In recent years, among the others value propositions strategies, the Blue Ocean Strategy has attracted the largest consensus. Nevertheless, although this methodological approach proves to be very elegant to describe past business innovation successes, it provides just general indications about the directions to follow for the proposition of new value profiles. The present study structures a 59 case studies database and analyzes it from a TRIZ point of view. The statistical workout on the emerging results, leads to the definition of prescriptive guidelines for new value propositions. The guidelines effectiveness is then verified, by their application on a commonly used product, achieving new product profiles that aim to open an uncontested market space. A sample of potential customers evaluates whether the proposed profiles could be successful or not. Lastly, the study shows the main weaknesses of the methodology and suggests some development possibilities.

Negli ultimi anni, tra le strategie sulla formulazione di nuove profili di valore, la Strategia Oceano Blu ha riscosso notevole successo. Ciononostante, sebbene il suo approccio metodologico risulti molto elegante nella descrizione dei casi di business innovation già avvenuti, essa non fornisce che indicazioni generiche sulle direzioni da seguire per la proposizione di nuovi profili. Nel presente studio si è costruito un database di 59 casi studio, analizzati da un punto di vista TRIZ. Dalla rielaborazione statistica dei dati emersi dalle analisi, si sono formulate delle linee guida che forniscono indicazioni prescrittive sulla creazione di nuovi profili di valore. Si è poi verificato l’efficacia delle linee guida elaborate con un caso studio, applicandole ad un prodotto d’uso comune: si sono ottenuti nuovi profili di prodotto che mirano ad aprire uno spazio di mercato incontestato. Si è quindi stimato il loro potenziale successo presso un campione di potenziali utenti finali. Infine, si sono individuati i limiti ed i possibili sviluppi futuri della metodologia proposta.

Formulazione di un approccio sistematico all'innovazione di valore basato sull'analisi funzionale Triz

PUCILLO, FRANCESCO
2009/2010

Abstract

In recent years, among the others value propositions strategies, the Blue Ocean Strategy has attracted the largest consensus. Nevertheless, although this methodological approach proves to be very elegant to describe past business innovation successes, it provides just general indications about the directions to follow for the proposition of new value profiles. The present study structures a 59 case studies database and analyzes it from a TRIZ point of view. The statistical workout on the emerging results, leads to the definition of prescriptive guidelines for new value propositions. The guidelines effectiveness is then verified, by their application on a commonly used product, achieving new product profiles that aim to open an uncontested market space. A sample of potential customers evaluates whether the proposed profiles could be successful or not. Lastly, the study shows the main weaknesses of the methodology and suggests some development possibilities.
CARDILLO, ALESSANDRO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
20-dic-2010
2009/2010
Negli ultimi anni, tra le strategie sulla formulazione di nuove profili di valore, la Strategia Oceano Blu ha riscosso notevole successo. Ciononostante, sebbene il suo approccio metodologico risulti molto elegante nella descrizione dei casi di business innovation già avvenuti, essa non fornisce che indicazioni generiche sulle direzioni da seguire per la proposizione di nuovi profili. Nel presente studio si è costruito un database di 59 casi studio, analizzati da un punto di vista TRIZ. Dalla rielaborazione statistica dei dati emersi dalle analisi, si sono formulate delle linee guida che forniscono indicazioni prescrittive sulla creazione di nuovi profili di valore. Si è poi verificato l’efficacia delle linee guida elaborate con un caso studio, applicandole ad un prodotto d’uso comune: si sono ottenuti nuovi profili di prodotto che mirano ad aprire uno spazio di mercato incontestato. Si è quindi stimato il loro potenziale successo presso un campione di potenziali utenti finali. Infine, si sono individuati i limiti ed i possibili sviluppi futuri della metodologia proposta.
Tesi di laurea Magistrale
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