La storia dell’infanzia è diversa da quella del bambino. La prima è composta dai documenti realizzati da adulti mentre la seconda da disegni, diari e altri elaborati effettuati direttamente dai soggetti in questione. La storia del bambino racconta la vita vera di un ragazzino e i suoi sentimenti, quella dell’infanzia invece è meno utile alla comprensione delle loro emozioni reali ma sono importanti per diversi motivi. Prima di tutto mostrano come gli adulti vedono i bambini e la loro percezione di un periodo ormai lontano della loro vita, inoltre gli artisti sanno osservare e riprodurre ciò che vedono intorno a loro, in questo modo portano sullo schermo problemi e desideri dei bambini mostrandoli al pubblico. L’arte e in particolare il cinema ha rappresentato l’infanzia e l’adolescenza in modi diversi. Ogni regista l’ha mostrata a volte indifesa, altre volte forte e coraggiosa o addirittura maligna e demoniaca. Dopo aver identificato i diversi generi i film sono stati suddivisi nelle diverse categorie. Ognuno è stato esaminato in base ai temi rappresentati affiancati dall’analisi psicologica legata alle reazioni dei piccoli soggetti nei diversi ambiti. Infine il percorso è sfociato in un progetto legato all’istruzione. Ogni volta che un’insegnante necessita di un supporto visivo per l’educazione e l’insegnamento di un particolare tema può accedere ad un database con una lista di film divisi per genere, tema e classificazione che indica se le pellicole possono essere viste dai bambini o solo dagli adulti. Una volta scelto il criterio potranno accedere ad una lista di film appositamente selezionati, per ognuno è presente una scheda con i dati principali, la trama, il tema trattato, alcune immagini e una scena del film.

Uno sguardo sull'infanzia e l'adolescenza. Creazione di un database per le scuole contenente film su bambini e adolescenti

MINOTTI, CLAUDIA
2012/2013

Abstract

La storia dell’infanzia è diversa da quella del bambino. La prima è composta dai documenti realizzati da adulti mentre la seconda da disegni, diari e altri elaborati effettuati direttamente dai soggetti in questione. La storia del bambino racconta la vita vera di un ragazzino e i suoi sentimenti, quella dell’infanzia invece è meno utile alla comprensione delle loro emozioni reali ma sono importanti per diversi motivi. Prima di tutto mostrano come gli adulti vedono i bambini e la loro percezione di un periodo ormai lontano della loro vita, inoltre gli artisti sanno osservare e riprodurre ciò che vedono intorno a loro, in questo modo portano sullo schermo problemi e desideri dei bambini mostrandoli al pubblico. L’arte e in particolare il cinema ha rappresentato l’infanzia e l’adolescenza in modi diversi. Ogni regista l’ha mostrata a volte indifesa, altre volte forte e coraggiosa o addirittura maligna e demoniaca. Dopo aver identificato i diversi generi i film sono stati suddivisi nelle diverse categorie. Ognuno è stato esaminato in base ai temi rappresentati affiancati dall’analisi psicologica legata alle reazioni dei piccoli soggetti nei diversi ambiti. Infine il percorso è sfociato in un progetto legato all’istruzione. Ogni volta che un’insegnante necessita di un supporto visivo per l’educazione e l’insegnamento di un particolare tema può accedere ad un database con una lista di film divisi per genere, tema e classificazione che indica se le pellicole possono essere viste dai bambini o solo dagli adulti. Una volta scelto il criterio potranno accedere ad una lista di film appositamente selezionati, per ognuno è presente una scheda con i dati principali, la trama, il tema trattato, alcune immagini e una scena del film.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_12_Minotti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 73.85 MB
Formato Adobe PDF
73.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89083