Quali sono i fattori che determinano la decisione d’acquisto? Come influiscono le diversità caratteriali ed emotive? Perchè un acquirente sceglie la confezione di detersivo azzurra e un altro quella verde? In questo elaborato di tesi cercherò di dare delle risposte a queste, e ad altre domande. Iniziando con un’analisi dei sette sistemi emotivi di Jaak Panksepp e delineando le cinque neuropersonalità di Robert Cloninger, ho parlato della nuova scienza del neuromarketing per capire quale linguaggio, e in particolare quale metafora, adottare per comunicare con ogni tipologia di utente. La metafora si è infatti rivelata molto più di una semplice figura retorica.
Il design emozionale della comunicazione come fattore della decisione d'acquisto
CALVI, GIULIA
2012/2013
Abstract
Quali sono i fattori che determinano la decisione d’acquisto? Come influiscono le diversità caratteriali ed emotive? Perchè un acquirente sceglie la confezione di detersivo azzurra e un altro quella verde? In questo elaborato di tesi cercherò di dare delle risposte a queste, e ad altre domande. Iniziando con un’analisi dei sette sistemi emotivi di Jaak Panksepp e delineando le cinque neuropersonalità di Robert Cloninger, ho parlato della nuova scienza del neuromarketing per capire quale linguaggio, e in particolare quale metafora, adottare per comunicare con ogni tipologia di utente. La metafora si è infatti rivelata molto più di una semplice figura retorica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/89264