Play and Rewine is a wine and innovative communication project that intends to establish a new system for marketing wine. My thesis will analyse the wine industry, initially examining the traditions and roots of the Oltrepò Pavese, a large Italian wine region that has always been underrated, due to lack of local cooperation and reluctance to embrace territorial and experiential marketing strategies. I will go on to discuss method and family as this has been the work of my family since my grandparents’ generation. What started out as vine growing grew into the working reality of my company, Laparrocchiale, which now handles the vineyards, harvests the grapes and produces and sells wine. In terms of theory, I place great importance on brand analysis and product perception, communication within the company and the new generation of wine lovers. My focus on finding non-conventional and alternative methods to express the world of wine gave rise to the Play and Rewine project, which collects stories about my work and organises events both in Italy and abroad, in an attempt to analyse this sector from the point of view of an expert in the field of communication and to offer new design and interaction choices. Interaction takes place through two media platforms: a mobile application and a promotional video. The Play and Rewine Discover Oltrepò application is purely experiential and designed for sharing. There are 3 main options on the home page: 1 – INNOVATION: introduction to the new projects 2 – TERRITORIAL MARKETING: maps of the Oltrepò area where user photos are uploaded via geolocation at local wine cellars. 3 – EXPERIENCE & SHARING: the search for the ideal wine, shared stories in the wine diary The Laparrocchiale video project will be a teaser shot during the harvest period, showing the faces of people working during the harvest, traditional production techniques, the machinery and cellar, the wine making process and our work spaces right up to the packaging of the final product.

Play and Rewine è un progetto sul vino e sulla comunicazione innovativa che punta a realizzare un nuovo sistema di marketing del vino. La mia tesi ha l’intento di analizzare il mondo del settore enologico raccontando inizialmente le tradizioni e le radici dell’Oltrepo Pavese, una delle aree vitivinicole italiane più grandi rimasta sempre sottovalutata a causa di una scarsa cooperazione sul luogo cercando di approfondire le teorie del marketing territoriale ed esperienziale. Ho parlato di metodo e famiglia, essendo il lavoro dei miei genitori e dei miei nonni iniziato nell’ambito della coltura della vite e diventato poi progetto e realtà lavorativa della mia azienda, Laparrocchiale, il cui lavoro consiste nella cura dei vigneti, il raccolto dell’uva, la produzione e la vendita di vino. La parte teorica vuole dare grande rilievo all’analisi del brand e alla percezione del prodotto, alla comunicazione in azienda e la nuova generazione di amanti del vino. Il mio sguardo si è soffermato su componenti non convenzionali e alternative di metodi per raccontare il mondo del vino , facendo nascere il progetto Play and Rewine che raccoglie storie sul mio lavoro nell’ambito dell’organizzazione di eventi sia in Italia che all’estero, cercando di analizzare da un punto di vista di esperta del settore della comunicazione e proponendo nuove scelte di Design e di interazione. L’interazione avviene attraverso due supporti: un’applicazone mobile e un video promozionale. L’applicazione Play and Rewine discover Oltrepo pavese ha una funzione prettamente esperienzale e di condivisione. Attraverso un sistema gps l’utente, dopo la registrazione sarà geolocalizzato. Vi sono 3 aspetti principali nella home che riguardano: 1- INNOVAZIONE, presentazione del nuovo progetto dell’autrice 2- MARKETING TERRITORIALE, mappe dell’Oltrepo in cui si trovano foto caricate dagli utenti, in cui vegono geolocalizzate le cantine della zona 3_ ESPERIENZA E CONDIVISIONE: ricerca del vino ideale, condivisione di storie nel proprio diario diVino Il video progettato per Laparrocchiale sarà un teaser girato nel periodo della vendemmia in cui sono ripresi i volti, la gente durante la raccolta, la tradizione del lavoro della produzione, i macchinari e i dettagli della cantina, il processo di vinificazione, gli spazi fino ad arrivare al vestimento del prodotto finale.

Play & rewine. Racconti diVini dalla tradizione al web 2.0

BELTRAMI, CECILIA MARIA
2012/2013

Abstract

Play and Rewine is a wine and innovative communication project that intends to establish a new system for marketing wine. My thesis will analyse the wine industry, initially examining the traditions and roots of the Oltrepò Pavese, a large Italian wine region that has always been underrated, due to lack of local cooperation and reluctance to embrace territorial and experiential marketing strategies. I will go on to discuss method and family as this has been the work of my family since my grandparents’ generation. What started out as vine growing grew into the working reality of my company, Laparrocchiale, which now handles the vineyards, harvests the grapes and produces and sells wine. In terms of theory, I place great importance on brand analysis and product perception, communication within the company and the new generation of wine lovers. My focus on finding non-conventional and alternative methods to express the world of wine gave rise to the Play and Rewine project, which collects stories about my work and organises events both in Italy and abroad, in an attempt to analyse this sector from the point of view of an expert in the field of communication and to offer new design and interaction choices. Interaction takes place through two media platforms: a mobile application and a promotional video. The Play and Rewine Discover Oltrepò application is purely experiential and designed for sharing. There are 3 main options on the home page: 1 – INNOVATION: introduction to the new projects 2 – TERRITORIAL MARKETING: maps of the Oltrepò area where user photos are uploaded via geolocation at local wine cellars. 3 – EXPERIENCE & SHARING: the search for the ideal wine, shared stories in the wine diary The Laparrocchiale video project will be a teaser shot during the harvest period, showing the faces of people working during the harvest, traditional production techniques, the machinery and cellar, the wine making process and our work spaces right up to the packaging of the final product.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2013
2012/2013
Play and Rewine è un progetto sul vino e sulla comunicazione innovativa che punta a realizzare un nuovo sistema di marketing del vino. La mia tesi ha l’intento di analizzare il mondo del settore enologico raccontando inizialmente le tradizioni e le radici dell’Oltrepo Pavese, una delle aree vitivinicole italiane più grandi rimasta sempre sottovalutata a causa di una scarsa cooperazione sul luogo cercando di approfondire le teorie del marketing territoriale ed esperienziale. Ho parlato di metodo e famiglia, essendo il lavoro dei miei genitori e dei miei nonni iniziato nell’ambito della coltura della vite e diventato poi progetto e realtà lavorativa della mia azienda, Laparrocchiale, il cui lavoro consiste nella cura dei vigneti, il raccolto dell’uva, la produzione e la vendita di vino. La parte teorica vuole dare grande rilievo all’analisi del brand e alla percezione del prodotto, alla comunicazione in azienda e la nuova generazione di amanti del vino. Il mio sguardo si è soffermato su componenti non convenzionali e alternative di metodi per raccontare il mondo del vino , facendo nascere il progetto Play and Rewine che raccoglie storie sul mio lavoro nell’ambito dell’organizzazione di eventi sia in Italia che all’estero, cercando di analizzare da un punto di vista di esperta del settore della comunicazione e proponendo nuove scelte di Design e di interazione. L’interazione avviene attraverso due supporti: un’applicazone mobile e un video promozionale. L’applicazione Play and Rewine discover Oltrepo pavese ha una funzione prettamente esperienzale e di condivisione. Attraverso un sistema gps l’utente, dopo la registrazione sarà geolocalizzato. Vi sono 3 aspetti principali nella home che riguardano: 1- INNOVAZIONE, presentazione del nuovo progetto dell’autrice 2- MARKETING TERRITORIALE, mappe dell’Oltrepo in cui si trovano foto caricate dagli utenti, in cui vegono geolocalizzate le cantine della zona 3_ ESPERIENZA E CONDIVISIONE: ricerca del vino ideale, condivisione di storie nel proprio diario diVino Il video progettato per Laparrocchiale sarà un teaser girato nel periodo della vendemmia in cui sono ripresi i volti, la gente durante la raccolta, la tradizione del lavoro della produzione, i macchinari e i dettagli della cantina, il processo di vinificazione, gli spazi fino ad arrivare al vestimento del prodotto finale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_12_beltrami.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 43.46 MB
Formato Adobe PDF
43.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89267