How many times looking at a design object, from a chair to a tool for home, we have heard unexpected persons say:”Nice...but it doesn't seen nothing exceptional, I think I can do it by myself!” or “I could do it better!”. With the changes of these last years, that will be analyzed in this thesis, the reply to the sentence above is turned from anironic: ”Really? And why you didn't already do it?” to an interested: “And how would you do it?”. Today in fact it is possible, for those who want it, to achieve the wondered objects by yourself using some tools that will be analyzed further on. Web sites of ideas sharing, hint and tips, as Instructables.com, have by now milions of daily views; the same for sites where send your STEP file and print it in Rapid Prototyping or Lasr Cut as Ponoko.com. It's flowering a lot of associations and initiatives aiming to re-bring in the user's hands the manufacture of object: from creative reuse, to DIY to autoprogettazione. At the same time a relatively young movement but well based as Co-design is changing the creative process: from a designer's leadership over the project we are moving slowly o a user implication. Tese trends are changing the landscape of design, making the project apparently more accessible to people and moving to a reset of skills. By the way everyithing is to be decided and understood: is it a passing phase or in future will we have a design without designer? Will the user be able to gain the needed skills to dominate new technologies? Is it his real wish? This thesis will is trying to guess how the designer's figure, so as the user's, could (or must) change so that one does not eliminate the other.

Quante volte, al cospetto di un oggetto “di design” (da una sedia ad un accessorio per la casa), abbiamo sentito insospettabili persone sentenziare:”Bello...ma non mi sembra niente di eccezionale, lo saprei fare anch'io!” o addirittura: “lo farei meglio!”. Con i cambiamenti riscontrati negli ultimi anni, che verranno approfonditi in questa tesi, la ribattuta a questa asserzione è passata da un ironico: ”Davvero? E perchè non l'hai ancora fatto?” ad un interessato: “E come lo faresti?”. Oggigiorno è diventato infatti possibile, per chi lo volesse, realizzare gli artefatti desiderati in proprio servendosi di una serie di tools che verranno illustrate nel corso della tesi. Siti di condivisione di idee, spunti e suggerimenti, come Instructables.com, registrano ormai milioni di visualizzazioni giornaliere; lo stesso vale per piattaforme digitali dove inviare il proprio file STEP da stampare in prototipazione rapida o taglio laser come Ponoko.com. Stanno inoltre fiorendo associazioni ed iniziative volte a riportare nelle mani dell'utente la produzione degli oggetti: dal riuso creativo, al DIY fino all'autoprogettazione. Parallelamente un movimento relativamente giovane ma ben strutturato come il co-design sta contribuendo al cambiamento del processo creativo: da una “egemonia progettuale” del designer si sta sempre più puntando ad un coinvolgimento dell'utente. Queste tendenze stanno cambiando il panorama del design mondiale, rendendo l'approccio al progetto apparentemente più accessibile e portando lentamente ad un azzeramento delle competenze. Tuttavia resta ancora tutto da decidere e da capire: sarà una fase passeggera o in futuro vi sarà un design senza designer? L'utente riuscirà ad acquisire le conoscenze necessarie per controllare le nuove tecnologie? Lo vuole davvero? L'obiettivo di questa tesi è quello di cercare di intuire come la figura del progettista potrebbe (o dovrebbe) cambiare, parallelamente a quella dell'utente, affinchè l'una non elimini l'altra.

Design & Co. Da Munari ai Makers, passando per Mari, co-design e DIY

PRESTINI, FABIO
2012/2013

Abstract

How many times looking at a design object, from a chair to a tool for home, we have heard unexpected persons say:”Nice...but it doesn't seen nothing exceptional, I think I can do it by myself!” or “I could do it better!”. With the changes of these last years, that will be analyzed in this thesis, the reply to the sentence above is turned from anironic: ”Really? And why you didn't already do it?” to an interested: “And how would you do it?”. Today in fact it is possible, for those who want it, to achieve the wondered objects by yourself using some tools that will be analyzed further on. Web sites of ideas sharing, hint and tips, as Instructables.com, have by now milions of daily views; the same for sites where send your STEP file and print it in Rapid Prototyping or Lasr Cut as Ponoko.com. It's flowering a lot of associations and initiatives aiming to re-bring in the user's hands the manufacture of object: from creative reuse, to DIY to autoprogettazione. At the same time a relatively young movement but well based as Co-design is changing the creative process: from a designer's leadership over the project we are moving slowly o a user implication. Tese trends are changing the landscape of design, making the project apparently more accessible to people and moving to a reset of skills. By the way everyithing is to be decided and understood: is it a passing phase or in future will we have a design without designer? Will the user be able to gain the needed skills to dominate new technologies? Is it his real wish? This thesis will is trying to guess how the designer's figure, so as the user's, could (or must) change so that one does not eliminate the other.
OSTUZZI, FRANCESCA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
Quante volte, al cospetto di un oggetto “di design” (da una sedia ad un accessorio per la casa), abbiamo sentito insospettabili persone sentenziare:”Bello...ma non mi sembra niente di eccezionale, lo saprei fare anch'io!” o addirittura: “lo farei meglio!”. Con i cambiamenti riscontrati negli ultimi anni, che verranno approfonditi in questa tesi, la ribattuta a questa asserzione è passata da un ironico: ”Davvero? E perchè non l'hai ancora fatto?” ad un interessato: “E come lo faresti?”. Oggigiorno è diventato infatti possibile, per chi lo volesse, realizzare gli artefatti desiderati in proprio servendosi di una serie di tools che verranno illustrate nel corso della tesi. Siti di condivisione di idee, spunti e suggerimenti, come Instructables.com, registrano ormai milioni di visualizzazioni giornaliere; lo stesso vale per piattaforme digitali dove inviare il proprio file STEP da stampare in prototipazione rapida o taglio laser come Ponoko.com. Stanno inoltre fiorendo associazioni ed iniziative volte a riportare nelle mani dell'utente la produzione degli oggetti: dal riuso creativo, al DIY fino all'autoprogettazione. Parallelamente un movimento relativamente giovane ma ben strutturato come il co-design sta contribuendo al cambiamento del processo creativo: da una “egemonia progettuale” del designer si sta sempre più puntando ad un coinvolgimento dell'utente. Queste tendenze stanno cambiando il panorama del design mondiale, rendendo l'approccio al progetto apparentemente più accessibile e portando lentamente ad un azzeramento delle competenze. Tuttavia resta ancora tutto da decidere e da capire: sarà una fase passeggera o in futuro vi sarà un design senza designer? L'utente riuscirà ad acquisire le conoscenze necessarie per controllare le nuove tecnologie? Lo vuole davvero? L'obiettivo di questa tesi è quello di cercare di intuire come la figura del progettista potrebbe (o dovrebbe) cambiare, parallelamente a quella dell'utente, affinchè l'una non elimini l'altra.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_12_Prestini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89248