Questo lavoro di tesi nasce dal supporto in fase di elaborazione grafica ai componenti del gruppo di progettazione che si sono occupati del progetto di risistemazione degli spazi ad uso ufficio della ditta Arneg S.p.A. situata a Marsango (PD). Sin dall’inizio ho cercato di comprendere quali fossero le necessità di cambiamento dell’azienda, sia a livello pratico-progettuale sia a livello teorico-gestionale. A seguito della partecipazione ad alcuni incontri tra il personale dirigenziale della ditta ed i progettisti incaricati alla redazione del progetto ho cercato di pormi e di approfondire alcune questioni, prima fra tutte come sono cambiati gli spazi ad uso ufficio nel tempo e perché. Da qui l’esigenza di ripercorrere le tappe storiche principali degli ultimi cinque secoli cercando di cogliere i segnali più evidenti di cambiamento e di comprenderne il significato. La committenza aveva come richiesta primaria la riorganizzazione degli spazi ad uso uffici e sulla base di tale obiettivo sono state elaborate dal gruppo di progettazione tre proposte preliminari tipologicamente diverse. Successivamente, a seguito di considerazioni e riflessioni, principalmente di carattere gestionale/funzionale, è stata stabilita la proposta da utilizzare come punto di partenza per sviluppi seguenti e per il progetto definitivo ed esecutivo. L’attenzione è stata poi posta ad alcuni particolari quali la scelta dei materiali, i componenti d’arredo e lo sviluppo di dettagli. Per una maggiore chiarezza è stato, quindi, necessario un salto di scala di rappresentazione grafica passando dagli schemi distributivi in scala 1:200 ai particolari costruttivi in scala 1:20.
Ridisegno degli uffici amministrativi della Arneg S.p.A.
PASQUALE, CHRISTIAN
2013/2014
Abstract
Questo lavoro di tesi nasce dal supporto in fase di elaborazione grafica ai componenti del gruppo di progettazione che si sono occupati del progetto di risistemazione degli spazi ad uso ufficio della ditta Arneg S.p.A. situata a Marsango (PD). Sin dall’inizio ho cercato di comprendere quali fossero le necessità di cambiamento dell’azienda, sia a livello pratico-progettuale sia a livello teorico-gestionale. A seguito della partecipazione ad alcuni incontri tra il personale dirigenziale della ditta ed i progettisti incaricati alla redazione del progetto ho cercato di pormi e di approfondire alcune questioni, prima fra tutte come sono cambiati gli spazi ad uso ufficio nel tempo e perché. Da qui l’esigenza di ripercorrere le tappe storiche principali degli ultimi cinque secoli cercando di cogliere i segnali più evidenti di cambiamento e di comprenderne il significato. La committenza aveva come richiesta primaria la riorganizzazione degli spazi ad uso uffici e sulla base di tale obiettivo sono state elaborate dal gruppo di progettazione tre proposte preliminari tipologicamente diverse. Successivamente, a seguito di considerazioni e riflessioni, principalmente di carattere gestionale/funzionale, è stata stabilita la proposta da utilizzare come punto di partenza per sviluppi seguenti e per il progetto definitivo ed esecutivo. L’attenzione è stata poi posta ad alcuni particolari quali la scelta dei materiali, i componenti d’arredo e lo sviluppo di dettagli. Per una maggiore chiarezza è stato, quindi, necessario un salto di scala di rappresentazione grafica passando dagli schemi distributivi in scala 1:200 ai particolari costruttivi in scala 1:20.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/90163