This thesis presents the design and implementation of a web application called ImageApp. ImageApp (http://www.imageapp.info/) is a software which is able to process English natural language text and purpose a graphical representation for it; this representation is composed by a sequence of Containers, which are playing-card-shaped graphical elements containing semantical and lexical informations about a term, as for the Part Of Speech, the word senses, all the synonyms terms for each sense, and examples of usage for each sense. Also, each sense for a word may have associated one or more drawings representing it; these drawings are generated by users directly in the web app environment, by means of an integrated drawing tool. Users are also credited a form of virtual reward, called PenPoints, when they interact with the application performing actions such as drawing, voting drawings and sharing generated contents on Facebook. The first part of this report aims at contextualizing the project, giving an overview on the various involved research fields, in order to make the reader understand the software collocation in the areas of interest; related works are also discussed. The second part treats the actual software design and implementation, with particular care on making the reader aware of the motivations behind most performed choices. In the end of the document a project evaluation is presented, and future works, which could be used to improve the software, are discussed.

Questa tesi presenta il design e l’implementazione di un’applicazione web chiamata ImageApp. ImageApp (http://www.imageapp.info/) é un software in grado di elaborare testo contenente linguaggio naturale in Inglese e proporne una rappresentazione grafica; questa rappresentazione é composta da una sequenza di Containers, che sono elementi grafici dalla forma di carte da gioco, contenenti informazioni lessicali e semantiche riguardo ad un termine, come la parte del discorso, i sensi della parola, tutti i termini sinonimi per ogni senso, ed esempi di utilizzo per ogni senso. Inoltre, ogni senso di una parola può avere associati uno o più disegni che lo rappresentano; questi disegni sono generati dagli utenti direttamente nell’ambiente della web app, attraverso uno strumento di disegno integrato. Agli utenti è attribuita una forma di ricompensa virtuale, chiamata PenPoints, quando interagiscono con l’applicazione eseguendo azioni come disegnare, votare i disegni e condividere contenuti generati su Facebook. La prima parte di questo report contestualizza il progetto, fornendo una visione d’insieme dei vari campi di ricerca inerenti, in modo da presentare al lettore la collocazione del software nelle aree d’interesse; vengono anche presentati lavori esistenti riguardanti l’applicazione. La seconda parte tratta del design e dell’implementazione del software, facendo particolare attenzione a fare capire al lettore le motivazioni dietro le principali scelte progettuali. Alla fine del documento è presentata una valutazione del progetto, e sono discussi possibili sviluppi del software.

ImageApp : a crowdsourcing based sentence visualization tool

TRESOLDI, LORENZO
2012/2013

Abstract

This thesis presents the design and implementation of a web application called ImageApp. ImageApp (http://www.imageapp.info/) is a software which is able to process English natural language text and purpose a graphical representation for it; this representation is composed by a sequence of Containers, which are playing-card-shaped graphical elements containing semantical and lexical informations about a term, as for the Part Of Speech, the word senses, all the synonyms terms for each sense, and examples of usage for each sense. Also, each sense for a word may have associated one or more drawings representing it; these drawings are generated by users directly in the web app environment, by means of an integrated drawing tool. Users are also credited a form of virtual reward, called PenPoints, when they interact with the application performing actions such as drawing, voting drawings and sharing generated contents on Facebook. The first part of this report aims at contextualizing the project, giving an overview on the various involved research fields, in order to make the reader understand the software collocation in the areas of interest; related works are also discussed. The second part treats the actual software design and implementation, with particular care on making the reader aware of the motivations behind most performed choices. In the end of the document a project evaluation is presented, and future works, which could be used to improve the software, are discussed.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2014
2012/2013
Questa tesi presenta il design e l’implementazione di un’applicazione web chiamata ImageApp. ImageApp (http://www.imageapp.info/) é un software in grado di elaborare testo contenente linguaggio naturale in Inglese e proporne una rappresentazione grafica; questa rappresentazione é composta da una sequenza di Containers, che sono elementi grafici dalla forma di carte da gioco, contenenti informazioni lessicali e semantiche riguardo ad un termine, come la parte del discorso, i sensi della parola, tutti i termini sinonimi per ogni senso, ed esempi di utilizzo per ogni senso. Inoltre, ogni senso di una parola può avere associati uno o più disegni che lo rappresentano; questi disegni sono generati dagli utenti direttamente nell’ambiente della web app, attraverso uno strumento di disegno integrato. Agli utenti è attribuita una forma di ricompensa virtuale, chiamata PenPoints, quando interagiscono con l’applicazione eseguendo azioni come disegnare, votare i disegni e condividere contenuti generati su Facebook. La prima parte di questo report contestualizza il progetto, fornendo una visione d’insieme dei vari campi di ricerca inerenti, in modo da presentare al lettore la collocazione del software nelle aree d’interesse; vengono anche presentati lavori esistenti riguardanti l’applicazione. La seconda parte tratta del design e dell’implementazione del software, facendo particolare attenzione a fare capire al lettore le motivazioni dietro le principali scelte progettuali. Alla fine del documento è presentata una valutazione del progetto, e sono discussi possibili sviluppi del software.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89954