In Russia il numero dei mobili importati supera quello dei pezzi prodotti sul territorio. La maggior parte delle imprese si trova nella stessa fascia “qualità-prezzo” ed offrono poca scelta di colori e un ridotto assortimento di forme. Le aziende-produttrici si rivolgono ai designer di volta in volta, spesso non utilizzano le strategie che riguardano il sistema prodotto e sistema servizi. Ho deciso di utilizzare un approccio di design strategico per una azienda russa. L’azienda Svoboda nasce più di 100 anni fa ed oggi ha 300 dipendenti. E’ specializzata nella produzione di pannelli MDF e della loro lavorazione. Si posiziona nella fascia medio-alta con i suoi mobili dallo stile classico, ma ha anche una collezione di stile moderno che però non rispecchia la sua capacità di lavorazione, tant’è che rientra in una bassa fascia di prezzo. Con il mio progetto ho cercato di riportare l’immagine dell’azienda nella fascia più alta e proporre al cliente russo una linea dei mobili fresca e personalizzabile. L’indagine sull’utente svolta ha evidenziato che i mobili per la casa vengono scelti quasi sempre dalle donne; proprio per questo mi sono ispirata a lei, una donna russa, sempre dinamica ma attenta ai dettagli della propria casa. Un’analisi fatta più da vicino ha evidenziato che questo gruppo di utenti apprezza sempre i marchi italiani, alle donne piace la stoffa italiana e le lavorazioni dei dettagli; da questo presupposto nasce il concetto dei mobili da soggiorno “filati a mano”: i mobili che hanno un tocco di Made in Italy, che hanno una texture avvolgente come una stoffa pregiata, su misura per ogni soggiorno ma modulari perché lo richiede l’aspetto produttivo dell’azienda scelta. La collezione dei mobili risponde alle esigenze di ogni donna: poter utilizzare i moduli a sua scelta per completare il proprio spazio living ma con un’immagine nuova per il mercato russo.
Le pieghe. Il punto di vista russo. L'approccio del design strategico per posizionare un'azienda russa nel suo mercato
MARKINA, MARIA
2012/2013
Abstract
In Russia il numero dei mobili importati supera quello dei pezzi prodotti sul territorio. La maggior parte delle imprese si trova nella stessa fascia “qualità-prezzo” ed offrono poca scelta di colori e un ridotto assortimento di forme. Le aziende-produttrici si rivolgono ai designer di volta in volta, spesso non utilizzano le strategie che riguardano il sistema prodotto e sistema servizi. Ho deciso di utilizzare un approccio di design strategico per una azienda russa. L’azienda Svoboda nasce più di 100 anni fa ed oggi ha 300 dipendenti. E’ specializzata nella produzione di pannelli MDF e della loro lavorazione. Si posiziona nella fascia medio-alta con i suoi mobili dallo stile classico, ma ha anche una collezione di stile moderno che però non rispecchia la sua capacità di lavorazione, tant’è che rientra in una bassa fascia di prezzo. Con il mio progetto ho cercato di riportare l’immagine dell’azienda nella fascia più alta e proporre al cliente russo una linea dei mobili fresca e personalizzabile. L’indagine sull’utente svolta ha evidenziato che i mobili per la casa vengono scelti quasi sempre dalle donne; proprio per questo mi sono ispirata a lei, una donna russa, sempre dinamica ma attenta ai dettagli della propria casa. Un’analisi fatta più da vicino ha evidenziato che questo gruppo di utenti apprezza sempre i marchi italiani, alle donne piace la stoffa italiana e le lavorazioni dei dettagli; da questo presupposto nasce il concetto dei mobili da soggiorno “filati a mano”: i mobili che hanno un tocco di Made in Italy, che hanno una texture avvolgente come una stoffa pregiata, su misura per ogni soggiorno ma modulari perché lo richiede l’aspetto produttivo dell’azienda scelta. La collezione dei mobili risponde alle esigenze di ogni donna: poter utilizzare i moduli a sua scelta per completare il proprio spazio living ma con un’immagine nuova per il mercato russo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il punto di vista russo.pdf
non accessibile
Descrizione: testo della tesi
Dimensione
9.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/89183