. La resistenza a compressione registra un forte incremento con il passare del tempo (+54%). Al fine di analizzare la tensione di aderenza sono state condotte prove di pull-out su provini caratterizzati da armature di diverse dimensioni. Tutti i nuovi provini esaminati sono caratterizzati dalla medesima modalità di rottura, ovvero per splitting. Si evidenzia un effetto scala, con una diminuzione della resistenza all’aumentare del diametro della barra. I valori della tensione d’aderenza risultano molto elevati se confrontati con quelli di un calcestruzzo ordinario.
Aderenza acciaio di armatura calcestruzzo : i calcestruzzi leggeri autocompattanti
FASANINI, JURI
2012/2013
Abstract
Nonostante in letteratura siano molti gli studi condotti su calcestruzzi leggeri e autocompattanti, sono ancora poche le ricerche riguardo un tipo di calcestruzzo che racchiuda entrambe le proprietà. Per questo motivo, il presente elaborato, è volto, attraverso indagini sperimentali, ad approfondire le caratteristiche di un calcestruzzo leggero autocompattante. L’obiettivo del lavoro è la caratterizzazione sperimentale delle proprietà di aderenza di una barra d’armatura immersa in un getto di calcestruzzo autocompattante leggero. La richiesta di progetto iniziale è stata ampiamente soddisfatta in quanto, a 28 gg di maturazione, il calcestruzzo mostra una resistenza di 43,3 MPa ed un peso strutturale di circa 1’850 kg. La resistenza a compressione registra un forte incremento con il passare del tempo (+54%). Al fine di analizzare la tensione di aderenza sono state condotte prove di pull-out su provini caratterizzati da armature di diverse dimensioni. Tutti i nuovi provini esaminati sono caratterizzati dalla medesima modalità di rottura, ovvero per splitting. Si evidenzia un effetto scala, con una diminuzione della resistenza all’aumentare del diametro della barra. I valori della tensione d’aderenza risultano molto elevati se confrontati con quelli di un calcestruzzo ordinario.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/88943