Quali sono i fattori che determinano la decisione d’acquisto? Come influiscono le diversità caratteriali ed emotive? Perchè un acquirente sceglie la confezione di detersivo azzurra e un altro quella verde? In questo elaborato di tesi cercherò di dare delle risposte a queste, e ad altre domande. Iniziando con un’analisi dei sette sistemi emotivi di Jaak Panksepp e delineando le cinque neuropersonalità di Robert Cloninger, ho parlato della nuova scienza del neuromarketing per capire quale linguaggio, e in particolare quale metafora, adottare per comunicare con ogni tipologia di utente. La metafora si è infatti rivelata molto più di una semplice figura retorica.

Il design emozionale della comunicazione come fattore della decisione d'acquisto

CALVI, GIULIA
2012/2013

Abstract

Quali sono i fattori che determinano la decisione d’acquisto? Come influiscono le diversità caratteriali ed emotive? Perchè un acquirente sceglie la confezione di detersivo azzurra e un altro quella verde? In questo elaborato di tesi cercherò di dare delle risposte a queste, e ad altre domande. Iniziando con un’analisi dei sette sistemi emotivi di Jaak Panksepp e delineando le cinque neuropersonalità di Robert Cloninger, ho parlato della nuova scienza del neuromarketing per capire quale linguaggio, e in particolare quale metafora, adottare per comunicare con ogni tipologia di utente. La metafora si è infatti rivelata molto più di una semplice figura retorica.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89264