As there are rising trend of implementing different Business Excellence frameworks(BEFs) also known as Quality Models(QMs) for the improvements of organizational overall business performance. These models are also known as Award Models(AMs) and are used in recognizing the best practices in the various industries and sectors. Western, as well as eastern part of the world are integrating these models as their quality improvement tools for business assessment and benchmarking with competitors. Thus, this peace of work was initiated to find out the commonalities and differences among these models on the basis of their emphasis on the criterion's of the frameworks and not in depth analysis of these models per se. On the whole the project is focused on the review of the major BEFs such as Malcolm Baldrige National Quality Award (MBNQA) , European Foundation for Quality management (EFQM), Australian Business Excellence models(ABEM) and their influence in Asian Business Excellence Awards. Secondly, the comparison among different frameworks from Asia and pacific to recommend an optimal model that is appropriate in the context of Nepal, analyzing the one and only FNCCI model available at present.The research work also analyzed the Quality management system of Nepal and proposed a new body named ‘’Nepal Quality Board for Business Excellence(NQBFBE) as a Central of Excellence(CEO) to organize and implement proper Quality management system of Nepal along with the existing bodies currently working in the field. The research is primarily based on theoretical approach that has applied comparative analysis as a measurement tool to identify the emphasis of different quality models. The work also recommended to create an optimal model that can applicable in every business scenario through the combination of western scientific proofs with the eastern philosophies derived from ‘Vedhas’ , ‘’the ancient knowledge of supreme authority'.

Ci sono tendenze crescenti per l'attuazione di strutture di eccellenza per l'azienda (BEF – Business Excellence Frameworks), conosciute anche come “Modelli di Qualità” (QMs – Quality Models), per il miglioramento delle prestazioni aziendali complessive. Questi modelli sono conosciuti anche come “Modelli Premio” (AM - Award Models) e vengono usati per riconoscere l'esperienza migliore nelle varie industrie o settori. La parte occidentale, così come la parte orientale del mondo, stanno completando, integrando questi modelli, così come i loro strumenti di miglioramento della qualità per quanto riguarda la valutazione della singola azienda e l'analisi comparativa con le imprese competitive. Così, questo lavoro fu iniziato per trovare i punti comuni e le differenze tra questi modelli, sulla base dell'enfasi, dell'importanza data ai criteri con i quali organizzare le strutture dell'azienda e non con un'analisi profonda di questi modelli in quanto tali. Complessivamente il progetto è focalizzato sulla revisione, sull'adattamento delle maggiori BEF (strutture di eccellenza per l'azienda), come il MBNQA, l'EFQM (europeo), ABEM (australiano), e la loro influenza sui “Premi di eccellenza per le aziende asiatiche”. In secondo luogo, la comparazione tra le diverse strutture aziendali dall'Asia al Pacifico, per raccomandare un modello ottimale che sia adatto al contesto del Nepal, è stata fatta analizzando l'unico modello FNCCI disponibile al momento. Il lavoro di ricerca ha analizzato il sistema di gestione della qualità del Nepal e ha proposto una nuova realtà organizzativa, chiamata “Commissione per la Qualità in Nepal per l'eccellenza in azienda” (NQBFBE), come una Centrale di Eccellenza (CEO), per organizzare ed attuare un sistema adeguato per la gestione della qualità in Nepal, tra le realtà organizzative già esistenti ed già attualmente operanti nel campo. La ricerca è basata principalmente su un approccio teorico che ha applicato l'analisi comparativa come uno strumento di misurazione per identificare l'enfasi (cioè l'importanza da dare) ai diversi modelli di qualità. Il lavoro ha raccomandato di creare un modello ottimale che può essere applicato in ogni situazione aziendale, attraverso la combinazione delle prove scientifiche occidentali (cioè la mentalità scientifica basata sugli esperimenti) con le filosofie orientali derivate dai "Veda", la conoscenza antica dell'autorità suprema.

Comparative analysis of local, regional and intercontinental business excellence models to recommend appropriate model & quality management system structure in context of Nepal

PATHAK, SAGAR
2012/2013

Abstract

As there are rising trend of implementing different Business Excellence frameworks(BEFs) also known as Quality Models(QMs) for the improvements of organizational overall business performance. These models are also known as Award Models(AMs) and are used in recognizing the best practices in the various industries and sectors. Western, as well as eastern part of the world are integrating these models as their quality improvement tools for business assessment and benchmarking with competitors. Thus, this peace of work was initiated to find out the commonalities and differences among these models on the basis of their emphasis on the criterion's of the frameworks and not in depth analysis of these models per se. On the whole the project is focused on the review of the major BEFs such as Malcolm Baldrige National Quality Award (MBNQA) , European Foundation for Quality management (EFQM), Australian Business Excellence models(ABEM) and their influence in Asian Business Excellence Awards. Secondly, the comparison among different frameworks from Asia and pacific to recommend an optimal model that is appropriate in the context of Nepal, analyzing the one and only FNCCI model available at present.The research work also analyzed the Quality management system of Nepal and proposed a new body named ‘’Nepal Quality Board for Business Excellence(NQBFBE) as a Central of Excellence(CEO) to organize and implement proper Quality management system of Nepal along with the existing bodies currently working in the field. The research is primarily based on theoretical approach that has applied comparative analysis as a measurement tool to identify the emphasis of different quality models. The work also recommended to create an optimal model that can applicable in every business scenario through the combination of western scientific proofs with the eastern philosophies derived from ‘Vedhas’ , ‘’the ancient knowledge of supreme authority'.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2014
2012/2013
Ci sono tendenze crescenti per l'attuazione di strutture di eccellenza per l'azienda (BEF – Business Excellence Frameworks), conosciute anche come “Modelli di Qualità” (QMs – Quality Models), per il miglioramento delle prestazioni aziendali complessive. Questi modelli sono conosciuti anche come “Modelli Premio” (AM - Award Models) e vengono usati per riconoscere l'esperienza migliore nelle varie industrie o settori. La parte occidentale, così come la parte orientale del mondo, stanno completando, integrando questi modelli, così come i loro strumenti di miglioramento della qualità per quanto riguarda la valutazione della singola azienda e l'analisi comparativa con le imprese competitive. Così, questo lavoro fu iniziato per trovare i punti comuni e le differenze tra questi modelli, sulla base dell'enfasi, dell'importanza data ai criteri con i quali organizzare le strutture dell'azienda e non con un'analisi profonda di questi modelli in quanto tali. Complessivamente il progetto è focalizzato sulla revisione, sull'adattamento delle maggiori BEF (strutture di eccellenza per l'azienda), come il MBNQA, l'EFQM (europeo), ABEM (australiano), e la loro influenza sui “Premi di eccellenza per le aziende asiatiche”. In secondo luogo, la comparazione tra le diverse strutture aziendali dall'Asia al Pacifico, per raccomandare un modello ottimale che sia adatto al contesto del Nepal, è stata fatta analizzando l'unico modello FNCCI disponibile al momento. Il lavoro di ricerca ha analizzato il sistema di gestione della qualità del Nepal e ha proposto una nuova realtà organizzativa, chiamata “Commissione per la Qualità in Nepal per l'eccellenza in azienda” (NQBFBE), come una Centrale di Eccellenza (CEO), per organizzare ed attuare un sistema adeguato per la gestione della qualità in Nepal, tra le realtà organizzative già esistenti ed già attualmente operanti nel campo. La ricerca è basata principalmente su un approccio teorico che ha applicato l'analisi comparativa come uno strumento di misurazione per identificare l'enfasi (cioè l'importanza da dare) ai diversi modelli di qualità. Il lavoro ha raccomandato di creare un modello ottimale che può essere applicato in ogni situazione aziendale, attraverso la combinazione delle prove scientifiche occidentali (cioè la mentalità scientifica basata sugli esperimenti) con le filosofie orientali derivate dai "Veda", la conoscenza antica dell'autorità suprema.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Pathak_Sagar.pdf

Open Access dal 18/04/2015

Descrizione: Project
Dimensione 3.1 MB
Formato Adobe PDF
3.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89886