This thesis develops an Interaction Design project which supports visually impaired users. The result is a mobile application, MoveOn!: a tool for improving the urban autonomy from the point of view of mobility and orientation. These factors can be severely compromised by the visual impairment, causing an inhibition to leave the house alone, especially to go to new or unfamiliar places. Using MoveOn! the user can find the more accessible route and he can be guided through the way, receiving important information to his mobility . The thesis deals with the theme of visual impairment, analyzing it from different points of view and through the use of different narrative registers. It ranges from interviews conducted with visually impaired people to moments of story telling; there are scientific, medical, anthropological and psychological interventions: the topic is very broad and involves various skills. The thesis is divided into two parts. The first part focuses on the research, explores the world of visual disability in all its forms and defines a specific project field to enter in. The second part describes the project. From the analysis of the responses to a questionnaire, to the description of the case studies, to the concept, and, finally, to the mobile application design.

Questa tesi ha l'obiettivo di sviluppare un progetto di Design dell'Interazione volto a supportare l'utente affetto da disabilità visiva. Ne è nata un'applicazione mobile, MoveOn!: uno strumento per migliorare l'autonomia urbana dal punto di vista della mobilità e dell'orientamento. Questi fattori possono essere fortemente compromessi dalla minorazione visiva, determinando un'inibizione ad uscire di casa senza un accompagnatore, specialmente per recarsi in posti nuovi o poco conosciuti. Attraverso l'uso di MoveOn! l'utente può trovare i percorsi più accessibili ed essere guidato nel percorrerli, ricevendo al contempo informazioni importanti per la propria mobilità. Lo sviluppo della trattazione affronta dunque la tematica della disabilità visiva, analizzandola da diversi punti di vista ed attraverso l'uso di registri narrativi differenti. Si spazia da interviste condotte a disabili visivi a momenti di racconto personale; vi sono interventi di tipo scientifico, medico, antropologico e psicologico: l'argomento è molto vasto e coinvolge varie competenze. La tesi è articolata in due parti. La prima parte è inerente alla ricerca: vuole sondare il mondo della disabilità visiva in tutte le sue forme e far emergere un campo d'azione progettuale definito in cui inserirsi. La seconda parte, invece, prende in esame il progetto vero e proprio. Dall'analisi delle risposte di un questionario si passa alla descrizione dei casi studio, del concept, e, in ultimo, dell'applicazione progettata.

MoveOn ! Un progetto di design dell'interazione a supporto dell'utente affetto da disabilità visiva

SILVESTRI, ELISA
2012/2013

Abstract

This thesis develops an Interaction Design project which supports visually impaired users. The result is a mobile application, MoveOn!: a tool for improving the urban autonomy from the point of view of mobility and orientation. These factors can be severely compromised by the visual impairment, causing an inhibition to leave the house alone, especially to go to new or unfamiliar places. Using MoveOn! the user can find the more accessible route and he can be guided through the way, receiving important information to his mobility . The thesis deals with the theme of visual impairment, analyzing it from different points of view and through the use of different narrative registers. It ranges from interviews conducted with visually impaired people to moments of story telling; there are scientific, medical, anthropological and psychological interventions: the topic is very broad and involves various skills. The thesis is divided into two parts. The first part focuses on the research, explores the world of visual disability in all its forms and defines a specific project field to enter in. The second part describes the project. From the analysis of the responses to a questionnaire, to the description of the case studies, to the concept, and, finally, to the mobile application design.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
Questa tesi ha l'obiettivo di sviluppare un progetto di Design dell'Interazione volto a supportare l'utente affetto da disabilità visiva. Ne è nata un'applicazione mobile, MoveOn!: uno strumento per migliorare l'autonomia urbana dal punto di vista della mobilità e dell'orientamento. Questi fattori possono essere fortemente compromessi dalla minorazione visiva, determinando un'inibizione ad uscire di casa senza un accompagnatore, specialmente per recarsi in posti nuovi o poco conosciuti. Attraverso l'uso di MoveOn! l'utente può trovare i percorsi più accessibili ed essere guidato nel percorrerli, ricevendo al contempo informazioni importanti per la propria mobilità. Lo sviluppo della trattazione affronta dunque la tematica della disabilità visiva, analizzandola da diversi punti di vista ed attraverso l'uso di registri narrativi differenti. Si spazia da interviste condotte a disabili visivi a momenti di racconto personale; vi sono interventi di tipo scientifico, medico, antropologico e psicologico: l'argomento è molto vasto e coinvolge varie competenze. La tesi è articolata in due parti. La prima parte è inerente alla ricerca: vuole sondare il mondo della disabilità visiva in tutte le sue forme e far emergere un campo d'azione progettuale definito in cui inserirsi. La seconda parte, invece, prende in esame il progetto vero e proprio. Dall'analisi delle risposte di un questionario si passa alla descrizione dei casi studio, del concept, e, in ultimo, dell'applicazione progettata.
Tesi di laurea Magistrale
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