The present research aims to study environmental sustainability of eCommerce logistics processes and to develop a model to quantify the environmental impact of logistic processes related to the eCommerce channel in the fashion industry. Firstly, an overview of the B2c eCommerce scenario in Italy was conducted, mainly to assess the diffusion of eCommerce in our country in the different sectors, and compare them with the major western markets. Afterwards the scientific literature was examined to understand the state-of-the-art regarding eCommerce and environmental sustainability, highlighting research gaps and identify themes for further investigation. Metrics and calculators of environmental impact have been then examined, as well as green initiatives implemented by companies. Afterwards, the model was developed and tested.

La presente tesi di ricerca si pone l’obiettivo di studiare l’impatto dei processi logistici relativi al canale eCommerce in termini di sostenibilità ambientale ed elaborarne un modello di quantificazione con riferimento al settore abbigliamento. Inizialmente, è stata condotta una panoramica riguardo lo scenario eCommerce B2c in Italia, volta ad attestare la rilevanza dell’eCommerce nel nostro Paese per i diversi settori merceologici e stabilire un raffronto con i principali mercati occidentali. Quindi si è focalizzata l’attenzione sullo stato dell’arte della letteratura scientifica riguardo il tema della sostenibilità ambientale in ambito eCommerce, evidenziando i temi chiave che risultano ad oggi ancora poco trattati e proponendo spunti per ulteriori approfondimenti. Parallelamente è stata svolta un’analisi dal punto di vista aziendale, volta a studiare gli indicatori e le tecniche ad oggi in uso per quantificare l’impatto ambientale generato dai propri processi logistici e le iniziative “green” implementate dalle aziende. A fronte delle analisi condotte, è stato quindi sviluppato il modello, che è stato validato e su cui è stata condotta un’analisi di sensitività.

Sviluppo di un modello per la stima dell'impatto ambientale del processo di acquisto online e offline : il ruolo della logistica

CAROTTI, FILIPPO
2012/2013

Abstract

The present research aims to study environmental sustainability of eCommerce logistics processes and to develop a model to quantify the environmental impact of logistic processes related to the eCommerce channel in the fashion industry. Firstly, an overview of the B2c eCommerce scenario in Italy was conducted, mainly to assess the diffusion of eCommerce in our country in the different sectors, and compare them with the major western markets. Afterwards the scientific literature was examined to understand the state-of-the-art regarding eCommerce and environmental sustainability, highlighting research gaps and identify themes for further investigation. Metrics and calculators of environmental impact have been then examined, as well as green initiatives implemented by companies. Afterwards, the model was developed and tested.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2014
2012/2013
La presente tesi di ricerca si pone l’obiettivo di studiare l’impatto dei processi logistici relativi al canale eCommerce in termini di sostenibilità ambientale ed elaborarne un modello di quantificazione con riferimento al settore abbigliamento. Inizialmente, è stata condotta una panoramica riguardo lo scenario eCommerce B2c in Italia, volta ad attestare la rilevanza dell’eCommerce nel nostro Paese per i diversi settori merceologici e stabilire un raffronto con i principali mercati occidentali. Quindi si è focalizzata l’attenzione sullo stato dell’arte della letteratura scientifica riguardo il tema della sostenibilità ambientale in ambito eCommerce, evidenziando i temi chiave che risultano ad oggi ancora poco trattati e proponendo spunti per ulteriori approfondimenti. Parallelamente è stata svolta un’analisi dal punto di vista aziendale, volta a studiare gli indicatori e le tecniche ad oggi in uso per quantificare l’impatto ambientale generato dai propri processi logistici e le iniziative “green” implementate dalle aziende. A fronte delle analisi condotte, è stato quindi sviluppato il modello, che è stato validato e su cui è stata condotta un’analisi di sensitività.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/89983